ASTA DI ANTIQUARIATO E INTERNATIONAL FINE ART

Da sabato prossimo le sale di Palazzo Ramirez Montalvo a Firenze ospiteranno l’esposizione di mobili, arredi e oggetti d’arte in asta il 17 ottobre. Oltre duecento lotti suddivisi in due cataloghi di vendita, uno dedicato all’antiquariato tradizionalmente inteso, l’altro proposto dal nuovo dipartimento di International Fine Art.

Nel primo Roma, Venezia, Napoli, Firenze… e non solo, con una nutrita selezione di opere di ebanisteria accompagnata da testimonianze significative delle maggiori arti applicate, quali bronzo, avorio, vetro, pietra. Raccogliendo come di consueto i beni provenienti da importanti collezioni private italiane, tra cui una variegata proprietà napoletana, una ricca casa romana e un’interessante proprietà veneta, accomunate da un gusto antiquariale di alto livello.
Da segnalare tra le altre cose un monumentale bureau trumeau veneziano, una rara coppia di grandi alari in bronzo, riferibili alla bottega di Niccolò Roccatagliata ed un insolita coppia di imponenti specchiere napoletane.Nel catalogo di International Fine Art invece un’accurata selezione di opere d’arte: bronzi dorati e orologi, tra cui una rara Pendule “À l’Amérique” francese di inizio Ottocento, importanti mobili francesi ed italiani, piani in marmi pregiati ed arredi policromi, rari argenti e micromosaici, arazzi e dipinti.

Un’ asta dagli oggetti spesso molto diversi per tipologia, ma tutti caratterizzati da un raffinato gusto internazionale, unitamente a un grande impatto decorativo, e destinata a un pubblico che ama lasciarsi sorprendere dalla grandiosità e della bellezza dell’arte.