•      Toscana, prima metà secolo XVIII

    272 Toscana, prima metà secolo XVIII Toscana, prima metà secolo XVIII CORNICE in lamina di rame sbalzata e dorata di forma ovale, profilo a più modanature arricchito da ampia cimasa centrata da conchiglia, cm 20,2x10,5   Tuscan, first half 18th century, a frame, embossed and gilt copper foil Stima   
    300 / 500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Toscana, prima metà secolo XVIII

    273 Toscana, prima metà secolo XVIII Toscana, prima metà secolo XVIII PICCOLA CORNICE in bronzo dorato di forma ovale, profilo modanato arricchito ai lati da festoni di campanule pendenti e da ampia cimasa centrata da conchiglia, cm 8,7x6,7   Tuscan, first half 18th century, a small frame, gilt bronze Stima   
    200 / 300
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Toscana, secolo XVIII

    274 Toscana, secolo XVIII Toscana, secolo XVIII CORNICE in bronzo dorato, battuta liscia su sagoma bombata ornata a baccellature tra piccole foglie, lato superiore sormontato da cimasa a giorno con motivo rocaille al centro da cui si dipartono volute che si portano sui lati, centro inferiore ornato da cartiglio sagomato sotteso da conchiglia; ingombro cm 47,5x34,5, luce cm 26,5x19,3   Tuscan, 18th century, a frame, gilt bronze Stima   
    1.200 / 1.800
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Sicilia, fine secolo XVII

    275 Sicilia, fine secolo XVII Sicilia, fine secolo XVII PICCOLA CORNICE di forma ovale in bronzo dorato con fregi in argento, battuta ornata da piccole palmette ricorrenti tra volute seguita da gola percorsa da motivo continuo di conchiglie entro girali fogliacei, sormontata da cimasa da volute poste a inquadrare motivo fogliaceo al centro superiore; montata a specchio, ingombro cm 30,7x18,6, luce cm 14,8x11,4    Sicilian, late 17th century, a small frame, gilt bronze and silver Stima   
    2.500 / 3.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Artista lombardo, secolo XV

    276 Artista lombardo, secolo XV Artista lombardo, secolo XV MADONNA CON BAMBINO IN TRONO in terracotta, cm 58x32x29   Lombard artist, 15th century, enthroned Madonna with Child, terracotta   L’opera si mostra partecipe del linguaggio del tardo gotico lombardo e la solennità della Madonna dall’espressione dolcemente pensosa che si sposa con il dinamico linearismo dei bordi del manto richiama uno dei migliori esemplari eseguiti da Jacopino da Tradate (Tradate XIV secolo - Mantova? 1465 circa), attivo già nel 1401 nel cantiere forse più importante in quegli anni nella penisola italiana, il duomo di Milano, e considerato dai contemporanei il maggiore scultore della Lombardia, come dimostrano le molte statue e rilievi debitrici del suo stile anche aldilà dei confini viscontei (L. Cavazzini, Il crepuscolo della scultura medievale in Lombardia, Firenze 2004, pp. 55-101, figg. 93-128, pp. 97-101). Ci si riferisce alla Madonna col Bambino in marmo conservata presso le civiche raccolte d’arte del Castello Sforzesco (Cavazzini 2004, figg. 94; 100 e 101), considerata tra i capolavori dell’artista e qualitativamente paragonabile al maestoso monumento a Martino V nella cattedrale milanese, databile tra il 1418 e il 1424. Oltre all’impostazione generale, la figura della Vergine seduta su un sedile completamente nascosto dal suo panneggio, con la testa leggermente inclinata come per rivolgere lo sguardo al Bambino che tiene con entrambe le mani su una delle sue gambe, anche la tipologia del volto ovale, il naso ben squadrato, il fluire dei capelli spartiti al centro sotto al velo, e l’andamento delle pieghe dei panneggi, mostrano di essersi ispirati all’esemplare del Castello sforzesco. Stima   
    30.000 / 50.000
    Dettaglio

  •      Italia centrale, secolo XVII

    277 Italia centrale, secolo XVII Italia centrale, secolo XVII TESTA DI FRATE in terracotta, cm 19x13x17,5, su base circolare modanata in legno, alt. complessiva cm 27   Central Italian, 17th century, head of a friar, terracotta Stima   
    4.000 / 6.000
    Dettaglio

