FLORENCE6-9 June 201410am – 1pm / 2pm – 7pm Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26 info@pandolfini.it
Maratta, Carlo
(Camerano 1625 – Roma 1713)
STUDIO DI NUDO VIRILE E STUDI DI MANI (recto)
TRE STUDI DI TESTE MULIEBRI E STUDI DI OCCHI E BOCCA (verso)
Matita rossa e rialzi a matita bianca su carta vergellata grigio-verde (recto e verso). mm 268x179.
Iscritto al verso a penna in antica grafia “Carlo Maratta”.
Il foglio si inserisce in una cospicua serie di studi di figura e particolari anatomici analoghi sia nel ductus grafico che nella tecnica ed uso della carta preparata. Significativo il confronto con il foglio di studi dal Torso e dall’Apollo del Belvedere o gli Studi di mani e braccia entrambi al Lovre (Inv. 3383 recto e Inv. 3386 recto).
Marchesi, Giuseppe detto il Sansone
(Bologna 1699 – 1771)
TOBIOLO E L’ANGELO
Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 164x128.
Orazi, Giuseppe
(attivo a Roma fine XVII secolo)
L’APPARIZIONE DEGLI ANGELI AD ABRAMO. ca. 1706
Penna e inchiostro bruno, acquerello grigio e gessetto nero e fondo preparato a tempera bianca, su carta vergellata con contromarca “SP”. mm 450x375.
Firmato al verso. Al recto in alto a destra iscrizione a penna “14-4”.
Milani, Aureliano
(Bologna 1675 – Roma 1749)
RIPOSO DURANTE LA FUGA IN EGITTO
Penna e inchiostro bruno, acquerello grigio e gessetto nero su carta avana. mm 279x387.
Applicato a pieno a supporto di cartoncino.
[attribuito a] Pandolfi, Giovanni Giacomo
(Pesaro 1575 – 1640)
CRISTO E DIO PADRE FRA GLI ANGELI
Penna e inchiostro bruno quadrettato a matita rossa, su carta vergellata. mm 132x179.
Applicato ad antico supporto di carta.
Peruzzini, Domenico
(Urbania 1602 – 1673)
ANGELO MUSICANTE
Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 237x182.
Firmato a penna al recto “Domenico Peruzzini” e al verso “di Domenico Peruzzini”.
[scuola di] Reni, Guido
(Calvenzano di Vergate 1575 – Bologna 1642)
Matita rossa su carta vergellata. mm 290x374.
Al verso antiche annotazioni inventariali a penna.
Scuola italiana II meta del XVII secolo
MEDAGLIONE CON IL RITRATTO DI ORSO ORSINI.
Penna e inchiostro bruno su tempera verde e rialzi a tempera bianca su carta vergellata. mm 170x170.
Iscritto “Orso Orsino signore de Monte Rotondo”. Il disegno del medaglione è applicato a un secondo foglio contenente la bordura circolare istoriata.
Applicato a supporto con riquadrato a penna.
In cornice
Scuola Italiana del XVIII secolo
COPPIA DI STUDI DI CENOTAFI
Penna e inchiostro grigio su carta vergellata. mm 288/290x100/102.
Applicati a supporti riquadrati in bruno e oro.
(2)
Scuola Toscana del XVIII secolo
RITRATTO DI GENTILUOMO
Matita rossa su carta vergellata con filigrana “Sole a otto raggi”. mm 529x378.
Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo
FIGURA FEMMINILE CON TRE BAMBINI
Matita rossa su carta vergellata. mm 165x95.
SAN LUIGI DEI FRANCESI
Matita rossa su carta vergellata.
Al verso: Studio di cartatide alata, amorino e figura con mantello.
STUDIO DI FIGURA VIRILE PANNEGGIATA
Matita rossa su sottile carta vergellata. mm 416x246.
Provenienza:
F. Asta, Venezia (Lugt 116a. Timbro al recto).
Scuola Francese del XVIII secolo
FIGURA MASCHILE ORANTE CHINA A TERRA
Matita rossa su carta vergellata con riquadratura a penna nera. mm 201x300.
[attribuito a] Sirani, Elisabetta
(Bologna 1638 – 1665)
DIO PADRE
Inchiostro bruno su carta vergellata preparata avana. mm 353x237.
