Arcade | Libri, Argenti, Porcellane e Maioliche, Numismatica

16  -  17 DICEMBRE 2019
Asta, 0323
76

(Araldica - Illustrati 700) GINANNI, Marco Antonio. L’arte del blasone dichiarata per alfabeto. Con le figure necessarie. In Venezia, Guglielmo Zerletti, 1756.

Stima
300 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione

(Araldica - Illustrati 700) GINANNI, Marco Antonio. L’arte del blasone dichiarata per alfabeto. Con le figure necessarie. In Venezia, Guglielmo Zerletti, 1756.

In 4to grande (324 x 222 mm). 392 pp. Antiporta calcografica (torneo) a carta A2v, incisa da Pietro Monaco su disegno di Andrea Barbiani, titolo impresso in rosso e nero con grande vignetta calcografica (putti con stemmi), iniziali e fregi calcografici, 35 tavole calcografiche di stemmi. Mezza pergamena coeva con angoli, piatti marmorizzati, tagli spruzzati di rosso.

                     OTTIMA COPIA di questo manuale di araldica che si apre con un dizionario di tutta la terminologia relativa all’araldica, e che, nella seconda parte, illustra ogni termine, da “Abbassato” a “Zucca”, con centinaia di stemmi di famiglie nobiliari italiane ed europee. Seguono illustrazioni di “cimieri e ornamenti delle dignità ecclesiastiche”, “corone delle dignità secolari”, “altri ornamenti delle dignità secolari e militari”, “collane de’ cavalieri”, e poi un dizionario araldico in francese e uno in latino, e infine un “Indice dei nomi delle Famiglie, Comunità, e Società che qui hanno l’Arme impresse, e blasonate”. Interessante e utile!

 

EXCELLENT COPY of this heraldry manual that opens with a dictionary of all the terminology related to heraldry, with hundreds of crests of noble Italian and European families, as well as ornaments of ecclesiastical and military dignities. It also contains a heraldic dictionary in French and one in Latin, and an index of names. Interesting and useful! Detailed description and additional images upon request.