LIBRERIA-VETRINA, PERIODO CARLO X
in legno lastronato, due sportelli profilati in legno ebanizzato cui seguono tre cassetti disposti su una fila anch’essi profilati in legno scuro, cappello e base modanati su piedi a mensola, cm 195x136x39
A CHARLES X BOOKCASE AND VITRINE CABINET
TAVOLO SCRITTOIO DA PARETE DI GUSTO RINASCIMENTALE, TOSCANA, SECOLO XIX
in noce, piano di forma rettangolare apribile a celare ampio vano a giorno sotteso sul fronte da cornice intagliata a ovoli, fascia sottopiano riccamente intagliata a motivo di mascheroni e volti di cherubini collegati da girali fogliacei, fianchi intagliati a fiori alternati a strigliature, gambe a lira riunite da traversa, cm 88x141x72
A TUSCAN WRITING TABLE IN RENAISSANCE TASTE, 19TH CENTURY
TAPPETO TABRIZ, PERSIA, METÀ SECOLO XX
fondo avorio con fiori stilizzati multicolore, al centro medaglione avorio di forma sagomata entro altro medaglione a fondo rosso, molteplici bordure ornate da girali floreali stilizzati colorati, cm 453x298
A TABRIZ CARPET, PERSIA, MID 20TH CENTURY
FINIMENTO DA SALOTTO, ITALIA SETTENTRIONALE, LUIGI XVI, FINE SECOLO XVIII
composto da coppia di poltrone e coppia di sedie in legno dipinto in policromia, schienale quadrato e seduta lievemente bombata rivestiti in tessuto azzurro, schienali e seduta profilati da cornici in legno dipinto a fondo azzurro percorso da nastro ritorto ricorrente con fiori agli angoli, gambe troncoconiche rastremate e scanalate, poltrone alt. cm 90, sedie alt. cm 92
A LOUIS XVI SET OF SEAT FURNITURE, NORTHERN ITALY, LATE 18TH CENTURY
COPPA CENTROTAVOLA, FRANCIA, SECONDA METÀ SECOLO XIX
composto da bowl in porcellana cinese dipinta nei toni della famiglia verde, interno ed esterno ornati da decori policromi con scene di vita quotidiana entro cornice floreale, montata in bronzo dorato con anse e base foggiati a decoro fogliaceo, cm 37x52x38,5
A FRENCH CENTREPIECE-BOWL, SECOND HALF 19TH CENTURY
CREDENZA, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVIII
in noce, piano di forma rettangolare con bordo a becco di civetta, fronte a due sportelli ciascuno ornato da riserva modanata contenente al suo interno altra riserva modanata con angoli scantonati ornati da motivo fogliaceo stilizzato, base modanata, cm 113x198x68
A CENTRAL ITALIAN SIDEBOARD, 18TH CENTURY
CREDENZA, VENETO, PRIMA METÀ SECOLO XIX
in piuma di mogano, piano rettangolare profilato da motivo di ovoli intagliati, un cassetto sotto la fascia inquadrato ai lati da fiori intagliati sotto la quale si aprono due sportelli celanti tre cassetti ornati al centro di ogni anta da motivo floreale stilizzato, piedi a sfera, cm 97,5x132x60
A VENETIAN SIDEBOARD, FIRST HALF 19TH CENTURY
Giovanni Battista Piranesi
(Mogliano Veneto,1720 – Roma,1778)
VEDUTA DELL'ESTERNO DELLA GRAN BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO
acquaforte, carta vergellata, mm 400x600
VIEW OF BASILICA VATICANA
etching, laid paper, mm 400x600
Luigi Rossini
(Ravenna, 1790 - Roma, 1857)
VEDUTA DEL CORTILE DEL PALAZZO SACCHETTI
acquaforte, carta vergellata, mm 227x172
A VEW OF PALAZZO SACCHETTI COURTYARD
etching, laid paper, mm 227x172
Giuseppe Vasi
(Corleone, 1710 - Roma, 1782)
VEDUTA DELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE (1771)
acquaforte, mm 1010x690
VIEW OF BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE (1771)
etching, mm 1010x690
GRUPPO DI QUATTRO SNUFF BOTTLE, CINA, SEC. XX
in vetro di diversi colori e forme; da alt. cm 7,2 ad alt. cm 6
A GROUP OF FOUR SNUFF BOTTLES, CHINA, 20TH CENTURY
SCULTURA, CINA, DINASTIA QING, SEC. XIX
in bronzo brunito raffigurante tzunkata seduto su base a forma di fior di loto; alt. cm 17
A SCULPTURE, CHINA, QING DYNASTY, 19TH CENTURY
VASO FLAMBÉ, CINA, DINASTIA QING, SEC. XIX
a forma di bottiglia composto da tre colori che uniti formano un paesaggio montano innevato; alt. cm 40
A FLAMBÉ-GLAZED VASE, CHINA, QING DYNASTY, 19TH CENTURY
THANKA, TIBET, SEC. XIX
raffigurante Tara in posizione assisa su trono nella classica posizione ardhaparyanka, le mani tengono tralci fioriti; cm 45,5x64,5
A THANKA, TIBET, 19TH CENTURY
Elena Tampuci
(Baku 1898 - Leningrado 1979)
BOZZETTO SCENOGRAFICO
acquerello su carta, cm 20x28
retro: firmato e titolato
SCENIC SKETCH
watercolor on paper, 20x28 cm
on the reverse: signed and titled
Giuseppe Albanesi
(Napoli 1856 - ?)
