×
Share our site
×
Lots
Site
- Author
aseg
carlo
daniele buetti
frantz
kaws
micha
yin
1965 zurigo (svizzera)
abbati giuseppe
accardi carla
acconci vito
acerbi ezechiele
adami valerio
ademollo carlo
ademollo luigi
aerni franz theodor
affortunati aldo
afro basaldella
agnetti vincenzo
agostini guido
agrifoglio mario
ajelli adolfo
ajmone giuseppe
ajmone lidio
albanesi giuseppe
albano sergio
alberi clemente
albert hermann
albertini oreste
albino palma
alciati evangelina
aldi pietro
alechinsky pierre
alfiero cappellini
alinari luca
alioto massimiliano
aliventi oddo
allason silvio
allodi luciano
almaviva marco
altamura francesco
alterazioni video
alviani getulio
amadio giuseppe
ambron emilio
amisani giuseppe
amodei tito
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreotti federico
andreotti libero
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
ansuini roma
antal neogradi
antes horst
antoniani pietro
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
aprea giuseppe
arakawa shusaku
araki noboyoshi
arbotori bartolomeo
ardig• pietro
argenti giosuå
ariosto ludovico
arman
armani ernesto giuliano
aropeza eduardo
arp jean hans
arpini carlo
asdrubali gianni
ashton luigi
asis antonio
aspettati antonio mario
asse genevieve
assereto gioacchino
asti sergio
asturi antonio
attardi ugo
aubertin bernard
aulenti gae
aurisicchio vincenzo
aurora
avondo vittorio
aymone giuseppe
bacci baccio maria
bach, guido
bacosi manlio
badiali carla
baj enrico
balbi angelo
baldaccini cesar
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrieri lionello
balestrini carlo
balla giacomo
ballarin renato
balsamo francesco
balsamo salvatore
balsamo vincenzo
balthasar klossowski de rola balthus
banchieri giuseppe
bandini buti luigi
bansky
banti cristano
barbaglia giuseppe
barbella costantino
barbieri contardo
barbisan giovanni
barcaglia donato
barilli cecrope
barni roberto
barrera antonio
bartolena giovanni
bartoli natinguerra amerigo
bartolini lorenzo
bartolini luigi
bartolini ugo vittore
barucci piero
baruchello gianfranco
barzaghi francesco
barzanti licinio
basaldella mirko
baschenis evaristo
basile matteo
basiletti luigi
basquiat jean-michel
bassano leandro da ponte
bassi giovan battista
battaglia alessandro
battaglia romano
baume & mercier
baylon diana
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beckmann max
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
belakovskaja victoria
belimbau adolfo
bellei gaetano
bellmer hans
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
bendini vasco
benecchi walter
benedetto enzo
benussi ercole
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti tito
benvenuto girolamo di
berber mersad
bergolli aldo
berlingeri cesare
bernagozzi federico
bernardini piero
berrocal miguel
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli renato
berti vinicio
bertieri pilade
bertin jean victor
bertini gianni
bertini ugo
berto gianpolo
bertozzi & casoni
besana camillo
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagi giuseppe
bianchi alberto
bianchi domenico
bianchi mose'
bianco (bortoluzzi) pietro
bianco remo
biasi giuseppe
bicchi ottorino
bicchi silvio
biessy marie gabriel
biggi gastone
biliverti giovanni
bill max
bimbi bartolomeo
bindella marina
bini antonio
bionda mario
biondi nicola
birolli renato
biscarra carlo felice
bisesti alfonso
bisi giuseppe
bisi luigi
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bitran albert
blanchet louis-gabriel
bluhm norman
bocchi amedeo
boccioni umberto
bodini floriano
boetti alighiero
boetto giulio
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bombardieri stefano
bompard luigi
bonaldo gueerrino
bonalumi agostino
bonciani adorno
bonciani alfredo
bonelli giorgio
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi claudio
bonichi detto scipione gino
boninsegna egidio
bonito giuseppe
bonivento eugenio
bonnard pierre
bonnefoite alain
bonomi carlo
bonzagni aroldo
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borghi alfonso
borgianni marco
borgiotti mario
borgognone jacques courtois
boriani davide
borra pompeo
borrani odoardo
borriello vittorio
borsa emilio
borsa roberto
borsani osvaldo
borsato giuseppe
boselli felice
bossi pierluigi
bosso francesco
bossoli carlo
botero fernando
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bouval maurice
bouvier pietro
bovani franco
bozagni aroldo
bozzato attilio achille
bozzolini silvano
bracchi luigi
bradley martin
brambilla riccardo
bramer leonard
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
brandeis antonietta
brandi giacinto
branzi andrea
braque georges
braques geroges
brasini armando
brass italico
breddo gastone
breguet
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
bridell frederick lee
bril paul
brindisi remo
broome of ramsgate william
brown james
brozzi renato
brueghel abraham
brunelleschi umberto
bruneri francesco
brunori enzo
brusasorci felice
buccellati
bucci anselmo
bucci mario
bueno antonio
bueno xavier
buetti daniele
buffa paolo
buffet bernard
bugatti rembrandt
bulgari
bulova
buonamici ferdinando
buratti dominico
burattin rinaldo frank
burchi augusto
burci emilio
burman sakti
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
bussotti renzo
bustini benedetto
butler reg
butti enrico
buzzati dino
cabianca vincenzo
cades giuseppe
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
caffi margherita
cagli corrado
cagnacci guido
cagnoni amerino
cahn marcelle
calabria ennio
calame alexandre
calcagnadoro antonio
calderara antonio
calderini marco
caligiani alberto
calos nino
calvi ercole
calvin klein
calzolari pier paolo
camarda francesco
camassei andrea
cambon armand
cambon glauco
camerini lamberto
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoin charles
campesan sara
campi giacomo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaletto giovanni antonio
canaperia pietro
cancogni agostino
canella carlo
canella giuseppe
canella il vecchio giuseppe
cannavacciuolo maurizio
cannicci nicolo'
canogar rafael garcia gomez
canonico felice
canova antonio
cantatore domenico
cantini massimo
canu, detto cano raffaello
capaldo rubens
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capone gaetano
cappello carmello
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
capuano francesco
caputo ulisse
carbonati antonio
carboni erberto
carcano filippo
cardisco marco
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carena felice
cargnel vittore antonio
carignani scipione
carla accardi
carlandi onorato
carlierri alberto
carmassi arturo
carmi eugenio
carnovali (detto il piccio) giovanni
caroll robert
caropreso manlio
carozzi giuseppe
carpi aldo
carra' carlo
carraresi eugenio
carrega ugo
carrier-belleuse pierre
cartier
caruso luciano
casanova philippe
cascella andrea
cascella basilio
cascella michele
cascella pietro
cascella tommaso
casciaro giuseppe
caselli lodovico
caselli silvano
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castellani enrico
castello giovanni battista
catalano gonzaga luca
cattaneo achille
cattelan maurizio
catti aurelio
catti michele
caulfield patrick
cavacchioli luigi
cavaglieri mario
cavalcanti alba
cavaleri ludovico
cavaliere alik
cavalleri vittorio
cavallino bernardo
cazzaniga giancarlo
cch
ceccarelli aurelio
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi lorenzo
cecchi marzio
cecchini loris
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecconi lorenzo
cecioni adriano
celada ugo
celestini celestino
celiberti giorgio
celommi pasquale
ceretti mino
ceroli mario
ceruti giacomo
cesarini sforza primarosa
cesetti giuseppe
chagall marc
chanel
chantecler
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chemiakin mihail
cherchi sandro
cherubini carlo
chessa luca
chessa mauro
chevrier ferdinando
chhachhi sheba
chia sandro
chiacigh giuseppe
chialiva luigi
chiappelli francesco
chiari giuseppe
chierici gaetano
chiesi giorgio
chighine alfredo
chillida eduardo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri enrichetta
chiostri eugenio
chitarin traiano
chiusano carla
christen andreas
christian dior
christo
chronographe
ciampi alimondo
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cicognani nicola
cimeraso primo
cingolani marco
cinotti guido
cintoli claudio
cipolla salvatore
cipper giacomo francesco
cipriani nazzareno
ciseri antonio
clark john heaviside
clem francesco
clerici fabrizio
cocchi mario
cocco giuseppe alberto
coceani antonio
cocteau jean
codazzi viviano
codino niccol•
coghetti francesco
colacicchi giovanni
colao domenico
