Arcade | Libri, Argenti, Porcellane e Maioliche, Numismatica

16 -  17 DICEMBRE 2019  
(Prime edizioni) BENIVIENI, Girolamo. Opere. (Impresso in Firenze, per li heredi di Philippo di Giunta, 1519).
14

(Prime edizioni) BENIVIENI, Girolamo. Opere. (Impresso in Firenze, per li heredi di Philippo di Giunta, 1519).

In 8vo piccolo (161 x 95 mm). [4] 200 carte. Testo in corsivo. Mezza pelle ottocentesca, dorso liscio con titoli e filetti dorati. Ex libris di Lodovico Passarini, bibliotecario, e nota di possesso ottocentesca alla base del frontespizio. Primo e ultimo fascicolo più corti e quindi provenienti da altro esemplare, occasionali fioriture e macchie marginali, piccolo foro a G1 e G2.

                     PRIMA EDIZIONE della “raccolta completa di tutte le rime che il B. ritenne degne di esser pubblicate e consone al suo atteggiamento spirituale”, ove “dopo lunghe esitazioni, egli lasciò stampare anche la Canzona d’amore con il Commento del Pico, alla quale premise una “lettera al lettore” ove si spiegava la genesi dei due componimenti e gli scrupoli d’indole religiosa che l’avevano indotto a ritardarne così a lungo la pubblicazione. Alla Canzona fece poi seguire la nuova edizione della Bucolica, quindi il “capitolo” dantesco, varie deploratorie e consolatorie, poesie in lode di Lorenzo e in morte di Simonetta Cattaneo, altre dedicate al Pico, saggi di traduzione dall’ebraico e dal latino, laudi e canzoni morali di schietta ispirazione savonaroliana, nonché altri brevi minori componimenti di tono scherzoso e faceto.” (Treccani)

 

FIRST EDITION of the complete collection of all the works that Benivieni considered worthy of being published and in keeping with his spiritual attitude. Detailed description and additional images upon request.

 

Stima   250 / 350