Paolo Persano

CAPO DIPARTIMENTO

Paolo Persano, nato a Genova nel 1984, è archeologo classico e dirige il dipartimento di Archeologia Classica ed Egizia di Pandolfini dal 2018, con il compito di selezionare opere di grande valore culturale, alto livello qualitativo e conformi alla normativa vigente.

 Le aste di archeologia forniscono tutte le credenziali che un collezionismo selezionato e attento come quello archeologico richiede. 

Interessato in particolare all’archeologia greca ed italica di età arcaica e classica, e allo studio del collezionismo archeologico nel mondo moderno e contemporaneo, ha studiato all’Università di Genova , di Siena  e alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha partecipato e ottenuto un dottorato di ricerca. Ha svolto attività di scavo e ricerca sul campo in Italia, in Turchia e in Grecia. Ha al suo attivo partecipazioni a convegni di ricerca internazionali, numerosi  contributi scientifici pubblicati in riviste e saggi in Italia e all’estero Germania, Francia, Austria, Olanda e Spagna ed  una monografia sul materiale archeologico del Museo dell’Olivo di Imperia .

Nel 2014 ha vinto il Premio Vincenza Celluprica dell’Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca (ANPRI).

Contatti
paolo.persano@pandolfini.it
Tel +39 055 2340888 (r.a.)