DAL RINASCIMENTO AL PRIMO '900. PERCORSO ATTRAVERSO CINQUE SECOLI DI PITTURA

11 MAGGIO 2022
Asta, 1117
19

Nunzio Rossi

Stima
€ 15.000 / 20.000
Aggiudicazione  Registrazione

Nunzio Rossi

(Napoli? – attivo alla metà del XVII secolo)

LA CACCIATA DALL’EDEN

olio su tela, cm 259x178

 

EXPULSION FROM EDEN

oil on canvas, cm 259x178

 

Imponente nelle dimensioni ma ancor più nelle proporzioni grandiose dei suoi protagonisti, il dipinto si iscrive con assoluta evidenza nel catalogo – esiguo ma del tutto coerente – del pittore napoletano ricostruito negli anni Ottanta del secolo scorso a partire da fonti bolognesi e napoletane, relative cioè alle aree geografiche in cui, fin dagli anni Quaranta del Seicento, egli fu attivo.

Le grandi tele per la Certosa di Bologna segnano i suoi esordi nel 1644, come ha confermato la firma e la data rivelata dal recente restauro della Natività, di cui ha dato conto Angelo Mazza (Nunzio Rossi a Bologna e la svolta naturalistica di metà Seicento, in Napoli e l’Emilia, Napoli 2010, pp. 159-82). Opere che dimostrano altresì l’estraneità del Rossi alla tradizione reniana, dominante a Bologna almeno fino alla morte del maestro nel 1641, a cui Bernardo De Dominici voleva invece legare la sua formazione.

E’ invece il colorismo e la libertà di tocco del Lanfranco napoletano a segnare le prime prove di Nunzio Rossi, e a caratterizzare il dipinto qui offerto, paragonabile sotto ogni aspetto alle figure – insieme popolari e grandiose - degli Evangelisti nella Certosa bolognese.