LE LUCERNE: TRADIZIONE DELL’ARGENTERIA ROMANA

Il 18 dicembre nel catalogo ARCADE il dipartimento Argenti presenterà un’elegante lucerna romana.La lucerna è una lampada ad olio il cui uso risale all’antichità.
I ritrovamenti archeologici raccontano di una produzione di lucerne dalle più svariate forme in bronzo e terracotta, ma anche in argento e oro.In epoca medievale l’uso delle lucerne decadde e ritornò in auge verso la metà del XVI secolo.
La forma con la coppa porta olio montata su uno stelo poggiante su una base sembra risalire alla metà del Settecento come prerogativa della produzione italiana. In particolar modo gli argentieri romani furono artefici di lucerne di questo tipo fino a sviluppare, in epoca neoclassica, l’uso di ‘lucerne’ figurate’ in cui il gusto per l’antichità prendeva forma con rappresentazioni di divinità greche e romane o di personaggi in abiti classici. La lucerna che Pandolfini presenterà in asta il 18 dicembre è precisamente una di queste lucerne figurate, in cui l’argentiere Stefano Sciolet II, erede di una delle più attive famiglie romane di argentieri, si ispirò al classico per la sua creazione.
LE LUCERNE: TRADIZIONE DELL’ARGENTERIA ROMANA - News