Scuola bolognese, sec. XVII
STUDIO DI MONACO (recto)
STUDIO DI UOMO IN ATTO DI RACCOGLIERE QUALCOSA (verso)
matita nera, gesso bianco, carta azzurra, mm 215x150
Bolognese School, 17th Century
STUDY OF A PREAST(recto)
STUDY OF A MAN IN ACTION TO COLLECT SOMETHING (verso)
black and white chalk, light blue paper, mm 215x150
I due studi presenti sul recto e sul verso di questo foglio possono essere confrontati con gli esempi eseguiti nella medesima tecnica da Giacomo Cavedone (Sassuolo, 1577 - Bologna, 1660).
Scuola centro italiana, inizio sec. XVIII
GLORIFICAZIONE DI SAN FILIPPO NERI
penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 243x178
Central Italian school, early 18th century
GLORIFICATION OF SAINT PHILIP NERI
pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 243x178
Sul verso sono presenti altri due veloci schizzi a penna e la scritta a matita "Barozzi".
Scuola italiana, sec. XVIII
PAESAGGIO CON ALBERI E CASE
penna e inchiostro, carta vergellata mm 170x275
Italian school, 18th century
A LANDSCAPE WITH TREES AND HOUSES
pen and ink, laid paper, mm 170x275
Scuola emiliana, sec. XVII
PAESAGGIO FLUVIALE CON TRE FIGURE
penna e inchiostro, carta vergellata, controfondato, mm 175x275
Emilian school 17th century
LANDSCAPE WITH THREE FIGURES
pen and ink, laid paper, backed, mm 175x275
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII
PAESAGGIO CON GRANDE ALBERO E VIANDANTE
matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 264x205
Central Italian school, 18th century
LANDSCAPE WITH A BIG TREE AND A WAYFARER
black chalk, pen and ink, laid paper, mm 264x205
Artista del sec. XVIII
STUDIO DI NUDO IN PIEDI DI PROFILO
matita rossa, gesso bianco, carta vergellata preparata, mm 450x275 circa
Artist of 18th century
STANDING MALE NUDE IN PROFILE
red and white chalk, laid paper mm 450x275 approximately
STUDIO DI NUDO E MANI
matita nera, sfumino, matita rossa, gesso bianco, carta vergellata preparata, mm 495x340 circa
STUDY OF MALE NUDE AND HANDS
black chalk, red chalk and white chalk, stump, prepared laid paper, mm 495x340 approximately
Artista nordico in Italia, sec. XVIII
LA PISCINA DELLA VILLA DOMIZIANA
matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 180x250
Northern artist in working Italy, 18th century
THE POOL OF VILLA DOMIZIANA
black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 180x250
LA DETRONIZZAZIONE DI ZENOBIA
acquarello e gouache su carta applicata su tavoletta, mm 256x500
THE DETHRONEMENT OF ZENOBIA
watercolour and gouache on paper laid down on panel, mm 256x500
L'opera nasceva per essere montata su un ventaglio.
RATTO D'EUROPA
acquarello su carta applicata su tavoletta, mm 272x465
THE RAPE OF EUROPA
watercolour on paper laid down on panel, mm 272x465
L'acquarello nasce per essere montato su un ventaglio.
CARITÀ
matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 135x122
CHARITY
black chalk, pen and ink, laid paper, 135x122 mm
STREGA
matita nera, carta vergellata, mm 240x197
A WITCH
black chalk, laid paper, 240x197 mm
Scuola veneta, sec. XVIII
VENERE ALLATTA CUPIDO
matita nera, gesso bianco, carta vergellata azzurra, mm 246x194
Venetian school, 18th century
VENUS NURSING CUPID
Black and white chalk, light blu laid paper, 246x194 mm
Iscrizioni
“Ant. Pellegrini” a penna con grafia antica sul verso
RITRATTO FEMMINILE
pastello su carta applicata su tavola, cm 62,5X51
FEMALE PORTRAIT
pastel on paper laid down on panel, 62,5x51 cm
Scuola francese, sec XVIII
AMORE E PSICHE
matita nera e inchiostro acquarellato colorato, carta vergellata, mm 350x265
French scholl, 18th century
CUPID AND PSYCHE
black chalk, brush and coloured wash, laid paper, 350x254 mm
Santino Bussi
(Bissone 1663 – Vienna, 1737)
LETTERA CON STUDIO DI SANTO, 1691
matita nera, penna e inchiostro, mm 390x267
LETTER WITH STUDY OF A SAINT, 1691
black chalk, pen and ink, 390x267
da Federico Barocci
LA VISITAZIONE
matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 394x276
after Federico Barocci
THE VISITATION
black chalk, oen and ink, laid paper, 394x276
Scuola bolognese, sec. XVIII
TROMPE L'OEIL CON ACQUARELLO STRAPPATO CON MENDICANTI
tempera su carta, cm 24x18,5
Bolognese school, 18th century
TROMPE L'OEIL WITH RIPPED WATERCOLOUR WITH BEGGINGS
tempera on paper, cm 24x18,5
VENERE E ADONE
matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata mm 281x198
VENUS AND ADONIS
black chalk, pen and ink, brush and wash, carta vergellata, 281x198
"Bison" a matita, a destra lungo ovale che racchiude la scena
VISIONE DI SAN FILIPPO NERI
matita rossa su carta, mm 490x356
THE VISION OF SAINT FILIPPO NERI
red chalk on paper, 490x356 mm
Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVIII
SAN FRANCESCO DA PAOLA
tempera su pergamena, mm 200x145, entro cornice antica
South Italian school, 18th century
SAIN FRANCIS OF PAOLA
tempera on parchment, 200x145 mm, ancient frame
Scuola napoletana, sec. XVII
STUDIO DI DUE FIGURE
matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 145x199
Neapolitan school, 17th entury
STUDY FOR TWO FIGURES
black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, 145x199 mm
"S. Rosa" a penna in basso a destra
STUDI DI NUDO (recto e verso)
matita nera e gesso bianco, sfumino, carta vergellata marrone, mm 265x360 circa
STUDIES OF MALE NUDE (recto and verso)
black and white chalk, stump, brown laid paper, mm 265x360
NETTUNO E ANFITRITE
penna e inchiostro, carta vergellata, mm 145x233
NEPTUNE AND AMPHITRITE
pen and ink, laid paper, mm 145x233
STUDIO PER UN VENTAGLIO
matita nera, carta vergellata filigranata, mm 344x544
DESIGN FOR A FAN
black chalk, laid and watermarked paper, 344x544 mm
Scuola francese, fine sec. XVIII
VEDUTA DI PORTO CON FIGURE
penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 370x510
French school, late 18th century
A PORT VIEW WITH FIGURES
pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 370x510
LA CONVERSIONE DI SAN PAOLO
carboncino e biacca, carta azzurra, mm 430x398
THE CONVERSION OF SAINT PAUL
charcoal, hightened with white, plae blue paper, 430x398 mm
Gio Stefano Robatto
(Savona, 1652 - 1733)
SAN FRANCESCO RICEVE LE STIGMATE
matita rossa, carta vergellata, mm 470x390
firmato in basso a destra "Io: Stephany Robbatty fecit"
SAINT FRANCIS RECEIVING THE STIGMATA
red chalk, laid paper, mm 470x390
signed at lower right "Io: Stephany Robbatty fecit"
Scuola italiana, sec. XIX
STUDI DI NUDO
cinque disegni a matita nera e rossa su carta, misure varie
Italian school, 19th century
STUDIES FOR NUDES
five drawings, black and red chalk on paper, various measures