Al verso: Studi di figure maschili e studio di Vergine con Bambino. Inchiostro bruno e gessetto nero.
Scuola spagnola del XVIII secolo
IL RITROVAMENTO DELLA VERA CROCE
Penna, inchiostro e acquerello bruno e rialzi a tempera bianca su carta vergellata con filigrana “Stemma crociato su due globi” (Heawood, 727), preparata in azzurro. mm 263x192.
Scuola tedesca I metà del XVII secolo
ALLEGORIA DELLA PITTURA
Penna e inchiostro nero e acquerello grigio su carta vergellata. mm 148x97.
Al recto iscrizione a penna non leggibile.
[attributo a] Spranger, Bartholomäus
(Anversa 1546 – Praga 1611)
SCENA MITOLOGICA COM MERCURIO E DIVINITÀ FLUVIALI
Matita rossa, gessetto nero e rialzi a tempera bianca su carta preparata grigio-verde. mm 265x435.
Applicato a supporto di cartoncino.
La proposta attributiva all’ambito di Spranger è suggerita dalla tecnica estremamente peculiare del presente foglio. L’uso inconsueto della matita grassa insistita in tratti larghi e marcati e la lumeggiatura liquida ed estesa della tempera bianca è comune ad un ristretto gruppo di fogli dell’artista fiammingo, atipici anche rispetto ai suoi più noti canoni tecnici. Fra questi, un foglio di studio conservato al Fitzwilliam Museum di Cambridge (Inv. PDP 3018), anche’esso su carta preparata grigio-verde; un foglio di nudi virili presentato nel catalogo di Colnaghi nel 1998 (J.L. Baroni / S. Ongpin, Master Drawings, Colnaghi Londra 1998, n. 12).
LOTTO DI 3 GRANDI DISEGNI DI ARCHITETTURA E SCENOGRAFIA
SCUOLA ITALIANA SECOLO XVIII
Grande scenografia con portici e colonne. Penna e inchiostro nero e acquerello grigio su carta vergellata. mm 392x507.
Progetto di facciata di un palazzo con porticato.Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 405x518.
Progetto di ponteggio.Penna e inchiostro grigio su carta vergellata con filigrana “Giglio in doppio cerchio”. mm 425x317.
Al verso timbri degli atelier Giuseppe de Benedetti (Firenze, 1881) e Enrico de Benedetti (Firenze, 1928) non su Lugt.
(3)
LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLI XVII/XVIII
Madre con bimbo. Gessetto nero su carta vergellata. mm 235x147.
Assunzione della Vergine. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 115x101.
Studio di cavaliere, paggio e pescivendolo. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 185x262.
Adorazione della Vergine. Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio quadrettato a matita di grafite. mm 172x116.
Studio di tre figure femminili in abiti neoclassici. Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 130x107.
Scena storica. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 220x300.
(6)
LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLO XVII
Adorazione dei pastori. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 150x205.
Studio per un bassorilevo dall’antico. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 90x88.
Figura allegorica con caduceo, ramo di palma e braciere. Gessetto nero e rialzi a matita bianca su carta vergellata. mm 115x176.
Natività. Gessetto nero, inchiostro bruno e tempera bianca su carta grigio-verde. mm 295x215.
Apparizione ad un Santo. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 245x183.
Baccanale. Penna e inchiostro bruno. mm 141x166.
LOTTO DI 7 DISEGNI DI GRANDE FORMATO
SCUOLA ITALIANA SECOLI XVI / XVIII
Artista al cavalletto e studi di figura. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 327x266.
Gesù entra a Gerusalemme. Penna e inchiostro bruno su carta preparata avana. mm 265x404.
Nudo virile che brandisce un bastone. Gessetto nero su carta preparata rossa. mm 462x319.
Matrimonio mistico di Santa Caterina. Matita rossa su carta vergellata. mm 415x291.
Studio di sei volti femminili. Matita rossa su carta vergellata. mm 274x355.
Scena storica. Penna nera e matita di grafite su carta vergellata. mm 337x515.
Latona trasforma in rane i contadini di Licia. Matita rossa su carta vergellata. mm 755x430.
(7)
LOTTO DI 8 DISEGNI DI ARCHITETTURA E PAESAGGIO
SCUOLA ITALIANA SECOLI XVIII e XIX
Prospetto di facciata di un palazzo. Penna e inchiostro nero su carta vergellata. mm 710x480.
