LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

15 APRILE 2021
Asta, 1042
593

(Fascismo - Fotografia - Illustrati 900) SIRONI, Mario. Viva il Duce. 23 marzo 1919. Milano, La Rivista Illustrata del Popolo d’Italia, Tip. Alfieri e Lacroix, 1939.

Stima
500 / 700
Aggiudicazione:  Registrazione

(Fascismo - Fotografia - Illustrati 900) SIRONI, Mario. Viva il Duce. 23 marzo 1919. Milano, La Rivista Illustrata del Popolo d’Italia, Tip. Alfieri e Lacroix, 1939.

In folio (380 x 305 mm). [385] pp., [13] tavole a colori da disegni di Mario Sironi e numerosissime fotografie in bianco e nero. Cartone rustico rigido con titoli a due colori, dorso originale in tela grezza. Blocco del testo staccato dalla legatura per via del peso, con piccoli strappi alle pagine in corrispondenza dei punti metallici, per il resto buona copia.

                     CAPOLAVORO GRAFICO DELL’ICONOGRAFIA FASCISTA, realizzato dalla Rivista Illustrata del Popolo d’Italia per i vent’anni della rivoluzione fascista. L’opera si apre con articolo su Mussolini, seguito da una serie di sue citazioni che si aprono con: “AUDACIA. Farò un giornale indipendente, liberissimo, personale, mio - Questo che io compio è un atto di audacia e non mi nascondo le difficoltà dell’impresa. Sono molte e complesse, ma ho la ferma fiducia di superarle. […]”. A seguire: un’analisi della politica estera, la storia del fascio littorio, vari discorsi del Duce, descrizione di tutte le forze armate dalla fanteria alla marina, l’istruzione maschile a femminile, maternità e infanzia, difesa della razza, scuola e sport, dopolavoro, teatro, ferrovie e strade, colonie, agricoltura, economia, industrie di ogni genere con approfondimenti su Terni, Fiat, Ilva, Ansaldo, San Giorgio, Ernesto Breda, Alfa Romeo, Piaggio, Carlo Erba, Solvay, Rinascente, Richard Ginori e molte altre, varie banche e assicurazioni, e, in fine, le Cartiere Burgo, sulla cui carta (molto pesante) il volume fu stampato dalla Alfieri e Lacroix. Tutta l’opera è illustrata da centinaia di foto in bianco e nero, e da 13 tavole a colori su disegni di Mario Sironi, “collaboratore artistico” della rivista. Notevole.

 

A MASTERPIECE OF FASCIST ICONOGRAPHY, published to celebrate the first twenty years of the fascist regime. Lavishly illustrated with a multitude of photographs and with 13 colour plates by the Italian modernist artist Mario Sironi. Binding loose from text block, which is very heavy. Detailed description and additional images upon request.