UN BACIO SOLO
olio su pergamena, diam. cm 26,5
firmato in basso a destra
retro: titolato
JUST ONE KISS
oil on parchment, diam. 26.5 cm
signed lower right
on the reverse: titled
Il ricavato della vendita di questo lotto sarà devoluto alla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Philippe Thomassin (Troyes, 1562 - Roma 1622) con Jean Turpin (stampatori)SOLITUDO SIVE VITAE PATRUM EREMICOLARUMSYLVAE SACRAE- MONUMENTA SANCTIORIS PHILOSOPHIE QUAM SEVERA ANACHORETARUM DISCIPLINA VITAE ET RELIGIO DOCUIT (1597)
album con due serie non complete di incisioni a bulino da Maarten de Vos; mm 220x300 (album); mm 165x216 circa (lastre)(54)
SOLITUDO SIVE VITAE PATRUM EREMICOLARUM
SYLVAE SACRAE- MONUMENTA SANCTIORIS PHILOSOPHIE QUAM SEVERA ANACHORETARUM DISCIPLINA VITAE ET RELIGIO DOCUIT (1597)
album with two incomplete series of etching after Maarten de Vos mm 220x300 (album); mm 165x216 circa (plates)(54)
Scuola italiana, sec. XVII
RIPOSO DALLA FUGA IN EGITTO (da Simone Cantarini)
matita rossa, carta vergellata, mm 260x202
Italian school, 17th century
THE REST ON THE FLIGHT INTO EGYPT (after Simone Cantarini)
red chlak,laid paper, mm 260x202
Scuola russa, sec. XIX
NATURA MORTA CON BOTTIGLIA, BICCHIERE E CILIEGIA
olio su tela, cm 65x49
cachet in cirillico in basso a destra e in alto a sinistra
Russian School, 19th century
STILL LIFE WITH A BOTTLE, A GLASS AND A CHERRY
oil on canvas, 65x49 cm
Cyrillic cachet lower right and upper left
Domenico Quattrociocchi
(Bagheria 1872 - Roma 1941)
PIAZZA DEL POPOLO, ROMA
olio su tavoletta, cm 18,5x32,5
PIAZZA DEL POPOLO, ROME
oil on panel, 18.5x32.5 cm
Giulio Salti
(Barberino di Mugello 1899 - Carmignano 1984)
L'INCINTA
olio su tavola, cm 64x59
firmato e datato "1931" in basso a destra
MOTHER-TO-BE
oil on panel, 64x59 cm
signed and dated "1931" lower right
Scuola lombarda, sec. XIX
RITRATTO DI GIOVANE CON LIBRO
olio su cartone, cm 32x24, senza cornice
Lombard school, 19th century
PORTRAIT OF A YOUNG MAN WITH A BOOK
oil on cardboard, 32x24 cm, unframed
Nino Tirinnanzi
(Greve in Chianti 1923 - 2002)
CASOLARE CON CIPRESSI
olio su tela, cm 40x50
firmato e iscritto "964" in basso a sinistra
retro: timbro della Galleria d’Arte Santa Croce, Firenze
FARMHOUSE WITH CYPRESSES
oil on canvas, 40x50 cm
signed and inscribed "964" lower left
on the reverse: stamp of the Galleria d’Arte Santa Croce, Firenze
COPPIA DI CONSOLE A GOCCIA IN STILE SETTECENTESCO, SECOLO XIX
in legno dipinto, piano in marmo bianco incassato di forma sagomata, fascia sottopiano sagomata con fiori scolpiti agli angoli e rami fioriti al centro e ai lati, gambe sinuose terminanti a voluta e centrate da motivo rocaille, cm 90x90x44
A PAIR OF CONSOLE TABLES IN 18TH CENTURY STYLE, 19TH CENTURY
CASSETTONE, ITALIA SETTENTRIONALE, PRIMA METÀ SECOLO XVIII
in noce, piano di forma rettangolare con bordo a becco di civetta, fascia sottopiano modanata sotto la quale si aprono quattro cassetti ciascuno ornato da due cornici modanate rettangolari a contenere riserve mistilinee, dei quali il primo apribile a ribalta, lesene scolpite agli angoli raffiguranti putti su festoni, piedi a mensola, cm 114x153,5x65
A NORTHERN ITALIAN COMMODE, FIRST HALF 18TH CENTURY
GRUPPO, SECOLO XXin bronzo raffigurante scena bacchica con satiro in atto di tenere un'anfora e un flauto e ninfa su base circolare, alt. cm 20
A 20TH CENTURY GROUP
TAZZA CON PIATTINO, BERLINO, SECOLO XIXin porcellana dorata e policroma, tazza dipinta sul corpo a motivo architettonico con ansa terminante a ricciolo con voluta a forma di testa di drago, piatto suddiviso in spicchi policromi ornato da duplice ghirlanda composta da foglie e fiori, tazza alt. cm 11, piatto diam. cm 16, piattino probabilmente non pertinente
A CUP WITH SAUCER, BERLIN, 19TH CENTURY
TAVOLO, SECOLO XIX
in mogano di forma circolare con bordo a becco di civetta, sostegno centrale non pertinente di forma tornita ornato da decorazioni geometriche incise dal quale si dipartono le quattro gambe in foggia di volute poggianti su piedini a zoccoli stilizzati, altre quattro gambe a scomparsa di forma tornita; allungabile con cinque prolunghe di cm 43 ciascuna, cm 79x136x139 (chiuso)
A 19TH CENTURY TABLE
Scuola napoletana, sec. XVII
LA VISIONE DI SAN FILIPPO NERI
olio su tela, cm 80x66,5
Neapolitan school, 17th century
THE VISION OF SAINT PHILIP NERI
oil on canvas, cm 80x66,5
Pittore bambocciante, sec. XVII
SCENA CON FIGURA SU CAVALLO
olio su tela, cm 46,5x38
Bambocciante painte, 17th century
FIGURE ON HORSE SCENE
oil on canvas, cm 46,5x38