colibri'
colla ettore
colombo joe
colombo virgilio
colombotto rosso enrico
colucci vincenzo
comboni adamo
comelli dante
comisso giovanni
comolli gigi
conconi luigi
confalonieri giulio
consadori silvio
consagra pietro
consalvo giovanni di
consorti paolo
conti eugenio giuseppe
conti primo
conti tito
coppede carlo
coppola carlo
corbella tito
corcos vittorio matteo
corelli augusto
corneille gulielme van beverlo
cornet may
cornieti cherubino
corona vittorio
corpora antonio
corrodi hermann
corsi carlo
cortiello mario
costa emanuele
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
courtois guillaume
crafffonara aurelio
crash
creek braida stanley
crema giovan battista
cremonini giovanni battista
crepet angelo maria
crespi giuseppe maria
cressini carlo
crippa roberto
criscuolo antonio
croatto bruno
crocicchi luca
cucchi enzo
cumbo ettore
da santomio gueri
dadamaino
dalbesio adolfo
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'o arnold mario
dall'oca bianca angelo
dance-holland nathaniel
d'ancona vito
dandini pietro
dangelo sergio
dani franco
d'anna giulio
dantan jean-pierre
danti gino
danzinger julius
david giovanni
davis chris
davitti luigi
dawson henry
d'azeglio massimo
dazzi romano
de albertis sebastiano
de bellis antonio
de benedetto steve
de bernardi dominico
de blaas eugenio
de chirico giorgio
de cillia enrico
de corsi nicolas
de filippi fernando
de' franceschi francesco
de grada raffaele
de grada raffaele
de gregorio giuseppe
de grossi mario
de lione andrea
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria mario
de maria nicola
de martino giovanni
de momper jan
de nicola francesco
de nittis giuseppe
de pisis filippo
de poli fabio
de publio
de rocchi francesco
de scolari lorenzo osman
de servi luigi
de simone michele
de tivoli serafino
de winter giuseppe
decamp joseph rodefer
del bianco baccio
del biondo giovanni
del bo romolo
del croix giacomo
del donno antonio
del pezzo lucio
del torre giulio
delaunay sonia
delhez victor
d'elia emilio
d'elia mario
della gatta anacleto
della gatta anacleto nino
della mura angelo
della pergola giuliano
della porta stefano
della rocca giovanni
della torre enrico
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
deodato pino
depero fortunato
depetris giovanni
derain andr‚
d'ercoli manlio
di cocco francesco alessandro
di fabio alberto
di filippo domenico
di paolo jacopo
di piazza fulvio
di sant'agnese stefano
di stasio stefano
di tommaso antonio
dine jim
diodati francesco paolo
dionis
ditzel nanna
diugherof nicolay
dix otto
dodero pietro
dodo
dogliani silvia
dolci carlo
domenici carlo
donadoni stefano
doni luigi
donnini emilio
donzelli bruno
dorazio piero
dormice
dossi dosso
dottarelli carlo
dottori gerardo
dova gianni
dovera achille
drei lia
dubuffet jean
duclere teodoro
dudovich marcello
dudreville leonardo
dufy jeanne
dufy rauol
dumitrescu natalia
dynys chiara
e andrade alfredo
eberling alfred rudolfovich
echaurren pablo
eidrigevicius stays
eielson jorge eduardo
emanuele cappello
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
eroli erulo
esposito gaetano
evola julius
fabbi fabio
fabbri agenore
fabro luciano
faccin giuseppe
faccincani athos
faconti dioigi
fagioli attilio
faini fortunato giulio
falcone aniello
faldi arturo
fallani mario
falsi arturo
falzoni giulio
fanfani enrico
fantin-latour henri
fantoni marcello
fantuzzi eliano
faraoni enzo
farina guido
farioli gianfranco
faruffini federico
farulli fernando
fasanotti gaetano
fattori giovanni
faucon jean claude
fautrier jean
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fendi
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferracci stefano
ferrari agostino
ferrari arturo
ferrari giovanni battista
ferrari theodor wolf
ferrazzi ferruccio
ferrero gabriele
ferrero jean
ferri cesare
ferro cesare
ferro italo
ferroni egisto
ferroni gianfranco
festa tano
fieger erwin
filippelli cafiero
filla emil
filotesio, cola dell'amatrice nicol•
finotti novello
finzi ennio
fiocchetti franco
fioravanti ervardo
fioresi garzia
fioretti rino
fioroni giosetta
fisches isaac
fiume laura
fiume salvatore
focardi piero
focardi ruggero
fogli andrea
fogolino marcello
folon jean michel
fomez antonio
fontana ernesto
fontana lucio
fontana luigi
fontana roberto
fontanesi antonio
forgioli attilio
formichetti silvio
formis befani achille
fornara carlo
fornasetti piero
forti ettore
fortuny y de madrazo mariano
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
franceschini edoardo
franchetti francesco
franchina nino
francis mike
franco albini
frangi giovanni
frangiamore salvatore
frascarolo
fraschetti giuseppe
fraschieri giuseppe
frey johann jacob
frilli antonio
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
fusi walter
gabani giuseppe
gabbrielli donatello
gabrini pietro
gajoni adriano
galimberti maurizio
galli giuseppe
galli luigi
galliani omar
gallingnani alberto
gallino gaetano
gallizio pinot
gambogi raffaello
gandolfi ubaldo
gardella ignazio
gargani alfredo ubaldo
gariazzo pier antonio
garretto paolo federico
garutti alberto
gaspari luciano
gatteschi roberto pio
gatti annibale
gaudenzi pietro
gauguin paul
gayrard paul
gelli edoardo
gemito vincenzo
genni giacomo
gentilini aldo
gentilini franco
georg jensen
german… mimmo
gessi francesco
gheduzzi cesare
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
ghelarducci giulio
ghelli giuliano
gherardi giuseppe
gherardini alessandro
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghilardi paolo
ghilardi paolo
ghinato enrico
ghiozzi renzo
ghisolfi giovanni
ghisolfi giovanni
ghizzardi pietro
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giannetti raffaele
giannoni massimo
giarrå luigi
gigante gaetano
gigante giacinto
gignous eugenio
gignous lorenzo
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giorgetti ercole
giovannini vincenzo
giudici rinaldo
giulietti gustavo
giulio paolini
giusti giuseppe
gnesi piero
gnoli domenico
gola emilio
goncarova natalja sergeevna
gonzaga govan francesco
gordigiani eduardo
gordigiani michele
gorin jean
gormley antony
gorni giuseppe
gorra giulio
goya y lucientes francisco jos‚
granchi delio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazzini renzo
greco emilio
griffa giogio
grignani franco
gris juan
grisi laura
grossi proferio
grosso giacomo
grosz george
gu wenda
guaitamacchi jonathan
guardi giacomo
guarienti carlo
guarneri riccardo
guatta giuliano
gucci
gucci gucci
guccione piero
guerello domenico
guerin charles
guerreschi giuseppe
guerricchio luigi
guerrieri francesco
guidi virgilio
guigou paul camille
gussoni vittorio
gutierrez judith
guttuso renato
gysin brion
hagiwara hideo
hammond horace
hao wu
harloff guy
hartung hans
hay bernardo
hayez francesco
heilbuth ferdinand
henry maurice
herbin auguste
herbo l‚on
herman leon charles
hermann leo
hermes
ho hugo
hodge spencer
hoffmann tedesco julia
hofmann hans
hollaender alfonso
hosiasson philippe
hummel carl
iacomelli mirando
icaro paolo
incisa di camerana vincenzo
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
international watch company
ionda franco
ionesko irina
irolli vincenzo
isgro' emilio
issupoff alessio
ivan
j.riviere
ja rhee seund
jacovacci francesco
jaeger le coultre
janousek frantisek
janssen esther
javacheff christo
jenkins paul
johns jasper
joni icilio federico
joris pio
juste julio
kandinskij vasilij
kapterev valerij vsevolodovic
katarzyna bolinusz
kattinis julianos
kauffungen stefan
kawarhara naoto
kcho kcho
keinen imao
kejmar vaclav
kessanlis nikos
keunen alexis
kienerk giorgio
klee paul
klinger max
knap jan
koenig john-franklin
kokoschka oscar
konchalovsky pyotr petrovich
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
kumpf gottfried
kuntz carl
la pietra ugo
la volpe alessandro
labisse felix
labo savinio
lacasse joseph
laezza giuseppe
lai maria
lalaounis
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lamouroux jean
lancerotto egisto
landi edoardo
landi gaspare
lanskoy andr‚
lanzini e.
lapini cesare
larionov michail fedorovic
lattanzi luciano
laurencin marie
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
lazzaro walter
lazzaroni maestro madonna
le parc julio
leblanc alexandre
lecuire pierre
lega achille
lega silvestro
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
leroux mathis
lessi tito
letendre rita
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
levy rudolf
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto
liberatore francesco maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulvi
ligabue antonio
ligeni m.
