DIPINTI ANTICHI

23 MAGGIO 2023
Asta, 1209
1

Artista attivo tra Piemonte e Lombardia, inizio sec. XVI

Stima
€ 18.000 / 25.000

Artista attivo tra Piemonte e Lombardia, inizio sec. XVI

SAN PAOLO

olio su tavola, cm 159x67,5

 

Artist active between Piemonte and Lombardia, early 16th century

SAINT PAUL

oil on panel, cm 159x67,5

 

Provenienza

Firenze, Frascione

Roma, Faldella

Casale Monferrato, collezione privata

Milano, Porro e C., asta n. 78, 3 dicembre 2015, lotto 11

 

Referenze fotografiche

Fototeca Zeri, scheda 23830

 

Roberto Longhi aveva individuato in Pietro Grammorseo (Mons ?, 1490 circa – Casale Monferrato, prima del 1531) l’autore di questo San Paolo, come attesta la documentazione archiviata presso la Fototeca Zeri (scheda 23830). In occasione di un passaggio sul mercato antiquario (Milano, Porro e C., asta n. 78, 3 dicembre 2015, lotto 11) è stato invece proposto il nome del milanese Cesare Magni (Milano, 1492 – 1534), contemporaneo di Grammorseo, inizialmente suggestionato dai modelli forniti dalla pittura di Foppa e Zenale e in seguito apertosi alle novità leonardesche.

Secondo Rossana Vitiello l’opera qui presentata dovrebbe invece ricondursi a una terza personalità, vicina ai due pittori menzionati, con modalità compositive e stilistiche riscontrabili nelle opere del Maestro del polittico di Cirié o del Maestro dell’Incoronazione di Biella o ancora di Sebastiano Novelli, artisti attivi nel primo Cinquecento in area piemontese che si confrontavano con i modelli fiamminghi che circolavano tra Liguria e Piemonte.

I medesimi riflessi si riscontrano anche nella nostra tavola che la configurano quale esempio emblematico dello sperimentalismo e degli scambi tra area nordica e l’Italia nord occidentale di primo Cinquecento.

La tipologia della tavola e la postura del santo in lieve scorcio definiscono l’opera quale possibile pannello laterale di un manufatto ben più articolato e alla quale probabilmente corrispondeva il pendant di un San Pietro.