LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

15 APRILE 2021
Asta, 1042
576

(Geografia - Viaggio - Illustrati 800) STANLEY, Henry Morton. In Darkest Africa. New York, Charles Scribner’s Sons, 1890.

Stima
1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione

(Geografia - Viaggio - Illustrati 800) STANLEY, Henry Morton. In Darkest Africa. New York, Charles Scribner’s Sons, 1890.

2 volumi in 4to grande (287 x ca. 225 mm). Vol. 1: [ii] xv [1] 529 [1] pp. Vol. 2: [ii] xv [1] 472 pp. Primo volume con in antiporta il ritratto di Stanley, 15 tavole fuori testo (tra cui un ritratto fotografico di Stanley) e numerose illustrazioni testuali, il tutto inciso su carta Chine e applicato; altre 3 tavole calcografiche fuori testo incise de M. G. Montbard e da lui firmate a matita in calce; una grande mappa a colori telata più volte ripiegata (“Route of the Emin Pascia Relief Expedition through Africa”). Secondo volume con in antiporta altro ritratto di Stanley, 23 tavole fuori testo (tra cui un’altra fotografia con Stanley, Mackinnon e Sir de Winton), e numerose illustrazioni testuali, il tutto inciso su carta Chine e applicato; altre 3 tavole calcografiche fuori testo incise de M. G. Montbard e da lui firmate a matita in calce a matita; una grande mappa a colori telata più volte ripiegata, una mappa ripiegata più piccola, e 2 ulteriori tavole (di cui una è un facsimile del diario di Stanley). Mezzo marocchino verde scuro con grandi angoli e pergamena, piatti con titoli e decorazione dorata, titoli in oro ai dorsi, tagli superiori dorati, gli altri in barbe. Le 6 tavole con le incisioni di Montbard sono brunite, fioriture alla tela delle mappe a colori, qualche occasionale macchietta, ma nel complesso copia molto ben conservata.

N. 81 DELL’EDIZIONE DELUXE LIMITATA A 250 COPIE FIRMATE DA STANLEY di uno dei più celebri libri di viaggio e scoperta in Africa. Henry Morton Stanley (1841-1904), giornalista ed esploratore gallese, era interessato a stabilire un protettorato britannico in Africa orientale e allo stesso tempo a cercare di salvare Emin Pascia (Eduard Schnitzer), governatore della provincia equatoriale in Egitto. Organizzò quindi una spedizione dal Congo al lago Alberto, che però si rivelò estenuante e pericolosa. Nonostante le ingenti perdite (degli oltre seicento uomini che accompagnarono Stanley ne sopravvissero un po’ più di un terzo), fu comunque un viaggio durante il quale l’esploratore scoprì le Montagne della Luna (Ruwenzori) e altre località. Il suo affascinante resoconto ebbe un successo immediato, fu tradotto in sei lingue e le edizioni commerciali divorate dai lettori dell’epoca. La presente edizione di lusso è molto ricercata.

 

No. 81 OF THE DELUXE EDITION LIMITED TO 250 COPIES SIGNED BY STANLEY of one of the most famous travel and discovery books in Africa. This deluxe edition is highly sought after. Montabard plates browned. Detailed description and additional images upon request.

 

(2 volumi)