UN ALBUM DI FAMIGLIA SU TELA

Il 3 marzo si inaugura la nuova stagione di aste da Pandolfini con il catalogo ARCADE I DIPINTI DAL XVI AL XX SECOLO, che come di consueto offrirà un’ampia scelta di opere di scuola italiana e straniera attentamente selezionate per soddisfare il variegato mondo del collezionismo.

Provenienti dalla residenza dei Marchesi Carlotti, famiglia veronese che ha attraversato la storia annoverando una galleria di personaggi di altissimo rango, sono in asta sette ritratti, per secoli appesi insieme ad altri cinquanta alle pareti di un salone: un vero e proprio album di famiglia su tela!

Tra questi, Andrea Carlotti, primo marchese di Riparbella, cavaliere di San Stefano che a inizio Seicento si trovò a combattere sulle navi del granduca Ferdinando de’ Medici: da lui iniziò la grande amicizia con la prestigiosa famiglia fiorentina che sarebbe durata per decenni. Tutte le volte che uno degli esponenti della casata Medici si trovava a passare nel veronese non faceva mai mancare una visita alla splendida residenza barocca dei Carlotti, situata nel cuore della città di Verona, dove successivamente verrà ospitato più volte anche il grande musicista austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.

UN ALBUM DI FAMIGLIA SU TELA - News