Artista del sec. XVIII
FIGURE IN GIARDINO
olio su carta applicata su tela, mm 270x400
Artist of 18th century
FIGURES IN A GARDEN
oil on paper laid down on canvas, 270x400 mm
L'opera nasceva per essere montata su un ventaglio ed è stata riadatta un una tela rettangolare.
Scuola veneta, sec. XVIII
RITRATTO DI FANCIULLA
pastello e gessetto su carta, cm 57x38
Venetian school, 18th century
PORTRAIT OF A YOUNG GIRL
pastel and chalk on paper, cm 57x38
Scuola italiana, sec. XIX
MODELLO PER TAPPETO
acquarello su carta, mm 360x270
Italian school, 19th century
MODEL FOR A CARPET
watercolor on paper, 360x270 mm
Scuola francese, sec. XVIII
PAESAGGI FLUVIALI CON FIGURE
coppia di acquarelli su carta, mm 410x490
(2)
French school, 18th century
RIVER LANDSCAPES WITH FIGURES
watercolor on paper, 410x490, a pair
IL GIRO DEL MONDO
gioco da tavolo, stampa colorata, cm 46,5x65
BOARD GAME
colored print, cm 46,5x65
Ricciardo Meacci
(Dolciano,1856 – Firenze,1938)
L'ULTIMO VIAGGIO DI UN RE
inchiostro acquarellato e gouache su carta, mm 126x214
siglato in basso a destra "RM"
THE LAST JOURNEY OF A KING
wash and gouache on paper, 126x214 mm
signed lower right "RM"
COPPIA DI RITRATTI
olio su carta, mm 385x300 circa
A PAIR OF PORTRAIT
oil on paper, 385x300 mm
Scuola napoletana, sec. XIX
"UNA PARTE DI NAPOLI"
gouache su carta, cm 43x58,5
Neapolitan school, 19th century
gouache on paper, 43x58,5 cm
SCENE DAGLI AFFRESCHI CON STORIE DI SAN FILIPPO BENIZZI NEL CHIOSTRO DEI VOTI DELLA SS. ANNUNZIATA DI FIRENZE
coppia di acquarelli su carta, mm 630x490
TWO SCENES FROM HISTORIES SAN FILIPPO BENIZZI, FLORENCE SS. ANNUNZIATA
watercolor on paper, 630x490 mm, a pair
Anton Francesco Lucini
(Firenze, 1610 – dopo 1661)
GIOCO DEL PONTE A PISA
acquaforte, carta vergellata, mm 351x499
firmata "Stefa Della Bella inventor" e "Anton Fra Lucini fecit 1624"; dedica da Lucini a Camillo Campiglia e descrizione della scena su 4 linee
"GIOCO DEL PONTE" AT PISA
etching, laid paper, 351x499 mm
signed "Stefa Della Bella inventor" and "Anton Fra Lucini fecit 1624"; dedication by Lucini to Camillo Campiglia and four lines of Italian verse describing the scene
Francesco Bartolozzi (Firenze, 1727 – Lisbona, 1815) da Giuseppe Zocchi ((Firenze, 1711 – 1767)
I DODICI MESI DELL'ANNO
dodici stampe, acquaforte e bulino, mm 360x436 (lastra)
in basso al centro il nome del mese,a sinistra "G. Zocchi incid." e a destra "F. Bartolozzi incid. appo Wagner Venezia C.P.F.S."
TWELVE MONTH OF THE YEARS
twelve prints, etching and engraving, 360x436 (plate)
Giuseppe Papini da Giuseppe Zocchi
(notizie dal 1733)
VEDUTA DI PIAZZA OGNISSANTI, FIRENZE
acquaforte su carta vergellata, cm 58x75 (foglio)
VIEW OF PIAZZA OGNISSANTI, FLORENCE
etching on laid paper, 58x75 cm
Da Giuseppe Zocchi
VEDUTA DEL TEMPIO E DELLA PIAZZA DI SAN PIERO A FIRENZE
PROSPETTO DEL DUOMO DI FIRENZE
coppia di stampe colorate su carta, mm 290x420 (foglio)
After Giuseppe Zocchi
a pair of colored prints, 290x420 mm
Antonio Poggioli da Giovanni Giosuè Nascio
(attivo a Roma 1796-1801)
MONUMENTI DELL'ETRUSCO GENIO RIUNITO IN PROSPETTO
acquaforte su carta, mm 585x905
iscritto sotto l'immagine con i dettagli di produzione "Gio. Giosuè Nascio inventò e delineò; Ant. Poggioli incise" e dedicato "Alle Maestà di Carlo Lodovico Infante di Spagna Re dell'Etruria e di Maria Luisa Infanta di Spagna Regina Reggente d'Etruria.."
etching on paper, mm 585x905
lettered below image with production details "Gio. Giosuè Nascio inventò e delineò; Ant. Poggioli incise" and dedicated "Alle Maestà di Carlo Lodovico Infante di Spagna Re dell'Etruria e di Maria Luisa Infanta di Spagna Regina Reggente d'Etruria.."
