ARCHEOLOGIA

23 FEBBRAIO 2021
Asta, 1020
160

TESTA VOTIVA (HERAKLES? - DIVINITÀ ITALICA?)

Stima
€ 1.800 / 2.500
Aggiudicazione  Registrazione

TESTA VOTIVA (HERAKLES? - DIVINITÀ ITALICA?)

ETRURIA, ITALIA CENTRALE, IV - III SECOLO a.C.

Testa maschile in terracotta lievemente inclinata verso sinistra. Presenta volto ovale, naso diritto, occhi ovali con arcate sopraorbitarie abbassate, labbra schiuse. La capigliatura è resa da spesse ciocche arcuate che incorniciano il volto come piccole linguette verticali. Sopra i capelli si riscontrano tracce di un elemento (velo? Parte del mantello? Testa di un animale?) che dalla sommità del capo ricadono verso le spalle. H. max 27 cm; largh. max. 17,5 cm.

Il peculiare attributo sulla testa di questa figura potrebbe consentire di identificarla se non con Eracle (in tal caso sarebbe la leontè sul capo), con una divinità, probabilmente infera, contraddistinta da una spoglia di lupo sulla testa. Questa figura è ben attestata, per esempio, nel territorio perugino - A. Maggiani, I culti di Perugia e del suo territorio, in Annali del Museo Claudio Faina 9, 2002, pp. 277-278 e fig. 13 (statua fittile da Compresso). Dal punto di vista formale l’atteggiamento della figura, l’inclinazione del volto e la conformazione delle palpebre riecheggiano il patetismo tipico del medio ellenismo declinato nella versione coroplastica del centro Italia.

 

Provenienza

Collezione privata

 

La Soprintendenza di Firenze ha intenzione di dichiarare l’interesse archeologico particolarmente importante di questo lotto