AUTO CLASSICHE

21 MAGGIO 2019
Asta, 0297
6

FIAT 500C TOPOLINO (1950)

Stima
€ 6.000 / 8.000
Aggiudicazione  Registrazione

FIAT 500C TOPOLINO (1950)

TELAIO N. 189841

MOTORE: 4 CILINDRI

CILINDRATA: 569 CM3

POTENZA: 16,5 cv

CARROZZERIA: BERLINA TRASFORMABILE

CAMBIO: MANUALE

GUIDA: SINISTRA

UNA SPLENDIDA TOPOLINO C

 

Prima che i computer prendessero il sopravvento, le automobili erano ideate e progettate da uomini. L’Ing. Dante Giacosa fu probabilmente il più importante tecnico italiano: fu l’uomo che permise alla FIAT di diventare il colosso industriale che ha dominato il nostro mercato nella seconda metà del secolo XX.

Agli inizi degli anni ’30 gli fu affidato –appena ventottenne- il progetto della nuova vetturetta rivoluzionaria.

La prima serie, poi retroattivamente chiamata “Topolino A”, fu prodotta in circa 83 mila esemplari tra il 1936 ed il 1948. Dopo la guerra, la Fiat aggiornò il progetto della 500 per renderlo più moderno e per adattarlo ai nuovi stabilimenti che erano stati progettati per la costruzione in grande serie. La nuova Topolino, ufficialmente chiamata “500 C”, si distingueva soprattutto per un frontale più moderno ed in linea con le nuove proposte della stessa Fiat e degli stilisti torinesi. Essa fu la prima protagonista dell’inizio di quello sviluppo incredibile che trasformò la Casa torinese e tutto il Paese.

La vettura offerta oggi fu immatricolata a Perugia nel 1950, e poi ritargata a Firenze nel1974. Conserva targa e documenti del 1974.

L’ultimo proprietario la sottopose ad un completo restauro una trentina di anni fa e, come accadeva allora, cedette alla tentazione di modernizzarla e renderla più attraente. Le modifiche hanno interessato la verniciatura, ora bicolore amaranto e nera, e l’interno, con tappezzeria impreziosita e una panchetta posteriore.

La vettura si presenta in ottime condizioni, ma non è stata utilizzata per circa dieci anni. Le modifiche apportate si possono eventualmente riportare all’originalità senza problemi.

Come tutte le Topolino, che furono utilizzate a centinaia nella Mille Miglia, questa vettura è iscrivibile alla sua rievocazione, come pure a tutte le più importanti manifestazioni per auto d’epoca.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.