LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

15 APRILE 2021
Asta, 1042
434

(Religiosi - Libro d’ore - Illustrati 500) Hore diue virginis Marie sec[un]d[u]m verum vsum Roma/num cum aliis multis folio sequenti notatis: characte/ribus suis diligentius impresse Per Thielma[n]nu[m] Keruer. ([Impressu[m] Parisiis] Anno d[omi]ni Millesimo q[ui]nge[n]tesimotertio tertio kale[n]das Augusti Opera Thielma[n]ni keruer). Parigi, Kerver, 1503.

Stima
4.500 / 6.500
Aggiudicazione:  Registrazione

(Religiosi - Libro d’ore - Illustrati 500) Hore diue virginis Marie sec[un]d[u]m verum vsum Roma/num cum aliis multis folio sequenti notatis: characte/ribus suis diligentius impresse Per Thielma[n]nu[m] Keruer. ([Impressu[m] Parisiis] Anno d[omi]ni Millesimo q[ui]nge[n]tesimotertio tertio kale[n]das Augusti Opera Thielma[n]ni keruer). Parigi, Kerver, 1503.

In 8vo (162 x 105 mm). Segnatura: A-N8 (ma assenti C1, D5, E5, K8). Paginazione: [100] di [104] carte. 14 (di 18) illustrazioni a piena pagina, finemente miniate in oro e a colori da una mano coeva. L’immagine che raffigura l’uomo anatomico alla carta A1v è stata censurata da un pannello rettangolare miniato in rosso scuro e decorato da un motivo geometrico/floreale in oro. Grande marca tipografica al frontespizio con resti di stemma coronato miniato al centro (sopra allo stemma Kerver), e con iniziali “P. M.” miniate al margine inferiore; titolo in inchiostro rosso. Segue alla carta successiva l’indice, in cui l’almanacco viene indicato come valido “usque ad annum MCCCCCxx”. Tutte le pagine di testo sono riquadrate da bordure squisitamente istoriate con animali e personaggi fantastici, e con centinaia di scene tratte dall’Antico e Nuovo Testamento ma anche qualche scena di caccia e altre immagini di vita quotidiana. Il testo è in carattere tondo stampato in rosso e nero e decorato da numerosissime iniziali miniate in oro su fondo rosso o blu, alcune grandi poco meno di 1cm, altre più piccole. Legatura settecentesca in mezzo vitellino, dorso liscio con tassello in marocchino rosso con titolo in oro “Officium B.M.V.” (piccola porzione laterale abrasa) e con motivo floreale agli altri scomparti, iniziali “F.M.” in oro al centro dei piatti. Tracce d’uso alla legatura, al frontespizio e al margine inferiore di altre carte, ma nel complesso copia ben conservata.

                     RARO LIBRO D’ORE STAMPATO SU PERGAMENA E FINEMENTE MINIATO IN ORO E A COLORI. La coloritura interessa le 14 illustrazioni a piena pagina, che rappresentano: il martirio di San Giovanni Evangelista, il bacio di Giuda, l’albero di Jesse, la Visitazione, l’Annuncio ai Pastori, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione al Tempio, l’Incoronazione della Vergine, Betsabea al bagno, il Trionfo della Morte, la Crocifissione, la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine e sugli Apostoli, la Trinità, e Cristo con gli Strumenti della Passione. Sono state asportate le illustrazioni che rappresentano l’Annunciazione (C1r), la Natività (D5r), la Fuga in Egitto (E5r) e l’Assunzione (K8r), come dimostrato dalla visione della copia digitalizzata dalla Biblioteca pubblica di Lione. Thielman Kerver nacque a Coblentz, in Germania, ma si è trasferì a Parigi per lavorare come libraio al Pont Saint-Michel sotto il segno dell’unicorno, che è raffigurato sulla sua marca. Nel 1497, stampò il primo di una lunga serie di libri d’ore realizzati con grande perizia e raffinatezza. Le copie in fine coloritura coeva sono rare e ricercate.

 

RARE BOOK OF HOURS PRINTED ON VELLUM AND FINELY ILLUMINATED IN GOLD AND COLOUR. Lacks 4 leaves with illustrations of Annunciation, Nativity, Flight into Egypt, Assumption. Detailed description and additional images upon request.