lilloni umberto
lindstrom bengt
lip
lippi lorenzo
lisa—1908 mario
livorno 1881
lloyd llewelyn
lo giudice marcello
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lohse richard paul
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi antonio
lomi giovanni
longaretti trento
longines
longo mancini francesco
lopatnikov dimitri
lorenz
lorenzoni pietro
louis vuitton
lovatti augusto
lovegrove ross
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luciano ascanio
luna y novicio juan
lupattelli giorgio
lupattelli giorgio
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
luxoro tammar
luyten henry
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
machard jules louise
mafai mario
magazzini salvatore
maggi cesare
maggini giovanni
magistretti vico
magnasco alessandro
magnelli alberto
magni giuseppe
magritte ren‚
mainolfi luigi
malatesta adeodato
maldarelli giuseppe
malesci giovanni
malesci salvatore
mambor renato
manai piero
manaresi ugo
mancini antonio
manet edouard
manetas miltos
manetti rutilio
manfredi alberto
manfredi giuseppe
manguin henri
mannikko esko
mannucci cipriano
mansurov pavel
mantegazza giacomo
mantovani luigi
manzu giscomo
mao jikun
marabotti piero
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
march giovanni
marchegiani elio
marchelli mirco
marchesi salvatore
marchi virgilio
marchisio andrea
marcolini arnaldo
marcoussis louis
marcucci mario
marfori savini filippo
mari enzo
mariani carlo maria
mariani elio
mariani ponpeo
mariani umberto
marinelli vincenzo
marini marino
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marotta gino
martellini gaspare
marti marcel
martinelli andrea
martinelli giuseppe
martinelli onofrio
martini arturo
martini arturo
martini quinto
martini quinto
marussig piero
marval jacqueline
marzi ezio
masenza roma
masi roberto
masini girolamo
massacra pasquale
massani pompeo
massari lucio
masseroni giulio
masson andre'
mastroianni domenico
mastroianni umberto
matino vittorio
matisse henri
matta sebastian
mattiacci eliseo
mattioli carlo
maugham casorati daphne
mauri fabio
mayo antoine
mazzoni antonio
mazzotta ameerico
mazzucconi marco
më†ne pierre jules
mehrkens
melandri pietro
melis federico
melli roberto
meloni gino
melotti fausto
mendini alessandro
mengarini pietro
merlo metello
mesciulan plinio
mesker theodorus ludovicus
messina francesco
messina francesco
meucci michelangelo
miccini eugenio
michelacci luigi
micheli guglielmo
michelozzi corrado
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migneco giuseppe
mignozzi antonio
milesi alessandro
minassian leone
minerbi arrigo
minguzzi luciano
minozzi filiberto
mirabella mario
mirandoli anna
mirisaldi eva
miro' joan
miserocchi domenico
miti zanetti giuseppe
mitoraj igor
moccia antonio
mochetti maurizio
modigliani amedeo
moggioli umberto
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
momo sahlan
monachesi sante
moncada ignazio
mondino aldo
montanarini luigi
montblanc
montessori elisa
monti cesarino
monzo elena
moore henry
moradei arturo
morandi giorgio
morato antonio
morbelli angelo
morbelli gigi
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti alberto
moretti foggia mario
morgensen borge
moricci giuseppe
morishita keizo
morizeau gregory
morlotti ennio
mucchi gabriele
mulas antonia
mulas ugo
muller alfredo
munari bruno
murer augusto
music anton zoran
mussini cesare
mussio magdalo
muzzioli giovanni
nabil youssef
nada hamed
nani napoleone
nardoni sergio
nata
natali renato
nathan arturo
nativi gualtiero
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nicolini giovanni
nido davide
nigro mario
nitsch hermann
nocchi bernardino
noci arturo
nomellini plinio
nono luigi
notari romano
notte emilio
novak giovanni
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nunes vais italo
nunziante antonio
nunzio
nuti mario
nuvolone carlo francesco
oddone cavaglieri mario
olaf erwin
olivieri claudio
olleros y quintana blas
omas
omega
omiccioli giovanni
ontani luigi
oppenheim dennis
oppenheimer max
oppi ubaldo
oppo cipriano efisio
oriani pippo
orkin ruth
orlov alexander
ortega jose'
ortelius abraham
ostrovskij
ozmo
p.horst horst
pabst camille alfred
pace achille
pace achille
padella umberto
pagano arturo
paggiaro emilio
pagliacci aldo
pagliano eleuterio
pagliazzi fracesco
pagni ferruccio
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
palma urano
palmezzano marco
palumbo eduardo
pancrazzi luca
panerai ruggero
panico antonio maria
pantaleoni ideo
panza giovanni
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolini pietro
paolucci enrico
paperina laurina
papola claudio
pardi gianfranco
parenti marino
paresce renato
parisi ico
parker
parker ray
parmiggiani claudio
parobek alajos
pascin jules
pasini alberto
pasmore victor
pasotti silvio
pasotto paolo
passani decimo
passaro paolo emilio
passigli carlo
pastega luigi
pastorio ezio
patek philippe
patella luca
patini teofilo
paulucci enrico
paulucci enrico
pavan angelo
pecoud pierre
pedretti antonio
pedrini enrico
peire luc
pelikan
pellegrini domenico
pellegrini giovanni antonio
pellegrini max
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
pellis giovanni napoleone
peluso francesco
pennasilico giuseppe
pepper beverly
pericoli tullio
perilli achille
perilli luana
peruzzi osvaldo
pesce gaetano
petiti filiberto
peverelli cesare
peyron guido
pfeiffer henri
piacesi walter
piaget
pianca giuseppe antonio
pianegonda
pianezzola pompeo
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
piccinelli pit
piccinni antonio
piemonti lorenzo
pieracci alfredo
pieraccini eugenio
pierdon francois
pierluca
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignoni simone
pignotti lamberto
pilot
pinchart emile auguste
pinelli pino
pintaldi cristiano
pirandello fausto
piranesi giovanni battista
pisa alberto
pisani franca
pistolesi silvestro
pistoletto michelangelo
pitloo antonio
pittino fred
pittura1836 carlo
pizzi cannella piero
pizzinato armando
pizzirani guglielmo
plattner karl
platunova aleksandra georgerna
plessi fabrizio
plumcake
pobbiati mario
podesti francesco
poggiali giampiero
poliakoff serge
pollastrini enrico
pollonera carlo
polloni silvio
poma silvio
pomellato
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
pompa adriano
ponti gio
possenti antonio
postiglione luca
potente carlo
pozzati concetto
prada
prampolini enrico
prassinos mario
pratella ada
pratella attilio
pratella fausto
presta salvador
presutti giovanni
previati gaetano
privato cosimo
procaccini giulio cesare
proietti norberto
pron pachner michela
prosdocimi alberto
protti alfredo
prout samuel
provino salvatore
pucci silvio
puccinelli antonio
puccini mario
pugliese enotrio
pugliese matteo
pugno roberta
pulga bruno
puricelli giuseppe
purificato domenico
pusole pierluigi
puttner josef carl berthold
puvis de chavannes pierre
puy jean
quaglia carlo
quagliato nereo
quarti marchio ernesto
quattrociocchi domenico
querena luigi
quintavalle
rabuzin ivan
raccagni andrea
racchetti pietro
raciti mario
radice mario
radpoor arash
rafman jon
raggio giuseppe
ragione raffaello
rambaudi pietro
ranaldi renato
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
rapisardi michele
rauschenberg robert
ravasio luigi
ravenna juti
ravier fran‡ois-auguste
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
recalcati antonio
reggiani mauro
renda giuseppe
renoir auguste
renucci renuccio
repetti mogol alfredo
rescalli angelo
reschi pandolfo
reyna manescau antonio
rho manlio
riblet fernand
ricci alfredo
ricci loris
ricci marco
ricciardi oscar
richter hans
riello antonio
rietti arturo
rigel hector
rinaldi claudio
ripari virgilio
rivalta augusto
rizzi antonio
rochegrosse georges-antoine
roda leonardo
rodin auguste
roesler franz ettore
rognoni franco
rohlfs
rolex
romanelli giovan francesco
romanelli raffale
romanelli romano
romani giulio cesare
romiti gino
romiti sergio
ronald paul
ronda omar
rontini ferruccio
roos jan
roos philipp peter
rooskens anton
rosa salvator
rosai ottone
roselli carlo
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giovan battista
rossi giuseppe
rossi luigi
rossi mariano
rossi nunzio
rosso medardo
rotella mimmo
rovai gabriele
rowbotham thomas charles leeso
rozhdestvensky konstantin
rubens santoro
ruberti francesco
ruffini giulio
ruggeri piero
ruggeri quirino
ruiz-pip• antonio
russo annamaria
russolo luigi
russolo luigi
rux-rybair eugene
sabatelli gaetano
sabatini luigi
sadun piero
saetti bruno
saffaro lucio
sagliano francesco
sagrestani camillo
sala eliseo
sala paolo
salietti alberto
salimbeni ventura
salinas juan pablo
salti giulio
salucci alessandro
salvado giacinto
salvadori aldo
salvadori claudia
salvati giuseppe
salvetti antoinio
salvini innocente
salvino andrea
salvo
samona' pupino
sandano paolo
sanfilippo antonio
sangregorio giancarlo
sanna sandro
sanquirico pio
sansoni tato
santomaso giuseppe
santoro francesco
santoro rubens
saporetti adolfo
sapper richard
sarengo
sartorio giulio aristide
sassi pietro
sassu aligi
savelli angelo
savini giacomo
savinio alberto
savinio(de chirico andrea) alberto
savinov alexander ivanovich
savioli leonardo
scacciati andrea
scalco giorgio
scalise umberto
scanavino emilio
scarpa tobia
scatizzi sergio
schalken godfried
scheggi paolo
scheiber hugo
schiavonu natale
schifano mario
schinnerer adolf
schlichter rudolf
schneider gerard
schwitters kurt
scialoia toti
scialoja toti
sciltian gregorio
scoppetta pietro
scordia antonio
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola belga del sec. xx
scuola bolognese, secc. xviii scuola bol
scuola fiamminga, del sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inizi del xix sec.
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola nordeuropea sec. xix-xx
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana, sec. xix
scuola toscana, sec. xvii
scuola toscana, secc. xix-xx
scuri enrico
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semplici carlo
senno pietro
serena luigi
sernaglia rino
sernesi raffaello
serra luigi
serrano andres
serrano xavier joså
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shafik medhat awad
sheaffer
shevchenko alexandr vasilievich
shullin
sieverding katharina
signac paul
signorelli francesco
signorini giovanni
signorini telemaco
silvani ferdinando
simeti turi
singier gustave
sircana giovanni
siroli guerrino
sironi mario
slesinnska slesinnska alina
sofeitis leonid
soffici ardengo
soffici1897 ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi giulio
sorbi raffaello
sordini ettore
sotho cintya
soto j‚sus-rafael
sottocornola giovanni
sottsass ettore
spadini armando
spadolini guido
spagnulo giuseppe
spagnulo osvaldo
spalletti ettore
sperati gaetano
spilimbergo adriano
squattriti fausta
squillantini remo
staccioli paolo
stagliano arturo
stanchi giovanni
stanzione massimo
stefanelli romano
stefani luigi
stefanini francesco
stefanoni tino
stefanutti ferruccio
steffanoni attilio
steffenini ottavio
stella guglielmo
stodart edward jackson
storelli felice maria ferdina
stradone giovanni
strozzi bernardo
stultus dyalma
styka adam
sughi alberto
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
sychkov feodor vasilievich
t…pies antoni
tabusso francesco
tacchi cesare
tadini emilio
tagliaferro aldo
takahashi shu
talaber richard
tal-coat pierre
tallone cesare
tallone guido
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tampuci elena
tancredi manlio
tancredi parmeggiani
tanzini armando
tapies antoni
tatafiore ernesto
tatini alviero
tato'
tavernier andrea
taylor john frederick
tedesco michele
teerlink muschi anna
terruso saverio
terzolo carlo
thayaht
the bounty killart
tiffany & co
tillim guy
tillmans wolfgang
tilson joe
tinti marzio
tintori leonetto
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot
titi santi di tito
tito ettore
tizzano giovanni
tobey mark
todeschini lucio
tofanari sirio
tofanelli alessandro
tofanelli giovanni stefano
tofano eduardo
toffolo detto anzil giovanni
togni edoardo
tolu vittorio
toma gioacchino
tomarelli onofrio
tomea fiorenzo
tominetti achille
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ferroni riccardo
tommasi gino
tommasi ludovico
tonelli giorgio
tonti egidio
topor roland
tordi sinibaldo
tornabuoni lorenzo
tornquist jorrit
torre raffaello
torrick, toxic ablack
torrini pietro
tosalli felice
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toulouse-lautrec henri de
tozzi mario
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trolese benito
tropea cesare
troubetzkoy
troubetzkoy pierre
trubbiani valeriano
turcato giulio
twombly cy
t-yong
uddin shafique
uecker gunther
uncini giuseppe
urso marco
ussi stefano
utrillo maurice
vacchi sergio
vacheron constantin
vagaggini memo
vagnetti gianni
valadon suzanne
valentini nanni
valentini walter
van alsloot denis
van bloemen jan frans
van der ouderaa piet jan
van doesburg theo
van dongen kees
van haanen cecil
vangelli antonio
vangi giuliano
vannucchi osvaldo
varola angelo
vasarely victor
vautier ben
vedova emilio
vellani marchi mario
veneziano giuseppe
ventrone luciano
venturi venturino
venzo nico
verdecchia carlo
vermi arturo
verna claudio
veronesi luigi
versace
vertunni achille
veruda umberto
vespignani lorenzo
vespignani renzo
viani alberto
viani lorenzo
viareggio (lu) 1882
vigano' galeazzo
vigano' galeazzo
vigevani jung simonetta
vighi coriolano
vignali jacopo
villalta mar esteban
villegas cordero joså
villegle' jacques
villoresi franco
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viola tommaso
visconti
vitali valesco
vitali velasco
viti eugenio
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
volpe angiolo
volpi alessandro
von pausinger-frankenburg clemens
von piloty carl theodor
warhol andy
waterman
wei chen
wei li
weidner joseph
wild feldner marianne
williams emmett
wilson frank avray
winterhalter franz xaver
witkin joel peter
wolf ferrari teodoro
wolff emil
wood jonas
wool christopher
ximenes ettore
yakerson david aronovich
yves saint laurent
zambeletti lodovico
zampa luigi
zampighi eugenio
zanazio giuseppe
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zandomenighi federico
zanetti zilla vittore
zangrando giovanni
zannoni giuseppe
zanuso marco
zaoboli augusto
zardo alberto
zavattini cesare
zazza michele
zdanko irina
zecchin vittorio
zenith
ziem f‚lix
zigaina giuseppe
ziveri alberto
zocchi guglielmo
zolla venanzio
zonaro fausto
zoppi antonio
zorio gilberto
zotti carmelo
zuccheri luigi
zuccheri toni
- Type of auction
watches
old master paintings and sculptures
14th to 19th century sculptures
decorative arts sec. xx and design
books, manuscripts and autographs
19th century paintings and sculptures
international fine art
coins and medals
furnitures and work of art
porcelain and maiolica
whisky and collectible spirits
silverware
classic cars
asian art
modern and contemporary art
modern and antique prints and drawings
antiquities
jewellery
fine and collectible wines
Departments
Auctions
Upcoming Auctions
Results
Catalogues
About us
History
Staff
Auction Rooms
Partner
Pandolfini newsweek
Press
Contacts
Videos
Sell
Giornate di Valutazione
Selling through Pandolfini
Conditions of Sale
Valuation Days
Valuation Form
Private Sales
Buy
Buying
Vat and other tax information ..