  •      Napoli, secolo XVIII

    278 Napoli, secolo XVIII Napoli, secolo XVIII VERGINE ANNUNCIATA in terracotta raffigurante Maria inginocchiata davanti al leggio, cm 46x30x19   Neapolitan, 18th century, the Virgin Annunciate, terracotta Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio

  •      Da Gian Lorenzo Bernini, secolo XVII

    279 Da Gian Lorenzo Bernini, secolo XVII Da Gian Lorenzo Bernini, secolo XVII SAN GIROLAMO in terracotta con tracce di policromia, cm 41x33x22   After Gian Lorenzo Bernini, 17th century, Saint Jerome, terracotta with traces of polychromy   Si deve a Bernini l’invenzione di questa fortunata immagine del santo penitente che abbraccia il Crocifisso in occasione della commissione del 1660 del papa Alessandro Chigi delle due statue, alte circa due metri, Maddalena e San Gerolamo, collocate nella cappella del Voto nel duomo di Siena. La comprensione del modello berniniano, soprattutto nella resa dell’espressività del volto e della barba fluente e quasi “elettrica”, permette di ipotizzare che l’opera sia uscita da una bottega che aveva parecchia familiarità con le realizzazioni del grande scultore. Nell’entourage dello stesso papa Chigi era attivo il toscano Giuseppe Mazzuoli a cui si deve l’esecuzione della Carità del monumento sepolcrale di Alessandro VII realizzato da Bernini tra il 1671 e il 78: insieme al fratello Giovanni Antonio, Mazzuoli diede vita a una prolifica bottega familiare, punto di riferimento locale per manufatti in terracotta simili al nostro. Stima   
    2.500 / 3.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Italia centrale, secolo XVI

    280 Italia centrale, secolo XVI Italia centrale, secolo XVI MADONNA CON BAMBINO in legno dipinto in policromia e oro, alt. cm 100   Central Italian, 16th century, Madonna with Child, painted and gilt wood Stima   
    4.000 / 6.000
    Dettaglio

  •      Italia settentrionale, secolo XVI

    281 Italia settentrionale, secolo XVI Italia settentrionale, secolo XVI BUSTO DI CRISTO in legno patinato, sul retro etichetta della Galleria Gallino di Torino, n. SM170, cm 39x25,5   Northern Italian, 16th century, a bust of Christ, patinated wood   Stima   
    2.000 / 3.000
    Dettaglio

  •      Bottega Del Tasso, secolo XVI

    282 Bottega Del Tasso, secolo XVI Bottega Del Tasso, secolo XVI COPPIA DI INTAGLI in legno dipinto in policromia, probabilmente in origine posti come elementi angolari di un cassone, intagliati a motivo di due doppie volute contenenti fiori in alto e in basso a inquadrare al centro scudo con croce tra ali, cm 55x20x20   Del Tasso workshop, 16th century, a pair of carvings from a cassone, painted wood Stima   
    2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Italia meridionale, secolo XVI

    283 Italia meridionale, secolo XVI Italia meridionale, secolo XVI SANTO VESCOVO BENEDICENTE in legno con tracce di policromia e doratura, piviale decorato sul retro da scena di Pietà, raffigurato assiso su un trono con braccioli scolpiti a delfino e sostegni laterali in foggia di grifo affiancato da putto, entrambi a sorreggere la seduta, cm 168x70x52   Southern Italian, 16th century, Bishop Saint blessing, wood with traces of polychromy and gilding   Stima   
    18.000 / 25.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Emilia, secolo XVI

    284 Emilia, secolo XVI Emilia, secolo XVI SANTA CATERINA DA SIENA in legno, alt. cm 130   Emilian, 16th century, Saint Catherine of Siena, wood Stima   
    4.500 / 6.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Italia settentrionale, secolo XVIII

    285 Italia settentrionale, secolo XVIII Italia settentrionale, secolo XVIII SANTA in bosso, firmata sul piedistallo a destra A. Solaro Sculpsit, alt. cm 27, su base in legno rivestito in velluto nella parte superiore e modanata nella parte inferiore, cm 6,7x11,2x9   Northern Italian, 18th century, a female Saint, boxwood Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio

