GLI ANGELI IN ADORAZIONE

Gli Angeli in Adorazione sono i protagonisti indiscussi della copertina del catalogo Mobili, dipinti e sculture: ricerca e passione in una collezione fiorentina, la cui asta si terrà il 16 ottobre 2019 a Firenze. Le sculture ostentano una marcata influenza manieristica equilibrata da un’impronta neo-michelangiolesca.
Una vigorosa ricerca anatomica e un’eccelsa resa dei panneggi e della capigliatura inducono ad attribuire queste magnifiche sculture a un notevole maestro del Cinquecento: Battista Lorenzi.
Entrato a far parte della bottega del Cavaliere Baccio Bandinelli verso il 1540 e per questo ribattezzato Battista del Cavaliere, lavorò probabilmente al suo fianco per il monumento dedicato a Giovanni delle Bande Nere e nei lavori per il Duomo di Firenze. Fu autore della statua Pittura e del Busto di Michelangelo per la tomba di quest’ultimo in Santa Croce e dal 1560 divenne collaboratore e in seguito erede della bottega in Via Pergola di Benvenuto Cellini, con il quale realizzò il modello del Nettuno per Piazza della Signoria a Firenze.