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Time
Search
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Remember me
Enter
If you are not registered yet:
Register now
Password recovery
Pandolfini Live
Departments
Auctions
Upcoming Auctions
Results
Catalogues
About us
History
Staff
Auction Rooms
Partner
Pandolfini newsweek
Press
Contacts
Videos
Sell
Giornate di Valutazione
Selling through Pandolfini
Conditions of Sale
Valuation Days
Valuation Form
Private Sales
Buy
Buying
Vat and other tax information ..
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Time
Search
ITA
ENG
Results
Reperti archeologici e arte orientale
Lots
Terms of sale
Reperti archeologici e arte orientale
14 DECEMBER 2010
Lots
Terms of sale
14 DECEMBER 2010
Reperti archeologici e arte orientale
Auction, 0116
Florence, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Online results
Pdf Results
Related departments
Asian Art
Lot number ( low to high )
Lot number ( high to low )
Estimate ( low to high )
Estimate ( high to low )
All categories
15 Lots
30 Lots
60 Lots
61 - 90 of 260
Page:
First
Prev
1
2
3
4
5
Next
Last
134
Grande askos daunio Forma V, tipo 19, De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla rosata, ingubbiatura camoscio; vernice bruna e paonazza; modellato a mano Corpo a forma danitra stilizzata con imboccatura cilindrica e grande labbro appiattito da una parte e a punta dalla parte opposta, ansa semicircolare a nastro impostata longitudinalmente sul dorso, fondo piatto; corpo decorato con fasce sovrapposte a motivi geometrici bicromi Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: ricomposto da frammenti e integrato Dimensioni: alt. cm 15,2 Datazione: Subgeometrico Daunio II, 550-400 a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia. Firenze 1977 Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Grande askos daunio Forma V, tipo 19, De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla rosata, ingubbiatura camoscio; vernice bruna e paonazza; modellato a mano Corpo a forma danitra stilizzata con imboccatura cilindrica e grande labbro appiattito da una parte e a punta dalla parte opposta, ansa semicircolare a nastro impostata longitudinalmente sul dorso, fondo piatto; corpo decorato con fasce sovrapposte a motivi geometrici bicromi Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: ricomposto da frammenti e integrato Dimensioni: alt. cm 15,2 Datazione: Subgeometrico Daunio II, 550-400 a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia. Firenze 1977 Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
135
Grande attingitoio monoansato daunio Vicino alla forma XIII, tipo 3, n De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige, ingubbiatura color crema, decorazione in bruno e paonazzo Vasca bassa a profilo convesso, labbro svasato distinto mediante una gola; alta ansa a nastro cornuta, verticale e sormontante, impostata dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto. Decorazione: la superficie esterna del vaso è decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo e filetti paralleli, il fondo esterno è decorato da cerchi concentrici e motivo a croce, l'ansa ha un motivo metopale a quadrati e filetti concentrici; sul fondo della vasca motivo a tre angoli contrapposti in bruno e paonazzo Stato di conservazione: ricomposto da frammenti Produzione: ceramica subgeometrica daunia Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. bocca cm 15 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977 Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Grande attingitoio monoansato daunio Vicino alla forma XIII, tipo 3, n De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige, ingubbiatura color crema, decorazione in bruno e paonazzo Vasca bassa a profilo convesso, labbro svasato distinto mediante una gola; alta ansa a nastro cornuta, verticale e sormontante, impostata dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto. Decorazione: la superficie esterna del vaso è decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo e filetti paralleli, il fondo esterno è decorato da cerchi concentrici e motivo a croce, l'ansa ha un motivo metopale a quadrati e filetti concentrici; sul fondo della vasca motivo a tre angoli contrapposti in bruno e paonazzo Stato di conservazione: ricomposto da frammenti Produzione: ceramica subgeometrica daunia Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. bocca cm 15 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977 Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
139
Brocca con labbro orizzontale vicino alla forma De Juliis 1977, VI 6f Materia e tecnica: argilla beige chiaro, ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellata a tornio lento Labbro orizzontale, collo indistinto, corpo globulare leggermente compresso, fondo piatto, ansa a nastro angolata e verticale impostata dallorlo alla massima espansione Decorazione: sul labbro filetti e archi di cerchio, sulla spalla decoro metopale fra fasce in bruno con filetti verticali e rombi concentrici, motivo che si ripete analogamente ma in dimensioni maggiori sul ventre, alla base dellansa archi di cerchio Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra ma priva dellansa Dimensioni: alt. max cm 15; diam. bocca cm 8,5 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977 Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Brocca con labbro orizzontale vicino alla forma De Juliis 1977, VI 6f Materia e tecnica: argilla beige chiaro, ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellata a tornio lento Labbro orizzontale, collo indistinto, corpo globulare leggermente compresso, fondo piatto, ansa a nastro angolata e verticale impostata dallorlo alla massima espansione Decorazione: sul labbro filetti e archi di cerchio, sulla spalla decoro metopale fra fasce in bruno con filetti verticali e rombi concentrici, motivo che si ripete analogamente ma in dimensioni maggiori sul ventre, alla base dellansa archi di cerchio Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra ma priva dellansa Dimensioni: alt. max cm 15; diam. bocca cm 8,5 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977 Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
141
Stamnos daunio Materia e tecnica: argilla rosata, ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, spalla appiattita, vasca troncoconica, piede a tromba anse a nastro, impostate obliquamente sulla spalla Decorazione: verniciato in bruno Produzione: ceramica daunia a fasce Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 12; diam. cm 17,5 Datazione: VI-V sec. a. C.
Stamnos daunio Materia e tecnica: argilla rosata, ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, spalla appiattita, vasca troncoconica, piede a tromba anse a nastro, impostate obliquamente sulla spalla Decorazione: verniciato in bruno Produzione: ceramica daunia a fasce Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 12; diam. cm 17,5 Datazione: VI-V sec. a. C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
142
Brocchetta daunia Vicina alla forma VII, n.3, De Juliis1977 Materia e tecnica: argilla beige chiaro; ingubbiatura camoscio, vernice bruna e paonazza Labbro obliquo, distinto, corpo globoso, fondo piatto, ansa a nastro leggermente sormontante, impostata verticalmente dallorlo al ventre. Decorazione: sullorlo dalla parte interna, una fascia bruna con linee verticali pendenti; sul corpo decorazione a bande di varia altezza alternate in bruno e paonazzo Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: .alt. cm 11,5 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977.
