LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

15 APRILE 2021
Asta, 1042
573

(Firenze - Illustrati 800) LANDINI, Placido. Istoria dell’Oratorio e della Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria della Misericordia della città di Firenze […] . Accresciuta, corretta e con note illustrata dall’Abate Pietro Pillori. Firenze, Cartoleria Peratoner, 1843.

Stima
300 / 400
Aggiudicazione:  Registrazione

(Firenze - Illustrati 800) LANDINI, Placido. Istoria dell’Oratorio e della Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria della Misericordia della città di Firenze […]. Accresciuta, corretta e con note illustrata dall’Abate Pietro Pillori. Firenze, Cartoleria Peratoner, 1843.

In 4to grande (268 x 195 mm). [viii] 211 [1] lxxii [iv] pp. Antiporta e 32 tavole calcografiche colorate a mano (di cui una ripiegata, e una lasciata in bianco e nero). Testo entro cornice decorativa. Mezzo vitellino coevo con titoli e decorazioni in oro al dorso. Occasionali fioriture, per il resto copia molto buona.

                     COPIA CON LE TAVOLE COLORATE A MANO di questa opera di interesse fiorentino, la cui prima parte, che narra la storia della Confraternita della Misericordia di Firenze, è seguita da uno “Stradario della città di Firenze. Sua divisione e parrocchie” con dettagliata indicazione di piazze, canti, vie, vicoli, chiassi, volte e ponti. Le tavole, qui in fine coloritura coeva, raffigurano il fondatore Piero di Luca Borsi, scene bibliche, vedute fiorentine e delle Confraternite di Montepulciano, Livorno, Prato, Sinalunga, Siena e Pescia.

 

COPY WITH HAND-COLOURED PLATES of this work of Florentine interest that contains the story of the Confraternity of Mercy of Florence, followed by a “Street Directory of the city of Florence” with detailed indication of squares, streets, alleys, vaults and bridges. Detailed description and additional images upon request.