DIPINTI ANTICHI

9 NOVEMBRE 2021
Asta, 1078
30

Scuola austriaca, sec. XVIII

Stima
€ 7.000 / 10.000
Aggiudicazione  Registrazione

Scuola austriaca, sec. XVIII

RITRATTO DI DAMA

olio su tela, cm 77,5x59,5

 

Austrian school, 18th century

PORTRAIT OF A LADY

oil on canvas, cm 77,5x59,5

 

Questo raffinatissimo e inedito dipinto ritrae una giovane donna sorridente le cui splendide vesti, unite all’atteggiamento deciso e autorevole, tradiscono l’importante posizione. Sul corpetto ornato di ricami dorati e merletti finissimi è appuntato, ma non esibito e quasi nascosto dai fiori multicolori fissati allo scollo, l’insegna di un ordine cavalleresco, composta da un’aquila bicipite all’interno di uno scudo ovale, caricato al centro da una croce rossa orlata di azzurro e sormontata dalla scritta “Salus et Gloria”.

Si tratta dell’ordine femminile della Croce Stellata (Sternkreuzorden), istituito nel 1668 da Eleonora Gonzaga, vedova dell’Imperatore Ferdinando III, per commemorare il salvataggio miracoloso di un frammento della vera Croce uscito indenne dall’incendio della Hofburg avvenuto in quell’anno. Confermato da una bolla di Clemente IX, l’Ordine fu riservato alle dame della più alta aristocrazia dell’Impero austriaco, e la sua direzione alle principesse e arciduchesse di casa d’Asburgo: a partire dal 1750 ne fu Gran Maestra l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Tutti questi elementi, e perfino il confronto con l’abito indossato da Maria Teresa nel noto ritratto di Martin von Meytens del 1737-38, più volte replicato e modello di quello di Gabriel Mathaei agli Uffizi (ove compare, più esteso, lo stesso ricamo) contribuiscono a situare la nostra affascinante giovane dama nell’ambito della corte austriaca, e degli artisti per essa attivi.