Brocchetta daunia Vicina alla forma VII, n.3, De Juliis1977 Materia e tecnica: argilla beige chiaro; ingubbiatura camoscio, vernice bruna e paonazza Labbro obliquo, distinto, corpo globoso, fondo piatto, ansa a nastro leggermente sormontante, impostata verticalmente dallorlo al ventre. Decorazione: sullorlo dalla parte interna, una fascia bruna con linee verticali pendenti; sul corpo decorazione a bande di varia altezza alternate in bruno e paonazzo Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: .alt. cm 11,5 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
149
Guttus a vernice nera Forma Morel 8141h Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus a vernice nera con alto piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato decorato a incisione a falsa baccellatura, alto bocchello lievemente obliquo con orlo estroflesso scanalato, ansa ad anello verticale; sul serbatoio medaglione a rilievo con testa di Eracle giovane con leonté sulla testa volto a sinistra Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integro; lieve lacuna sul bocchello Dimensioni: alt. cm 11,5; diam. cm 10 Datazione: IV sec. a.C. Cfr.: J. P. Morel Ceramique campanienne. Les formes. Roma 1981
Guttus a vernice nera Forma Morel 8141h Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus a vernice nera con alto piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato decorato a incisione a falsa baccellatura, alto bocchello lievemente obliquo con orlo estroflesso scanalato, ansa ad anello verticale; sul serbatoio medaglione a rilievo con testa di Eracle giovane con leonté sulla testa volto a sinistra Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integro; lieve lacuna sul bocchello Dimensioni: alt. cm 11,5; diam. cm 10 Datazione: IV sec. a.C. Cfr.: J. P. Morel Ceramique campanienne. Les formes. Roma 1981
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
150
Kylix attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera, modellata a tornio veloce Labbro leggermente svasato, distinto, vasca troncoconica a profilo arrotondato, basso piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo Decorazione: interamente verniciata, eccetto il tondello al centro della vasca decorato con un gorgoneion Produzione: ceramica attica a vernice nera. Stato di conservazione: ricomposta da frammenti. Dimensioni: alt. cm 6; diam. cm 14,5 Datazione: fine V sec. a.C. Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Kylix attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera, modellata a tornio veloce Labbro leggermente svasato, distinto, vasca troncoconica a profilo arrotondato, basso piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo Decorazione: interamente verniciata, eccetto il tondello al centro della vasca decorato con un gorgoneion Produzione: ceramica attica a vernice nera. Stato di conservazione: ricomposta da frammenti. Dimensioni: alt. cm 6; diam. cm 14,5 Datazione: fine V sec. a.C. Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
153
Oinochoe daunia a fasce Vicine alla forma XVIII, n. 19 De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice bruna, modellata a tornio veloce Oinochoe a bocca trilobata, breve collo troncoconico indistinto, spalla appiattita, corpo ovoide rastremato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro impostata verticalmente dalla spalla allorlo Decorazione: verniciata tutta la metà superiore del vaso fino alla spalla Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 20 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Oinochoe daunia a fasce Vicine alla forma XVIII, n. 19 De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice bruna, modellata a tornio veloce Oinochoe a bocca trilobata, breve collo troncoconico indistinto, spalla appiattita, corpo ovoide rastremato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro impostata verticalmente dalla spalla allorlo Decorazione: verniciata tutta la metà superiore del vaso fino alla spalla Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 20 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
156
Testa fittile maschile votiva Materia e tecnica: impasto bruno, ingubbiatura camoscio, modellato a stampo con ritocchi a stecca, cavo Ex voto costituito da una testa maschile giovanile velata con capelli pettinati a piccole ciocche, ampia fronte, occhi con palpebre delineate, pupille con indicazione delliride, naso rettilineo, bocca piccola dalle labbra socchiuse, mento arrotondato Produzione: Lazio o Campania Stato di conservazione: integro, scheggiato Dimensioni: alt. cm 24 Datazione: III sec. a. C.
Testa fittile maschile votiva Materia e tecnica: impasto bruno, ingubbiatura camoscio, modellato a stampo con ritocchi a stecca, cavo Ex voto costituito da una testa maschile giovanile velata con capelli pettinati a piccole ciocche, ampia fronte, occhi con palpebre delineate, pupille con indicazione delliride, naso rettilineo, bocca piccola dalle labbra socchiuse, mento arrotondato Produzione: Lazio o Campania Stato di conservazione: integro, scheggiato Dimensioni: alt. cm 24 Datazione: III sec. a. C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
156 /1
Testa fittile maschile votiva Materia e tecnica: impasto bruno, ingubbiatura camoscio, modellato a stampo con ritocchi a stecca, cavo Ex voto costituito da una testa di fanciullo con capelli che formano una serie di ciocche sulla fronte, occhi con palpebre delineate, bocca piccola dalle labbra socchiuse, mento arrotondato, guance paffute Produzione: Lazio o Campania Stato di conservazione: integro, scheggiato Dimensioni: alt. cm 19,5 Datazione: III sec. a. C.
Testa fittile maschile votiva Materia e tecnica: impasto bruno, ingubbiatura camoscio, modellato a stampo con ritocchi a stecca, cavo Ex voto costituito da una testa di fanciullo con capelli che formano una serie di ciocche sulla fronte, occhi con palpebre delineate, bocca piccola dalle labbra socchiuse, mento arrotondato, guance paffute Produzione: Lazio o Campania Stato di conservazione: integro, scheggiato Dimensioni: alt. cm 19,5 Datazione: III sec. a. C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
157
Due falli votivi Materia e tecnica: impasto rosato e grigiastro, modellati a stampo con ritocchi a stecca , interno cavo. Ex voto costituito da riproduzione realistica dellapparato genitale maschile Produzione: Etruria centrale Stato di conservazione: uno integro, laltro lacunoso nella parte superiore, scheggiature Dimensioni: alt. cm. 11,7 Datazione: IV-III sec. a. C. Provenienza: Volterras Galleries Firenze Uno reca antico cartellino iscritto: scavi Grosseto
Due falli votivi Materia e tecnica: impasto rosato e grigiastro, modellati a stampo con ritocchi a stecca , interno cavo. Ex voto costituito da riproduzione realistica dellapparato genitale maschile Produzione: Etruria centrale Stato di conservazione: uno integro, laltro lacunoso nella parte superiore, scheggiature Dimensioni: alt. cm. 11,7 Datazione: IV-III sec. a. C. Provenienza: Volterras Galleries Firenze Uno reca antico cartellino iscritto: scavi Grosseto
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
161
Sette statuette votive Materia e tecnica: impasto rossiccio ricco di inclusioni micacee, modellati a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Statuetta di guerriero in posizione stante con il braccio destro alzato a reggere la lancia ed il sinistro disteso, indossa una corta corazza che lascia scoperta la zona genitale, le gambe muscolose poggiano su una base rettangolare; frammento di testa maschile con baffi e barba e capelli delineati a piccole ciocche; due occhi rappresentati in modo anatomicamente corretto anche se semplificato, fallo privo della parte inferiore destra; statuetta di toro in posizione stante; gocciolatoio modellato a testa di leone con folta criniera e bocca aperta ed una testina femminile in terracotta dipinta del sec. XVIII (7) Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: frammentario Dimensioni: alt. da cm 17 a cm 6 Datazione: IV-III sec. a. C.
Sette statuette votive Materia e tecnica: impasto rossiccio ricco di inclusioni micacee, modellati a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Statuetta di guerriero in posizione stante con il braccio destro alzato a reggere la lancia ed il sinistro disteso, indossa una corta corazza che lascia scoperta la zona genitale, le gambe muscolose poggiano su una base rettangolare; frammento di testa maschile con baffi e barba e capelli delineati a piccole ciocche; due occhi rappresentati in modo anatomicamente corretto anche se semplificato, fallo privo della parte inferiore destra; statuetta di toro in posizione stante; gocciolatoio modellato a testa di leone con folta criniera e bocca aperta ed una testina femminile in terracotta dipinta del sec. XVIII (7) Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: frammentario Dimensioni: alt. da cm 17 a cm 6 Datazione: IV-III sec. a. C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
163
Kantharos apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellato a tornio veloce Orlo estroflesso, anse a nastro sormontanti, impostate verticalmente dallorlo alla base della vasca con ponticello di raccordo, alto stelo di raccordo, piede troncoconico a triplice scanalatura Decorazione accessoria: interamente verniciato in nero ad eccezione della parte inferiore interna delle anse e del bordo esterno del piede; sotto lorlo falsa baccellatura; fra le anse meandro ad onda destrorso; nel campo tenie ripiegate Decorazione: lati A) e B) grande profilo femminile volto a destra con i capelli raccolti da un sakkos ricamato. La donna porta una grande stephane radiata, orecchini pendenti e collana di perle, due boccoli scendono dietro le orecchie Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro ad eccezione di una piccola rottura nella parte inferiore dellansa Dimensioni: alt. cm 19,5; diam. orlo cm 11 Datazione: ultimo quarto IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Kantharos apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellato a tornio veloce Orlo estroflesso, anse a nastro sormontanti, impostate verticalmente dallorlo alla base della vasca con ponticello di raccordo, alto stelo di raccordo, piede troncoconico a triplice scanalatura Decorazione accessoria: interamente verniciato in nero ad eccezione della parte inferiore interna delle anse e del bordo esterno del piede; sotto lorlo falsa baccellatura; fra le anse meandro ad onda destrorso; nel campo tenie ripiegate Decorazione: lati A) e B) grande profilo femminile volto a destra con i capelli raccolti da un sakkos ricamato. La donna porta una grande stephane radiata, orecchini pendenti e collana di perle, due boccoli scendono dietro le orecchie Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro ad eccezione di una piccola rottura nella parte inferiore dellansa Dimensioni: alt. cm 19,5; diam. orlo cm 11 Datazione: ultimo quarto IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
164
Due kantharoi apuli a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, coloritura arancio, modellati a tornio veloce Orlo estroflesso, anse a nastro sormontanti, impostate verticalmente dallorlo alla base della vasca con ponticello di raccordo, alto stelo di raccordo con anello in rilievo nella parte mediana, piede troncoconico modanato (2) Decorazione accessoria: interamente verniciati in nero; nel campo riempitivi fitomorfi Decorazione: lati A) e B) grande profilo femminile volto a destra con i capelli raccolti da un sakkos ricamato. La donna porta una grande stephane radiata, orecchini pendenti e collana di perle Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integri ad eccezione di una piccole rotture nella parte inferiore dellansa; cadute di colore Dimensioni: alt. cm 18; diam. orlo cm 10 Datazione: ultimo quarto IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Due kantharoi apuli a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, coloritura arancio, modellati a tornio veloce Orlo estroflesso, anse a nastro sormontanti, impostate verticalmente dallorlo alla base della vasca con ponticello di raccordo, alto stelo di raccordo con anello in rilievo nella parte mediana, piede troncoconico modanato (2) Decorazione accessoria: interamente verniciati in nero; nel campo riempitivi fitomorfi Decorazione: lati A) e B) grande profilo femminile volto a destra con i capelli raccolti da un sakkos ricamato. La donna porta una grande stephane radiata, orecchini pendenti e collana di perle Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integri ad eccezione di una piccole rotture nella parte inferiore dellansa; cadute di colore Dimensioni: alt. cm 18; diam. orlo cm 10 Datazione: ultimo quarto IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
165
Skyphos apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina beige, vernice nera con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, modellato a tornio veloce Labbro verticale con orlo arrotondato, corpo ovoide allungato verso il basso, piede a disco, anse a nastro impostate obliquamente sotto il bordo Decorazione accessoria: sul bordo meandro ad onda destrorso, sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra volute vegetali e infiorescenza; anse ed interno della vasca verniciato, parte inferiore del vaso e attacco col piede risparmiati Decorazione: lato A) bel profilo femminile volto da un lato a sinistra con stephane radiata sulla fronte, capelli ricci avvolti nel sakkos ricamato e decorato con motivi a croce e puntini. La giovane donna indossa orecchini aurei con pendente e collana a doppio giro di perle Lato B) profilo femminile volto a destra analogo al precedente ma la giovane donna porta il kekriphalos fermato da una tenia svolazzante da cui spunta un ciuffo di capelli Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: restauro ad unansa Dimensioni: alt. cm 11,4; diam. bocca cm 10 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982 Corredato di certificato di importazione temporanea in Italia