  •      Italia settentrionale, secolo XVI

    286 Italia settentrionale, secolo XVI Italia settentrionale, secolo XVI MADONNA CON BAMBINO E SANTO in legno, Madonna raffigurata seduta con in collo il Bambino e Santo inginocchiato davanti a loro in preghiera, cm 49x41,3x10   Northern Italian, 16th century, Madonna with Child and a Saint, wood Stima   
    1.500 / 2.500
    Dettaglio

  •      Da Michelangelo, Toscana, secolo XVIII

    287 Da Michelangelo, Toscana, secolo XVIII Da Michelangelo, Toscana, secolo XVIII BACCO in bronzo patinato dal modello del Bacco di Michelangelo realizzato tra il 1496 e il 1497 e oggi conservato al Museo del Bargello a Firenze, alt. cm 25,2, su base quadrangolare gradinata ad angoli stondati in marmo verde, cm 3,6x9,6x9,6   After Michelangelo, Tuscan, 18th century, Bacchus, bronze Stima   
    1.200 / 1.800
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Italia, secolo XVIII

    288 Italia, secolo XVIII Italia, secolo XVIII SCHIAVO MORENTE in bronzo, alt. cm 32, su base modanata in legno quadrangolare ornata da sformellature e da volute sui lati, cm 9,5x9,7x10,7   Italian, 18th century, Dying slave, bronze   Il modello da cui deriva questo bronzo è lo Schiavo morente realizzato da Michelangelo a inizio Cinquecento e oggi esposto al museo del Louvre a Parigi. Stima   
    4.000 / 6.000
    Dettaglio

  •      Gaspero Bruschi

    289 Gaspero Bruschi Gaspero Bruschi (Firenze 1710 - 1780) SILENO SU UN ASINO in bronzo, cm 20x20x10, su base di marmo nero, cm 4x18x9   Gaspero Bruschi  (Florence 1710 - 1780), Silenus riding a donkey, bronze   Bibliografia G. Pratesi (a cura di), Repertorio della scultura fiorentina del Seicento e Settecento, Torino 1993, vol. II, tav. 34   Si tratta di un tema iconografico spesso utilizzato in raffigurazioni allegoriche e mitologiche, già noto in antichità e parte di quell’immaginario derivante da fonti classiche relative ai trionfi di Bacco raccontati ad esempio nella Metamorfosi di Ovidio. Lo scultore autore di questo gruppo è Gaspero Bruschi, fiorentino allievo dello scultore Girolamo Ticciati, il cui nome è legato alla manifattura di porcellana di Doccia a Firenze. Bruschi infatti fu assunto dal marchese Carlo Ginori come capo dei modellatori nell’anno della fondazione della manifattura (1737) e si distinse per la propria abilità e sensibilità artistica.     Stima   
    6.000 / 9.000
    Dettaglio

  •      Toscana, secolo XVIII

    290 Toscana, secolo XVIII Toscana, secolo XVIII CAVALLO AL PASSO in bronzo su base triangolare a più ordini di modanature e piedi a zampa ferina stilizzata, cm 12x11,5x10,5   Tuscan, 18th century, a paging horse, bronze Stima   
    600 / 900
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Veneto, secolo XVII

    291 Veneto, secolo XVII Veneto, secolo XVII CAVALLO AL PASSO in bronzo su modello dei cavalli di San Marco a Venezia, poggiante su base rettangolare modanata non pertinente, cm 22x22,2x10   Venetian, 17th century, pacing horse, bronze   Bibliografia di confronto L. Galeazzi (a cura di), Cento bronzi rinascimentali italiani, Terni 1979, n. 50   Stima   
    2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Germania, prima metà secolo XVI

    292 Germania, prima metà secolo XVI Germania, prima metà secolo XVI CANE ACCUCCIATO in bronzo, cm 7x7,5x8,5   German, first half 16th century, seated dog, bronze   Bibliografia di confronto J. Pope-Hennessy, Renaissance bronzes from the Samuel H. Kress Collection. Reliefs, Plaquettes, Statuettes, Utensils and Mortars, Londra 1965, n. 553 p. 151, fig. 577   Un tempo attribuito a Peter Vischer il Vecchio, il modello di questo piccolo bronzo è stato poi ricondotto a un artista di Norimberga attivo intorno alla metà del Cinquecento da Bange, che ne elenca dieci versioni, e da Planiscig a una scuola della Germania Meridionale attiva nello stesso periodo, mentre Ricci descrive il bronzo come padovano di inizio Cinquecento, avanzando tuttavia anche l'ipotesi di un'origine nella Germania Meridionale. Stima   
    400 / 600
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Italia, secolo XIX