Veduta di porticato con colonne. Penna e inchiostro ocra e acquerello grigio su carta vergellata. mm 190x131.
Prospetto di fortezza con cinta murariaa pianta stellare (recto e verso). Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 159x210.
Veduta di giardino con fontana. Acquerello policromo su carta vergellata. mm 207x375.
Paesaggio boscoso. Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 227x335.
Paesaggio con casa e grande albero (recto) / Studio di albero (verso). Matita nera con rialzi a tempera bianca. mm 240x319.
Vari studi di archi e colonnati (recto e verso). Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 462x308.
Studio per bassorilievo. Matita nera e penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 270x414.
(8)
Bartolini, Luigi
(Cupramontana 1892 – Roma 1963)
AMICIZIE. 1957
Acquaforte e puntasecca. mm 155x117. Foglio: mm 194x151.
Marino, 1267.
Firmata, titolata e numerata “6/50” a matita nel margine inferiore.
Bellissima impressione stampata con segno nitido e sporadiche tracce di barbe. Grandi margini, applicata a pieno su cartoncino, tracce lievi di foxing ai margini, per il resto ottima conservazione.
In cornice.
GLI SCARABEI. 1936
Acquaforte. mm 302x246. Foglio: mm 365x305.
Marino, 701.
Firmata e titolata a matita e annotata “rarissima (lastra distrutta)”. Firmata e datata sulla lastra.
Esemplare molto raro e probabilmente identificabile con il titolo Fantasia sopra gli scarabei nell’elenco della Galleria Marino di Roma dove è riferito addirittura come esemplare unico. A volte erroneamente descritto con il titolo Scarabei Tropicali dello stesso anno.
Ottima impressione stampata con segno forte e marcata tonalità su carta con filigrana “Nettuno”. Grandi margini, tracce diffuse di ossidazione e di foxing, uno strappo aperto ma senza lacune in basso a sinistra.
Brunelleschi, Umberto
(Montemurlo 1879 – Parigi 1949)
LA DOUCE RESISTANCE. 1924 ca.
Incisione colorata au pochoir. mm 325x415. Foglio: mm 435x542.
Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “410”. In basso a sinistra la firma incisa dell’incisore G. Gorvel. Timbro a secco dell’editore “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).
Bella colorazione ben conservata stampata su carta “Van Gelder Zonen Amsterdam” e contromarca “Brunelleschi”. Grandi margini, diffusa traccia di ossidazione, per il resto ottima conservazione.
LE COURRIER D’AMOUR. 1924 ca.
Incisione colorata au pochoir. mm 335x410. Foglio: mm 435x548.
Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “371”. In basso a sinistra la firma incisa dell’incisore G. Gorvel. Timbro a secco dell’editore “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).
L’INCANTATRICE DI UCCELLI. 1925 ca.
Incisione colorata au pochoir. mm 385x480. Foglio: mm 435x545.
Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “277”. In basso a sinistra timbro a secco dell’editore “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).
Bella colorazione ben conservata. Grandi margini, lievi tracce di ossidazione, ottima conservazione.
CORTEGGIAMENTO. 1925 ca.
Incisione colorata au pochoir. mm 400x475. Foglio: mm 434x545.
Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “235”. In basso a sinistra timbro a secco dell’editore “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).
Bella colorazione ben conservata. Grandi margini, tracce diffuse di ossidazione, ottima conservazione.
Campigli, Massimo
(Berlino 1895 – Saint Tropez 1971)
LE BAGNANTI. 1955
Litografia a colori (verde, due bruni, giallo, blu e violetto) su carta “Rives”.
mm 473x625. Foglio: mm 500x655.
Meloni/Tavola, 156. Carrieri, 16.
Firmata a matita e numerata “75/175”. In basso a sinistra timbro a secco de “L’Œuvre gravée”.
Unica tiratura a 175 esemplari numerati e alcune prove in parte firmate, stampate da Desjobert a Parigi ed edite da “L’Œuvre gravée”, Parigi/Zurigo.
Margini editoriali intonsi. Al verso timbro della galleria “La Bussola” di Torino con il numero “30890”. Leggera ossidazione al recto da vecchio montaggio, residui al verso di vecchio montaggio e lievi e sporadiche tracce di foxing, per il resto ottima conservazione.