Skyphos apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina beige, vernice nera con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, modellato a tornio veloce Labbro verticale con orlo arrotondato, corpo ovoide allungato verso il basso, piede a disco, anse a nastro impostate obliquamente sotto il bordo Decorazione accessoria: sul bordo meandro ad onda destrorso, sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra volute vegetali e infiorescenza; anse ed interno della vasca verniciato, parte inferiore del vaso e attacco col piede risparmiati Decorazione: lato A) bel profilo femminile volto da un lato a sinistra con stephane radiata sulla fronte, capelli ricci avvolti nel sakkos ricamato e decorato con motivi a croce e puntini. La giovane donna indossa orecchini aurei con pendente e collana a doppio giro di perle Lato B) profilo femminile volto a destra analogo al precedente ma la giovane donna porta il kekriphalos fermato da una tenia svolazzante da cui spunta un ciuffo di capelli Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: restauro ad unansa Dimensioni: alt. cm 11,4; diam. bocca cm 10 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982 Corredato di certificato di importazione temporanea in Italia
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
166
Pelike apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Labbro estroflesso con modanato, alto collo a profilo concavo, indistinto dal corpo ovoide, anse a nastro impostate verticalmente dal collo alla spalla, piede ad echino modanato Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione della parte inferiore del piede; sopra le scene figurate meandro ad onda destrorso; le figure sono inquadrate fra volute vegetali; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra volute ed infiorescenze, parte superiore del piede colorita in arancio Decorazione: lato A) e B) testa femminile di profilo a destra con stephane radiata, orecchini con pendente e collana di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekryphalos ricamato; nel campo riempitivi a rosette Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; scheggiature Dimensioni: alt. cm 19,5; diam. bocca cm 10 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Pelike apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Labbro estroflesso con modanato, alto collo a profilo concavo, indistinto dal corpo ovoide, anse a nastro impostate verticalmente dal collo alla spalla, piede ad echino modanato Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione della parte inferiore del piede; sopra le scene figurate meandro ad onda destrorso; le figure sono inquadrate fra volute vegetali; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra volute ed infiorescenze, parte superiore del piede colorita in arancio Decorazione: lato A) e B) testa femminile di profilo a destra con stephane radiata, orecchini con pendente e collana di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekryphalos ricamato; nel campo riempitivi a rosette Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; scheggiature Dimensioni: alt. cm 19,5; diam. bocca cm 10 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
167
Stamnos etrusco a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellato a tornio veloce Orlo arrotondato ed estroflesso, collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, piede ad echino modanato, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro risparmiato e decorato a falsa baccellatura; sul collo tralcio vegetale orizzontale, sotto le anse grandi palmette aperte a ventaglio fra girali e volute Decorazione: lati A e B uguali con figura di efebo nudo e stante verso destra con mano destra sollevata a reggere un oggetto sinistra sul fianco, gamba destra stante e sinistra flessa Produzione: ceramica etrusca a figure rosse Stato di conservazione: integro, una scheggiatura sul labbro, incrostazioni e cadute di colore Dimensioni: alt. cm 27,5 Datazione: fine IV sec. a.C. Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Stamnos etrusco a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellato a tornio veloce Orlo arrotondato ed estroflesso, collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, piede ad echino modanato, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro risparmiato e decorato a falsa baccellatura; sul collo tralcio vegetale orizzontale, sotto le anse grandi palmette aperte a ventaglio fra girali e volute Decorazione: lati A e B uguali con figura di efebo nudo e stante verso destra con mano destra sollevata a reggere un oggetto sinistra sul fianco, gamba destra stante e sinistra flessa Produzione: ceramica etrusca a figure rosse Stato di conservazione: integro, una scheggiatura sul labbro, incrostazioni e cadute di colore Dimensioni: alt. cm 27,5 Datazione: fine IV sec. a.C. Provenienza: Volterras Galleries Firenze
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
169
Piatto apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellato a tornio veloce Labbro appiattito a tesa, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione accessoria: sullorlo trattini radiali, allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, fascia risparmiata; parte inferiore della vasca interamente verniciata ad eccezione dellattacco col piede Decorazione: al centro campeggia un grande profilo femminile volto a destra con i capelli raccolti da un sakkos ricamato. La donna porta una grande stephane radiata, lunghi orecchini pendenti, collana di perle; di fronte e dietro a lei uno specchio verticale Stato di conservazione: ricomposto da frammenti, con piccole integrazioni Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 5; diam. cm 22,8 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall Vasi Italioti ed etruschi a figure rosse di età ellenistica. Città del Vaticano, 1976;A.D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Piatto apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellato a tornio veloce Labbro appiattito a tesa, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione accessoria: sullorlo trattini radiali, allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, fascia risparmiata; parte inferiore della vasca interamente verniciata ad eccezione dellattacco col piede Decorazione: al centro campeggia un grande profilo femminile volto a destra con i capelli raccolti da un sakkos ricamato. La donna porta una grande stephane radiata, lunghi orecchini pendenti, collana di perle; di fronte e dietro a lei uno specchio verticale Stato di conservazione: ricomposto da frammenti, con piccole integrazioni Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 5; diam. cm 22,8 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall Vasi Italioti ed etruschi a figure rosse di età ellenistica. Città del Vaticano, 1976;A.D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
172
Kylix apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina beige, vernice nera con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Orlo rettilineo, vasca emisferica, piede modanato, anse a bastoncello impostate orizzontalmente sotto il bordo e ripiegate verso lalto Decorazione accessoria: sul bordo meandro ad onda destrorso, sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra volute vegetali; anse ed interno della vasca verniciato, parte inferiore del vaso e attacco col piede risparmiati Decorazione: lati A) figura femminile assisa a destra su una pila di sassi, con stephane radiata sulla fronte, capelli ricci avvolti nel kekryphalos ricamato e fermato da una tenia, da cui ne fuoriesce un ciuffo. La giovane donna indossa orecchini aurei con pendente e collana di perle e cintura che ferma il chitone plissettato in vita; tiene nella mano destra una grande phiale e nella sinistra una ghirlanda; lato B) un giovane efebo assiso a destra Produzione:, ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 6,3; diam. bocca cm 10,5 Datazione: fine IV sec. a.C.
Kylix apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina beige, vernice nera con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Orlo rettilineo, vasca emisferica, piede modanato, anse a bastoncello impostate orizzontalmente sotto il bordo e ripiegate verso lalto Decorazione accessoria: sul bordo meandro ad onda destrorso, sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra volute vegetali; anse ed interno della vasca verniciato, parte inferiore del vaso e attacco col piede risparmiati Decorazione: lati A) figura femminile assisa a destra su una pila di sassi, con stephane radiata sulla fronte, capelli ricci avvolti nel kekryphalos ricamato e fermato da una tenia, da cui ne fuoriesce un ciuffo. La giovane donna indossa orecchini aurei con pendente e collana di perle e cintura che ferma il chitone plissettato in vita; tiene nella mano destra una grande phiale e nella sinistra una ghirlanda; lato B) un giovane efebo assiso a destra Produzione:, ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 6,3; diam. bocca cm 10,5 Datazione: fine IV sec. a.C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
173
Grande oinochoe campana a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata, vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Bocca trilobata, pronunciata da due piccole apicature con labbro rovesciato allesterno, alto collo a profilo concavo, corpo ovoidale schiacciato con leggera scanalatura alla base del collo, piede troncoconico, ansa a bastoncello lievemente sormontante impostata verticalmente dal labbro alla spalla Decorazione accessoria: interamente verniciata in nero; sul collo baccellature stilizzate, sulla spalla volute vegetali, sotto la scena figurata meandro ad onda sinistrorso, sotto lansa grandissima palmetta a diciassette petali aperta a ventaglio fra volute ed infiorescenze campanulate, piede verniciato con fondo risparmiato Decorazione: figura femminile seduta a destra con i capelli raccolti in una treccia, il braccio destro è proteso a sostenere una cista ed un cembalo, il sinistro steso indietro con una grande foglia di edera cuoriforme; la donna indossa un chitone ricamato, armille ai polsi e tiene la gamba destra piegata e la sinistra distesa; la scena è inquadrata da due colonne con capitello ionico che suggeriscono lambientazione in un interno Produzione: ceramica campana a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: ultimo quarto del IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, The Red-figured Vases of South Italy and Sicily, London 1989, pp.157-174
Grande oinochoe campana a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata, vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Bocca trilobata, pronunciata da due piccole apicature con labbro rovesciato allesterno, alto collo a profilo concavo, corpo ovoidale schiacciato con leggera scanalatura alla base del collo, piede troncoconico, ansa a bastoncello lievemente sormontante impostata verticalmente dal labbro alla spalla Decorazione accessoria: interamente verniciata in nero; sul collo baccellature stilizzate, sulla spalla volute vegetali, sotto la scena figurata meandro ad onda sinistrorso, sotto lansa grandissima palmetta a diciassette petali aperta a ventaglio fra volute ed infiorescenze campanulate, piede verniciato con fondo risparmiato Decorazione: figura femminile seduta a destra con i capelli raccolti in una treccia, il braccio destro è proteso a sostenere una cista ed un cembalo, il sinistro steso indietro con una grande foglia di edera cuoriforme; la donna indossa un chitone ricamato, armille ai polsi e tiene la gamba destra piegata e la sinistra distesa; la scena è inquadrata da due colonne con capitello ionico che suggeriscono lambientazione in un interno Produzione: ceramica campana a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: ultimo quarto del IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, The Red-figured Vases of South Italy and Sicily, London 1989, pp.157-174
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
175
Kylix attica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, modellata a tornio veloce. Forma: tipo B, orlo indistinto dalla vasca; vasca emisferica non molto profonda; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione; piede a tromba su stelo cilindrico. Decorazione accessoria: interamente verniciata di nero, eccetto la parte interna delle anse, la fascia fra le anse, un filetto ed il bordo esterno del piede, fascetta verniciata allinterno del piede. Decorazione: interno: al centro entro una cornice circolare a meandro continuo sinistrorso una figura di efebo assiso a destra su uno sgabello di legno, interamente avvolto nel mantello ad eccezione del braccio sinistro che si appoggia al bastone, nel campo strumenti da palestra Produzione: ceramica attica a figure rosse Stato di conservazione: ricomposta da frammenti, superficie consunta Dimensioni: alt. cm 8; diam. 23 Datazione: 460-440 a. C.
