Digital Art Spring

4  -  16 APRILE 2024
Asta a tempo, 1300
44

I just want to know who I am | Jump

Stima
5.000 / 7.500
Asta conclusa

I just want to know who I am | Jump

by Virginia Zanetti

 

Questo video di un salto ciclico è stato realizzato durante un'azione per la creazione di un'immagine di una persona che cade nell'aria.

 

Questa immagine viene dalla mia memoria: mio nonno Luigi Zanetti, ginnasta vincitore della medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra del 1948, che fa una capriola.

 

Questo video ci dà la sensazione di un grande fredoom durante l'ascesa seguita dalla caduta.

 

L'immagine capovolta creata da questo salto dà l'illusione di una persona che cade dalla terra e si lascia andare verso l'ignoto. Il periodo storico in cui stiamo vivendo sottolinea in modo netto la vulnerabilità della condizione umana. Poiché ipotizzo che la vita in tutte le sue forme si sviluppi attraverso fasi cicliche di origine, crescita, degenerazione, morte e rinascita, questa ricerca indaga il nostro bisogno di disintegrarci per poi ricostruirci.

 

Per realizzare il lavoro fotografico e i video che formano la trilogia Voglio solo sapere chi sono, ho coinvolto un atleta della Società di Ginnastica Etruria 1897 di Prato (la stessa a cui apparteneva mio nonno).

 

Ho organizzato una sorta di happening in cui tutta la squadra di trampolino elastico faceva il suo sport all'aperto, vicino al fiume, nello spazio pubblico. Ho lavorato con l'atleta Chiara Cecchi per creare una postura diversa dalle posizioni di atterraggio canoniche utilizzate dalle ginnaste e lei ha fatto apparire il suo corpo rilassato.
Ed. 2/5

 

VIDEO HD 0'36''

Contract Address

Token ID

2

Token Address

0x90932c09b31f15b827b2b2a7fe1a4f13e9bb4339