ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

21 GIUGNO 2023
Asta, 1202
24

ANTONIO LIGABUE

Stima
€ 15.000 / 25.000
Aggiudicazione  Registrazione

ANTONIO LIGABUE

(Zurigo 1899 - Gualtieri 1965)

Volpe con gallina

II periodo 1939-1952

olio su tavola di faesite
cm 17,1x23,9
firmato in basso a destra

al retro autentica del Prof. Sergio Negri

 

L'opera è accompagnata da autentica su fotografia del Professor Sergio Negri.

L'opera è registrata presso l'Archivio Antonio Ligabue col n. 351/P II.

 

Provenienza
Studio dell'Artista
Collezione Mossina, Roma

 

 

 

 

La rappresentazione del mondo animale per Antonio Ligabue è passione e ossessione. L’artista era solito rappresentare gli animali domestici colti in un’atmosfera quotidiana e agreste sullo sfondo dei paesaggi delle piatte terre della Bassa reggiana (dove visse dal 1919 alla morte nel 1965) oppure dipingeva le belve feroci mentre mettono in atto un violento scontro predatorio. Gli animali domestici sono una visione quotidiana, l’ispirazione è tutta dal vivo, mentre per ritrarre le belve feroci l’unica fonte sono stati i libri che andava a consultare in biblioteca, grazie alla sua spiccata memoria visiva che gli permetteva di fissare e ricordare tutto ciò che era di suo interesse riuscì a riprodurre immagini lontane nel tempo.

Ligabue aveva una conoscenza non ordinata tanto meno scolastica, sicuramente più colta di quanto la sua vita da paria ci faccia pensare.

Che siano animali molto vicino all’uomo o esotici predatori, per Ligabue sono il transfer per comunicare il suo conflitto interiore e sociale. Una costante lotta per la sopravvivenza e l’accettazione, dove la vittima soccombe al carnefice che si nutre dell’essere a lui inferiore.

Nell’opera Volpe in fuga, possiamo osservare uno dei soggetti più amati da Ligabue: la volpe che è in fuga tra la pianura e i boschi con la sua preda tra le fauci, il predatore ancora una volta ha vinto sulla vittima. È un’opera che rappresenta a pieno il fantastico e coinvolgente mondo dell’artista, una scenografia magistralmente eseguita, una raffinata tavoletta dalla grande qualità tecnica proveniente da un’importante collezione privata.