Kylix attica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, modellata a tornio veloce. Forma: tipo B, orlo indistinto dalla vasca; vasca emisferica non molto profonda; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione; piede a tromba su stelo cilindrico. Decorazione accessoria: interamente verniciata di nero, eccetto la parte interna delle anse, la fascia fra le anse, un filetto ed il bordo esterno del piede, fascetta verniciata allinterno del piede. Decorazione: interno: al centro entro una cornice circolare a meandro continuo sinistrorso una figura di efebo assiso a destra su uno sgabello di legno, interamente avvolto nel mantello ad eccezione del braccio sinistro che si appoggia al bastone, nel campo strumenti da palestra Produzione: ceramica attica a figure rosse Stato di conservazione: ricomposta da frammenti, superficie consunta Dimensioni: alt. cm 8; diam. 23 Datazione: 460-440 a. C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
176
Bottiglia apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla camoscio e vernice nera lucente, modellata a tornio veloce. Bocchello ad echino, collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto, spalla appiattita, corpo ovoide; piede ad anello Decorazione: sul ventre profilo femminile a destra con sakkos ricamato inquadrato fra girali fitomorfe, nella parte posteriore grande palmetta aperta a ventaglio Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 11,5 Datazione: fine IV sec . a. C.
Bottiglia apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla camoscio e vernice nera lucente, modellata a tornio veloce. Bocchello ad echino, collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto, spalla appiattita, corpo ovoide; piede ad anello Decorazione: sul ventre profilo femminile a destra con sakkos ricamato inquadrato fra girali fitomorfe, nella parte posteriore grande palmetta aperta a ventaglio Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 11,5 Datazione: fine IV sec . a. C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
177
Grande skyphos pestano a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellato a tornio veloce Orlo ingrossato, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto il bordo Decorazione accessoria: sul bordo da un lato kyma di ovoli, dallaltro meandro ad onda sinistrorso, sotto le anse duplice palmetta aperta a ventaglio fra volute vegetali ed infiorescenze; anse ed interno della vasca verniciato Decorazione: lato A) figura femminile stante e gradiente a destra, nella mano destra è in atto di appoggiare una ghirlanda su una piccola ara e nellaltra sorregge una patera. La giovane è vestita con chitone plissettato fermato sulle spalle da due fibule e in vita da una cintura ed ha i capelli ricciuti raccolti nel kekriphalos e decorati da un diadema; il ricco abbigliamento è completato da orecchini, armille e collana in oro e calzari; nel campo riempitivi a rosetta e motivi vegetali indicano lambientazione in esterno Lato B) giovane erote androgino, nudo gradiente a destra, una ghirlanda a bandoliera sul torace, nella mano destra sostiene uno specchio e nella sinistra una ghirlanda; il giovane tiene le grandi ali sollevate chiuse sulla schiena, porta kekriphalos, stephane radiata, orecchini e armille ai polsi e alle caviglie Produzione: ceramica pestana a figure rosse Stato di conservazione: integralmente ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. cm 25; diam. bocca cm 24,5 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, Red figure Vases of South Italy and Sicily, London 1989, p 196-209
Grande skyphos pestano a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio, modellato a tornio veloce Orlo ingrossato, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto il bordo Decorazione accessoria: sul bordo da un lato kyma di ovoli, dallaltro meandro ad onda sinistrorso, sotto le anse duplice palmetta aperta a ventaglio fra volute vegetali ed infiorescenze; anse ed interno della vasca verniciato Decorazione: lato A) figura femminile stante e gradiente a destra, nella mano destra è in atto di appoggiare una ghirlanda su una piccola ara e nellaltra sorregge una patera. La giovane è vestita con chitone plissettato fermato sulle spalle da due fibule e in vita da una cintura ed ha i capelli ricciuti raccolti nel kekriphalos e decorati da un diadema; il ricco abbigliamento è completato da orecchini, armille e collana in oro e calzari; nel campo riempitivi a rosetta e motivi vegetali indicano lambientazione in esterno Lato B) giovane erote androgino, nudo gradiente a destra, una ghirlanda a bandoliera sul torace, nella mano destra sostiene uno specchio e nella sinistra una ghirlanda; il giovane tiene le grandi ali sollevate chiuse sulla schiena, porta kekriphalos, stephane radiata, orecchini e armille ai polsi e alle caviglie Produzione: ceramica pestana a figure rosse Stato di conservazione: integralmente ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. cm 25; diam. bocca cm 24,5 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, Red figure Vases of South Italy and Sicily, London 1989, p 196-209
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
178
Grande hydria apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, giallo e arancio, modellata a tornio veloce Orlo a tesa appiattita con labbro pendulo obliquo, alto collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, alto piede ad echino modanato, ansa posteriore a bastoncello, impostata dal collo alla spalla, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro risparmiato; orlo decorato a mendro ad onda destrorso; sul collo fascia con rosette e puntini; alla base del collo petali radiali; sotto alla scena figurata meandro sinistrorso interrotto da motivo a scacchiera; piede esternamente verniciato, risparmiato sul bordo, nella parte inferiore e allattacco col ventre del vaso; sotto lansa posteriore grandissima palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute; allattacco delle anse laterali trattini a raggiera. Decorazione: naò con frontone triangolare sostenuto da colonne ioniche e con base decorata da meandro ad onda; allinterno la figura della defunta seduta su uno sgabello pieghevole e volta verso destra. La giovane donna tiene il braccio destro appoggiato sulle ginocchia sostenendo una palla avvolta in nastri mentre quello sinistro è piegato e sollevato verso lalto con uno specchio; di fronte a lei un ventaglio. Allesterno del tempietto si trovano due ciste dal coperchio aperto, due kalathoi e due grandi cembali Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra, cadute di colore Dimensioni: alt. cm 46,5 Datazione: metà IV sec. a. C. Cfr. per esemplari simili: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il fondo del vaso è cavo a causa della particolare destinazione funeraria; infatti il vino passava così dallinterno del vaso al terreno, costituendo la libagione per il defunto
Grande hydria apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, giallo e arancio, modellata a tornio veloce Orlo a tesa appiattita con labbro pendulo obliquo, alto collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, alto piede ad echino modanato, ansa posteriore a bastoncello, impostata dal collo alla spalla, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro risparmiato; orlo decorato a mendro ad onda destrorso; sul collo fascia con rosette e puntini; alla base del collo petali radiali; sotto alla scena figurata meandro sinistrorso interrotto da motivo a scacchiera; piede esternamente verniciato, risparmiato sul bordo, nella parte inferiore e allattacco col ventre del vaso; sotto lansa posteriore grandissima palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute; allattacco delle anse laterali trattini a raggiera. Decorazione: naò con frontone triangolare sostenuto da colonne ioniche e con base decorata da meandro ad onda; allinterno la figura della defunta seduta su uno sgabello pieghevole e volta verso destra. La giovane donna tiene il braccio destro appoggiato sulle ginocchia sostenendo una palla avvolta in nastri mentre quello sinistro è piegato e sollevato verso lalto con uno specchio; di fronte a lei un ventaglio. Allesterno del tempietto si trovano due ciste dal coperchio aperto, due kalathoi e due grandi cembali Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra, cadute di colore Dimensioni: alt. cm 46,5 Datazione: metà IV sec. a. C. Cfr. per esemplari simili: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il fondo del vaso è cavo a causa della particolare destinazione funeraria; infatti il vino passava così dallinterno del vaso al terreno, costituendo la libagione per il defunto
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
179
Cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede ad echino, con risega presso la faccia superiore Decorazione accessoria: piccola fascia risparmiata allinterno della vasca e allattacco col labbro; sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le due scene figurate meandro interrotto da motivo a croce di SantAndrea inquadrato fra due sottili fasce risparmiate; le parti risparmiate sono colorite in arancio. La parte terminale esterna del piede è risparmiata Decorazione: lato A) scena dionisiaca: giovane donna gradiente a destra e retrospiciente con stephane radiata nei capelli; indossa collana, orecchini e armille ai polsi, calzari e un ampio chitone plissettato annodato in vita. La fanciulla sostiene una grande phiale con la mano sinistra. Dietro di lei, un giovane satiro nudo, gradiente a destra con tenia nei capelli ricciuti, in atto di inseguirla Lato B) scena di conversazione tra due efebi dai capelli ricciuti affrontati ed ammantati in un lungo himation, uno dei due è appoggiato ad un lungo bastone; fra le due figure una palla Stato di conservazione: ricomposto da frammenti con integrazioni Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 24; diam. bocca cm 27,5 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede ad echino, con risega presso la faccia superiore Decorazione accessoria: piccola fascia risparmiata allinterno della vasca e allattacco col labbro; sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le due scene figurate meandro interrotto da motivo a croce di SantAndrea inquadrato fra due sottili fasce risparmiate; le parti risparmiate sono colorite in arancio. La parte terminale esterna del piede è risparmiata Decorazione: lato A) scena dionisiaca: giovane donna gradiente a destra e retrospiciente con stephane radiata nei capelli; indossa collana, orecchini e armille ai polsi, calzari e un ampio chitone plissettato annodato in vita. La fanciulla sostiene una grande phiale con la mano sinistra. Dietro di lei, un giovane satiro nudo, gradiente a destra con tenia nei capelli ricciuti, in atto di inseguirla Lato B) scena di conversazione tra due efebi dai capelli ricciuti affrontati ed ammantati in un lungo himation, uno dei due è appoggiato ad un lungo bastone; fra le due figure una palla Stato di conservazione: ricomposto da frammenti con integrazioni Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 24; diam. bocca cm 27,5 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
