OFFICINE PANERAI, UNA STORIA FIORENTINA

Un rarissimo Panerai Radiomir ref. 6152 degli anni ’40 con quadrante originale tipo “sandwich” al radio ed una bellissima patina color caramello, movimento a carica manuale Rolex calibro 618, sarà uno dei protagonisti alla prossima asta di orologi.
Fondata nel 1860 da Giovanni Panerai, la nota azienda fiorentina iniziò come meccanica di precisione e di orologeria. L’invenzione del “Radiomir”, materiale luminescente, portò la Panerai all’ attenzione della Regia Marina, che alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale richiese un orologio da polso in grado di essere visibile a grandi profondità. 
Panerai crea i primi prototipi del modello che prenderà il nome di Radiomir per gli incursori del Comando del 1° Gruppo Sommergibili della Regia Marina Italiana. Tale modello ancora oggi possiede molte delle caratteristiche di un tempo: cassa di grandi dimensioni (47 mm) in acciaio, numeri e indici luminescenti, movimento meccanico a carica manuale, largo cinturino resistente all’acqua e sufficientemente lungo per essere allacciato sopra la tuta indossata dagli incursori.
Al termine del conflitto, la collaborazione tra le Officine Panerai e la nuova Marina Militare Italiana, non si interruppe anzi furono create nuove invenzioni di orologi, profondimetri, perfino coltelli, tutti oggetti ricercati ed ambiti dai collezionisti mondiali ma, sicuramente, il mitico RADIOMIR si pone al primo posto. Per questo è un grande onore per noi proporre alla nostra clientela un tale esemplare, ricco di storia e dal passato estremamente affascinante.
OFFICINE PANERAI, UNA STORIA FIORENTINA - News