ASTA A TEMPO | LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

25 GIUGNO  -  4 LUGLIO 2022
Asta a tempo, 1138
84

(Venezia - Illustrati 600) CANALETTO - VISENTINI, Antonio. [Urbis Venetiarum prospectus celebriores]. Prospectus Magni Canalis Venetiarum, addito Certamine Nautico et Nundinis Venetis. [Venetiis, apud Joannem Baptistam Pasquali], 1742 [-1754].

Stima
€ 2.500 / 3.500
Asta conclusa
Il lotto e' stato aggiudicato a un valore di: 10375 €  c.i.

(Venezia - Illustrati 600) CANALETTO - VISENTINI, Antonio. [Urbis Venetiarum prospectus celebriores]. Prospectus Magni Canalis Venetiarum, addito Certamine Nautico et Nundinis Venetis. [Venetiis, apud Joannem Baptistam Pasquali], 1742 [-1754].

 

CELEBRE RACCOLTA DI 38 MAGNIFICHE VEDUTE incise da Antonio Visentini sui dipinti del Canaletto all’epoca nella collezione di Joseph Smith (1673/4?-1770), diplomatico inglese, collezionista di libri e mecenate che conobbe Canaletto verso il 1720 e che dal 1729 circa fino al 1735 controllò la sua intera produzione, sia acquistando quadri per se stesso, sia commissionando lavori per altri mecenati inglesi. L’album si apre con il frontespizio inciso Prospectus Magni Canalis Venetiarum, addito Certamine Nautico et Nundinis Venetis, seguito dalla tavola con i ritratti di Canaletto e di Visentini da dipinti del Piazzetta, da 14 tavole numerate in numeri arabi (i cui originali sono oggi di proprietà della Regina d’Inghilterra e si trovano al castello di Windsor), dalle 12 tavole della seconda parte numerate in numeri romani, e dalle altre 12 tavole numerate in numeri arabi che costituiscono la terza parte dell’opera. Sono assenti i tre frontespizi tipografici che introducono ogni parte, e la carta con l’elenco delle tavole. La prima serie di tavole fu pubblicata a Londra, da Joseph Smith, nel 1735. Le vedute, notissime, sono strepitose.

 

In folio oblungo (342 x 505 mm). 40 tavole calcografiche così numerate: [2] XIV 12 XII. Cartonato coevo (tracce del tempo, sguardie rinnovate). È stata applicata alla nuova sguardia quella che era presumibilmente una firma d’appartenenza sulla vecchia sguardia, di cui resta solo un tassello con su scritto “W:W: Page / Venice 8th October / 1825”. Ex libris moderno di Charles Bois de Chesne. -- Assenti i tre frontespizi tipografici che introducono ogni parte e la carta con l’elenco delle tavole, frontespizio con piega e con tracce d’uso al margine, minime fioriture occasionali ai margini (più evidenti al margine della tavola XII della prima parte), tavola II della terza parte con strappo restaurato, album ricucito in epoca moderna, ma incisioni molto fresche.

 

FAMOUS COLLECTION OF 38 MAGNIFICENT ENGRAVED VIEWS made by Antonio Visentini after Canaletto’s paintings at the time in the collection of Joseph Smith (1673/4? -1770). 40 chalcographic plates numbered as follows: [2] XIV 12 XII. -- Contemporary boards with renewed endpapers; the album was resewn in modern times. Lacks the three typographic title-pages that introduce each part and the leaf with the list of the plates, frontispiece with fold and with traces of use in the margin, occasional minimal foxing at the margins (more evident in the margin of plate XII of the first part), plate II of the third part with restored tear. Overall good, with very fresh engravings. Detailed description and additional images upon request.