IN ASTA GLI ARGENTI DELLA NOBILTA' INTERNAZIONALE

È uscito il nuovo catalogo ARCADE di Pandolfini in cui saranno presentati anche centocinquanta argenti. Singolare in questo catalogo è la nutrita presenza di oggetti, a volte anche di uso comune, commissionati da nobili signori sia italiani che stranieri.
In questo senso, fulcro centrale è la collezione di argenti provenienti da Casa Velluti Zati Duchi di San Clemente, in cui un interessante gruppo di vassoi di manifattura napoletana del Settecento (lotto192), è decorato nella tesa dallo stemma coronato della famiglia entro drappo.
Stemma e nobile commissione tornano anche nel centrotavola inglese eseguito dall’argentiere Paul Storr nel 1805 sul cui fronte è inciso uno stemma araldico con motto BE MINDFUL inciso (Lotto 177/2).
Questo sottile filo di nobiltà ci porta al necessaire da viaggio che gli argentieri Wright e Davies eseguirono a Londra nel 1872, per Sua Altezza reale la Regina Alexandra d’Inghilterra, come ci indica l’iscrizione sulla valigia in pelle di Albert Barker (lotto 220).Infine lo stesso nobile clima si respira con il curioso portasigarette con i ritratti di Re Umberto e la Regina Margherita in smalto (lotto 222).