ANDY WARHOL E LA RARA MARILYN DI SUNDAY B. MORNING

Il volto di Marilyn, dopo la sua morte, diventa un’icona inconfondibile grazie anche ad Andy Warhol che realizzò la serigrafia divulgando non solo l’immagine come effige, facendola così divenire un vero prodotto di massa, concetto legato a tutti i suoi lavori in serie.
Nel 1970 concesse a due amici belgi di realizzarne una serie serigrafica con il volto di Marilyn dalla serigrafia originale, furono stampati 250 esemplari solo per l’Europa, distinguibili per alcune varianti di colore e per la presenza, sul retro di ogni stampa, di una dicitura timbrata in nero: “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in your own signature”.
Le edizioni Sunday B. Morning sono identiche alle originali Factory Additions tanto da essere pubblicate nel catalogo ragionato. Nell’asta a TEMPO del 31 Ottobre sarà proposta una “MARILYN”, serigrafia che reca al retro il timbro in nero, che si distingue da quelle che riportano al retro il timbro blu perché prodotte dagli anni ’90 in poi e ancora oggi stampate, ed è proprio per questo motivo che la serigrafia presente nell’ asta a tempo rappresenta una vera rarità per il mercato.
ANDY WARHOL E LA RARA MARILYN DI SUNDAY B. MORNING  - News