Matteo Florimi
(1581 1613)
DOMINIO FIORENTINO
acquaforte e bulino su carta vergellata, mm 490x375 (lastra)
firmata sulla lastra "Matteo Florimi form. in Siena"
etching and engraving on laid paper, 490x375 mm (plate)
signed and dated "Matteo Florimi form. in Siena"
Jean Benoit Winkler
(1700 - 1797)
VEDUTE DI CITTA' ITALIANE
sei stampe acquerellate su carta
(6)
SIX VIEWS OF ITALIAN CITIES
six hand colored prints
Francesco Morelli (ca. 1768-ca. 1840), Vincenzo Feoli (ca. 1760-1827), Pietro Ruga (attivo 1812-1838) e Domenico Pronti (attivo ca. 1790)
VEDUTE DI ROMA
dodici stampe, mm 370x475 circa
(12)
VIEWS OF ROME
twelve etchings, approximately 370x475 mm
Giacomo Filippo Ameti
(attivo verso la fine del sec. XVII)
IL LAZIO CON LE SUE PIU' COSPICUE STRADE ANTICH E MODERNE
acquaforte, mm 510x600
etching, 510x600 mm
Francia, sec. XVIII
ALLEGORIE DEI QUATTRO CONTINENTI
4 stampe, incisione a bulino, carta vergellata, mm 220x290
iscritte con il nome del continente in alto e l'indirizzo dello stampatore in basso "Chez F. et G. Landry a St. Landry"
France, 18th century
ALLEGORIES OF FOUR CONTINENTS
4 prints, engraving, laid paper, 220x290 mm
lettered with the name of each continent and with the publisher's address "Chez F. et G. Landry a St. Landry"
Artista del sec. XVII
FRATE IN PIEDI
penna e inchiostro, matita rossa, carta vergellata, mm 106x60
Artist of 17th century
A STANDING MONK
pen and ink, red chalk, laid paper, 106x60 mm
Iscrizioni
"Guido Reni" a penna in basso sul recto
MADONNA COL BAMBINO E SANTI
penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato grigio, carta vergellata, mm 380x255
MADONNA WITH CHILD AND SAINTS
pen and ink, brush and grey wash, laid paper, 380x255 mm
Artista del sec. XIX
FIGURA FEMMINILE SEDUTA
matita nera e rossa, penna e inchiostro, su carta mm 370x240
Artist of 19th century
SEATED FEMALE NUDE
black and red chalk, pen and ink on paper, mm 370x240
"Fuseli" a penna in basso sul recto
STUDI DI NUDO
cinque disegni a matita nera e rossa su carta, misure varie
STUDIES FOR NUDES
five drawings, black and red chalk on paper, various measures
STUDIO ANATOMICO
penna e inchiostro, carta vergellata, mm 402x265
ANATOMICAL STUDY
pen and ink, laid paper, mm 402x265
Scuola veneta, fine sec. XVIII / inizio sec. XIX
VENERE E MARTE
matita rossa, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 302x215
Venetian school, late 18th century / early 19th century
VENUS AND MARS
red chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, 302x215 mm
Scuola toscana, prima metà sec. XIX
DILUVIO UNIVERSALE
matita nera, gesso bianco, carta applicata su tela, mm 620x950
Tuscan school, first half of the 19th Century
GREAT FLOOD
black chalk, white chalk, paper laid down on canvas, mm 620x950
La risoluta delineazione delle figure e il modo di comporre la scena facendo emergere con forza tutto il pathos del racconto veterotestamentario avvicinano il modello grafico a simili esemplari di mano di Giuseppe Bezzuoli (Firenze, 1784 - 1855), caposcuola del romanticismo storico in Toscana.
Lodovico Pogliaghi
(Milano, 1857 – Sacro Monte di Varese, 1950)
APOLLINO
matita nera, gesso bianco, carta marrone chiaro, mm 600x400
black and white chalk, light brown paper, 600x400 mm
ADONE
matita nera, gesso bianco, carta marrone chiaro, mm 650X420
ADONIS
black and white chalk, light brown paper, 650x420 mm
SUONATORE DI CIMBALI
matita nera, gesso bianco, carta marrone chiaro, mm 570x430
CYMBAL PLAYER
black and white chalk, light brown paper, 570X430 mm
GALATA MORENTE
matita nera, gesso bianco, carta marrone chiaro, mm 470x650
DYING GAUL
black and white chalk, light brown paper, 470X650 mm