DAL RINASCIMENTO AL PRIMO 900. PERCORSO ATTRAVERSO CINQUE SECOLI DI PITTURA

2 FEBBRAIO 2021  
25

Thomas Patch

(Exeter, 1725 – Firenze, 1782)

L’ARNO DALLE CASCINE COL PONTE ALLA CARRAIA

olio su tela, cm 72,5x128,5

 

THE ARNO RIVER FROM CASCINE TO PONTE ALLA CARRAIA

oil on canvas, cm 72,5x128,5

 

Il dipinto ripete variandone le figure una veduta eseguita nel 1771 per Horace Mann, console inglese a Firenze, amico e protettore di Thomas Patch. Secondo un uso inaugurato da Gaspar van Wittel e utilizzato dal grande vedutista olandese anche nei suoi soggetti fiorentini, questa veduta era stata eseguita in pendant con quella opposta, che mostra l’Arno e la Zecca Vecchia a San Niccolò, quest’ultima più volte replicata.

I dipinti citati passarono a Houghton Hall nella collezione del Marchese di Cholmondeley (cfr. M. Gregori-S. Blasio, Firenze nella pittura e nel disegno dal Trecento al Settecento, Milano 1994, figg. 298-999).

 

Stima   80.000 / 120.000

21 - 30  di 47 Lotti
21
4.000 / 6.000
22
70.000 / 100.000
23
5.000 / 8.000
24
15.000 / 20.000
25
80.000 / 120.000
26
80.000 / 120.000
27
7.000 / 10.000
29
6.000 / 8.000
30
7.000 / 10.000
31
4.000 / 6.000
21 - 30  di 47 Lotti

Top