180
Grande cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, coloritura arancio; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede ad echino, con risega presso la faccia superiore Decorazione accessoria: piccola fascia risparmiata allinterno della vasca; sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le due scene figurate meandro interrotto da motivo a croce di SantAndrea inquadrato fra due sottili fasce risparmiate; allattacco delle anse falsa baccellatura; sotto le anse grande palmetta doppia aperta a ventaglio, fra girali e volute vegetali; le parti risparmiate sono colorite in arancio. La parte terminale esterna del piede è risparmiata Decorazione: lato A) scena dionisiaca: a sinistra, Dioniso è raffigurato giovane e nudo seduto a sinistra con lhymation drappeggiato sulle spalle e sotto le gambe, in atto di sostenere una patera nella mano sinistra ed un lungo tirso nella destra, il dio porta tra i capelli vaporosi una corona fiorita, di fronte a lui un satiro nudo, barbato e con folti capelli ricciuti tiene una situla nella mano sinistra ed è in atto di offrire una libagione da un kantharos che tiene nella destra, allestremità della scena si trova una giovane donna stante a destra, appoggiata ad una stele con kekriphalos nei capelli, da cui fuoriesce un vaporoso ciuffo; indossa collana, orecchini e armille ai polsi, calzari e un ampio chitone plissettato annodato in vita. La fanciulla tiene un grande cembalo decorato nella mano destra ed un tirso nellaltra. Al di sopra delle tre figure un giovane erote androgino nudo con orecchini, collana di perle a bandoliera sul torace, armille e calzari, in volo verso sinistra con una ghirlanda fra le mani; nel campo una tenia ed una stoffa ripiegata e fiori stilizzati che suggeriscono lambientazione in esterno Lato B) scena di conversazione tra due efebi dai capelli ricciuti affrontati ed ammantati in un lungo himation che lascia scoperta la metà del torace, entrambi appoggiati ad un bastone; fra le due figure una pianta fiorita, una palla annodata con nastri, una tavoletta scrittoria con lo stilo; nel campo una coppia di halteres ed unaltra palla Il pittore delinea accuratamente le notazioni anatomiche delle figure e le rende con particolare verismo Stato di conservazione: integro ad eccezione del labbro ricomposto da quattro frammenti, scheggiature Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 46,5; diam. bocca cm 48 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Grande cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, coloritura arancio; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede ad echino, con risega presso la faccia superiore Decorazione accessoria: piccola fascia risparmiata allinterno della vasca; sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le due scene figurate meandro interrotto da motivo a croce di SantAndrea inquadrato fra due sottili fasce risparmiate; allattacco delle anse falsa baccellatura; sotto le anse grande palmetta doppia aperta a ventaglio, fra girali e volute vegetali; le parti risparmiate sono colorite in arancio. La parte terminale esterna del piede è risparmiata Decorazione: lato A) scena dionisiaca: a sinistra, Dioniso è raffigurato giovane e nudo seduto a sinistra con lhymation drappeggiato sulle spalle e sotto le gambe, in atto di sostenere una patera nella mano sinistra ed un lungo tirso nella destra, il dio porta tra i capelli vaporosi una corona fiorita, di fronte a lui un satiro nudo, barbato e con folti capelli ricciuti tiene una situla nella mano sinistra ed è in atto di offrire una libagione da un kantharos che tiene nella destra, allestremità della scena si trova una giovane donna stante a destra, appoggiata ad una stele con kekriphalos nei capelli, da cui fuoriesce un vaporoso ciuffo; indossa collana, orecchini e armille ai polsi, calzari e un ampio chitone plissettato annodato in vita. La fanciulla tiene un grande cembalo decorato nella mano destra ed un tirso nellaltra. Al di sopra delle tre figure un giovane erote androgino nudo con orecchini, collana di perle a bandoliera sul torace, armille e calzari, in volo verso sinistra con una ghirlanda fra le mani; nel campo una tenia ed una stoffa ripiegata e fiori stilizzati che suggeriscono lambientazione in esterno Lato B) scena di conversazione tra due efebi dai capelli ricciuti affrontati ed ammantati in un lungo himation che lascia scoperta la metà del torace, entrambi appoggiati ad un bastone; fra le due figure una pianta fiorita, una palla annodata con nastri, una tavoletta scrittoria con lo stilo; nel campo una coppia di halteres ed unaltra palla Il pittore delinea accuratamente le notazioni anatomiche delle figure e le rende con particolare verismo Stato di conservazione: integro ad eccezione del labbro ricomposto da quattro frammenti, scheggiature Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 46,5; diam. bocca cm 48 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
187
Kantharos tipo St. Valentin Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco, modellato a tornio veloce Orlo leggermente estroflesso, alto labbro quasi verticale distinto dalla vasca emisferica; anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione e sotto lorlo, piede troncoconico Decorazione: interamente verniciato di nero ad eccezione di due pannelli fra le anse delimitati superiormente ed inferiormente da falsa baccellatura campiti da motivo a rombi centrati da puntino alternati in bianco e arancio cui fa seguito un tralcio orizzontale di foglie dedera stilizzato; nella parte inferiore della vasca linea in paonazzo, sotto al piede cerchio centrato da puntino Produzione: ceramica attica Stato di conservazione: ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. cm. 11; diam. cm 11,5 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr.: G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere, Milano1990, tav. 290,1-2, p.158
Kantharos tipo St. Valentin Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco, modellato a tornio veloce Orlo leggermente estroflesso, alto labbro quasi verticale distinto dalla vasca emisferica; anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione e sotto lorlo, piede troncoconico Decorazione: interamente verniciato di nero ad eccezione di due pannelli fra le anse delimitati superiormente ed inferiormente da falsa baccellatura campiti da motivo a rombi centrati da puntino alternati in bianco e arancio cui fa seguito un tralcio orizzontale di foglie dedera stilizzato; nella parte inferiore della vasca linea in paonazzo, sotto al piede cerchio centrato da puntino Produzione: ceramica attica Stato di conservazione: ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. cm. 11; diam. cm 11,5 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr.: G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere, Milano1990, tav. 290,1-2, p.158
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
188
Oinochoe nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla camoscio; vernice nera lucente; suddipinture in bianco, paonazzo e giallo, modellata a tornio veloce Bocca trilobata, pronunciata da due piccole apicature, corpo ovoidale rastremato verso il basso, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata dallorlo alla spalla, piede ad anello Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del corpo, risparmiata, parte inferiore del piede risparmiata; nella parte superiore un kyma di ovoli ed una falsa baccellatura, due linee parallele incise campite in bianco e paonazzo, sul ventre una fascia paonazza con un doppio tralcio di pampini e grappoli duva stilizzati in bianco, nella parte inferiore fasce a puntini e ulteriore kyma di ovoli Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 20 Datazione: ultimo quarto del IV sec a.C.
Oinochoe nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla camoscio; vernice nera lucente; suddipinture in bianco, paonazzo e giallo, modellata a tornio veloce Bocca trilobata, pronunciata da due piccole apicature, corpo ovoidale rastremato verso il basso, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata dallorlo alla spalla, piede ad anello Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del corpo, risparmiata, parte inferiore del piede risparmiata; nella parte superiore un kyma di ovoli ed una falsa baccellatura, due linee parallele incise campite in bianco e paonazzo, sul ventre una fascia paonazza con un doppio tralcio di pampini e grappoli duva stilizzati in bianco, nella parte inferiore fasce a puntini e ulteriore kyma di ovoli Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 20 Datazione: ultimo quarto del IV sec a.C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
193
Rasoio villanoviano in bronzo Materia e tecnica: lamina di bronzo, decorazione a incisione Rasoio semilunato con dorso a curva continua; manico con codolo cilindrico ed estremità ad anello Produzione: Etruria settentrionale Stato di conservazione: integro, ossidato Dimensioni: lungh. cm 13 Datazione: IX sec. a. C. Cfr.: R.Pincelli, C.Morigi Govi La necropoli villanoviana di San Vitale, Bologna, 1975, I-II, p 139, tav.116
Rasoio villanoviano in bronzo Materia e tecnica: lamina di bronzo, decorazione a incisione Rasoio semilunato con dorso a curva continua; manico con codolo cilindrico ed estremità ad anello Produzione: Etruria settentrionale Stato di conservazione: integro, ossidato Dimensioni: lungh. cm 13 Datazione: IX sec. a. C. Cfr.: R.Pincelli, C.Morigi Govi La necropoli villanoviana di San Vitale, Bologna, 1975, I-II, p 139, tav.116
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
196
Ascia rituale Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Testa dascia con cannone cilindrico, lama trapezoidale e appendice posteriore a quattro punte, decorata da nervature in rilievo Produzione: Luristan Stato di conservazione: integra, ossidato Dimensioni: lung. cm 19,5 Datazione: VIII-VII sec. a. C.
Ascia rituale Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Testa dascia con cannone cilindrico, lama trapezoidale e appendice posteriore a quattro punte, decorata da nervature in rilievo Produzione: Luristan Stato di conservazione: integra, ossidato Dimensioni: lung. cm 19,5 Datazione: VIII-VII sec. a. C.
Free Bid
Price realized
Registration
Detail
61 - 90 of 260
Page:
First
Prev
1
2
3
4
5
Next
Last