    293 Italia, secolo XIX Italia, secolo XIX ERCOLE SOSTIENE IL GLOBO TERRESTRE in bronzo, globo in marmo rosso, su base quadrangolare in breccia di marmo, alt. Ercole cm 26, complessivamente cm 41x12x14   Italian, 19th century, Hercules supporting the Globe, bronze and marble Stima   
    1.500 / 2.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Roma, secolo XVIII

    294 Roma, secolo XVIII Roma, secolo XVIII CENTAURO CHE COMBATTE CON UN LEONE in bronzo, cm 38x41x23, su base quadrangolare in marmo Rosso Levanto, cm 5x29x25   Roman, 18th century, centaur fighting with a lion, bronze Stima   
    2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Firenze, secolo XVII

    295 Firenze, secolo XVII Firenze, secolo XVII
    VERSATOIO
    in bronzo patinato, piede circolare modanato con corpo a balaustro, ansa ricurva realizzata a forma di cariatide, beccuccio fitomorfo con attacco a mascherone, manico tornito che si diparte da teste di leone alla base, cm 64x44,5x34
      Florentine, 17th century, an ewer, patinated bronze

    Provenienza
    Gianfranco Luzzetti Antichità, Firenze
    Stima   
    4.000 / 6.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Venezia, secolo XVI

    296 Venezia, secolo XVI Venezia, secolo XVI PIATTO DA PARATA in ottone sbalzato, tesa piatta, decorato al centro da medaglia circolare in bronzo con tracce di smalti a raffigurare stemma inquadrato da baccellatura obliqua sbalzata, entro iscrizione a caratteri gotici cui segue fascia a baccellatura obliqua, diam. cm 41,2   Venetian, 16th century, a large dish, brass Stima   
    800 / 1.200
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Italia, secolo XVII

    297 Italia, secolo XVII Italia, secolo XVII
    MORTAIO CON PESTELLO
    in bronzo patinato, piede e collo profilati da piccole modanature e corpo centrato da data A D MDC inquadrata in alto da fascia a girali ricorrenti e in basso da motivo a foglie aperte rivolte verso l'alto, alt. cm 27,5, diam. cm 36

    Italian, 17th century, a mortar with pestle, patinated bronze
    Stima   
    2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Italia, secoli XVI-XIX

    298 Italia, secoli XVI-XIX Italia, secoli XVI-XIX
    QUATTRO MORTAI
    in bronzo, uno con pestello e corpo ornato da modanature, tre con un'ansa e corpo ornato a piccole costolonature verticali, dei quali uno con pestello, alt. da cm 10,5 a cm 9   
      Italian, 16th-19th century, four mortars, bronze
    Stima   
    600 / 900
    Dettaglio

  •      Italia settentrionale, secolo XVII

    299 Italia settentrionale, secolo XVII Italia settentrionale, secolo XVII
    PIATTO DA PARATA
    in bronzo sbalzato, tesa piatta incisa a bulino con fogliette ricorrenti seguite da fascia a piccoli fiori decorato al centro con rosone inquadrato da bordo rilevato a nastro ritorto, entro fascia a baccellatura obliqua stilizzata, diam. cm 49,5

    Northern Italian, 17th century, a large dish, bronze
    Stima   
    400 / 600
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Toscana, secolo XVII

    300 Toscana, secolo XVII Toscana, secolo XVII
    BACILE
    in rame sbalzato, collo ornato alla base da nastro ritorto ricorrente sormontato da motivo di embricazioni disposte a piramide alternate a piccoli fiori, bordo estroflesso baccellato, alt. cm 21, diam. cm 49,5
      Tuscan, 17th century, a basin, embossed copper
    Stima   
    600 / 900
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Germania, secolo XVI

    301 Germania, secolo XVI Germania, secolo XVI TRE PIATTI DA PARATA in ottone sbalzato, tesa piatta incisa a bulino a piccoli decori ricorrenti, ornati al centro con motivo a baccellatura obliqua circondata in due piatti da iscrizione a caratteri gotici e in un piatto da corona vegetale, diam. cm 47, cm 36,6 e cm 36,5   German, 16th century, a group of three large dishes       Stima   
    900 / 1.200
    Dettaglio