LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

9  -  15 DICEMBRE 2021
Asta a tempo, 1100
28

(Feste - Illustrati 700 - Legatura) Description des Festes données par la ville de Paris, A l’Occasion du Mariage de Madame Louise-Elisabeth de France, & de Dom Philippe, Infant & Grand Amiral d’Espagne . Paris, de l’imprimerie de P.G. Le Mercier, 1740.

Stima
€ 1.500 / 3.000
Asta conclusa
Il lotto e' stato aggiudicato a un valore di: 4000 €  c.i.

(Feste - Illustrati 700 - Legatura) Description des Festes données par la ville de Paris, A l’Occasion du Mariage de Madame Louise-Elisabeth de France, & de Dom Philippe, Infant & Grand Amiral d’Espagne. Paris, de l’imprimerie de P.G. Le Mercier, 1740.

 

SPLENDIDO LIBRO DI FESTE PARIGINE IN MAROCCHINO ROSSO COEVO. La città di Parigi celebrò il matrimonio di Luisa Elisabetta di Borbone-Francia (1727-1759) con Filippo I di Borbone-Parma (1720-1765), Infante di Spagna, il 29 e 30 agosto 1739. Queste feste, probabilmente le più spettacolari della XVIII secolo, furono progettate da un gran numero di architetti e artigiani, guidati da Giovanni Niccolò Servandoni (1695-1766), che ne idearono e realizzarono le decorazioni. Le illustrazioni mostrano l’intero spettacolo sulla Senna tra il Pont-Neuf e il Pont Royal come segue: piano generale della parte della Senna compresa tra Pont-Neuf e Pont Royal; struttura sul Pont-Neuf per la grande girandola finale; isola ottagonale per i musicisti al centro della Senna; la loggia a forma di baldacchino attaccata al Louvre, da dove la coppia reale ha potuto assistere allo spettacolo (vista frontale e di profilo); due tavole con imbarcazioni addobbate di luminarie; una pianta delle sovrastrutture costruite lungo le rive della Senna per accogliere gli spettatori; splendida veduta dei momenti finali dello spettacolo, con le rive del fiume gremite di spettatori che ammirano giochi d’acqua, luminarie e fuochi d’artificio; piante e sezioni dell’Hôtel de Ville che illustrano il gran ballo notturno.

 

In folio atlantico (625 x 466 mm). [ii] 22 pp. e XIII tavole calcografiche (di cui 8 a doppia pagina). Grande vignetta calcografica con stemma di Parigi retto da due putti al frontespizio, grande testata calcografica con regata sulla Senna, grandi iniziali calcografiche. Marocchino rosso coevo con armi della città di Parigi ai piatti riquadrati da cornice dorata, unghiatura e dentelles dorate, dorso a 10 nervi con titolo e fleur-de-lys dorati, sguardie marmorizzate coeve. Tracce d’uso e del tempo alla legatura, carte pallidamente brunite, ma nel complesso buona copia.

 

BEAUTIFUL WORK CELEBRATING A ROYAL 18TH CENTURY WEDDING IN PARIS, IN ITS CONTEMPORARY RED MOROCCO BINDING WITH ARMS OF PARIS. Detailed description and additional images upon request.