AUTO CLASSICHE

21 MAGGIO 2019  
15

Fiat 500 MY CAR BY FRANCIS LOMBARDI (1971)

TELAIO N. 2736291

MOTORE: 2 CILINDRI

CILINDRATA: 500 CM3

POTENZA: cv 18,2

CARROZZERIA: Berlina due porte

CAMBIO: MANUALE

GUIDA: SINISTRA

RARISSIMO ESEMPLARE FUORISERIE

 

Costruita in 5,200,000 esemplari circa, la Fiat Nuova 500 con le sue derivate ha un posto da protagonista nella storia del nostro paese. Coeva e parte in causa del boom economico degli anni ’50, la piccola utilitaria a motore posteriore è stata prodotta sino al 1975, ma dopo più di quarant’anni fa ancora parte del nostro panorama cittadino.

Francis Lombardi era un pioniere dell’aviazione militare della Prima Guerra Mondiale, che nel 1947 fondò l’omonima carrozzeria a Vercelli. Da subito si specializzò nella costruzione di versioni speciali delle vetture Fiat, come le 1100 Giardinette in legno, e poi tutta una serie di vetture da rappresentanza realizzate allungando le berline torinesi.

Tra il 1968 e il 1971 ne furono realizzate due o tremila. La vettura, piuttosto che una elaborazione sportiva, vantava un allestimento più completo e lussuoso, ed inoltre, per via della forma del tetto, offriva una maggiore abitabilità nel sedile posteriore.

La vettura ebbe anche successo anche perché era più velocemente disponibile rispetto alla versione di serie, anche se costava un po’ di più.

Questa 500 My Car, che ha avuto due soli proprietari e ha percorso 61,500 chilometri, ed è completa di tutti i suoi particolari specifici, oggi introvabili, come fregi in inox, coppe ruota, plancia sagomata, volante Ferrero, vetri posteriori apribili, eccetera.

Nel 2017 è stata sottoposta ad un restauro conservativo della carrozzeria, con sostituzione delle guarnizioni e tutte le finiture in gomma, mentre all’interno sono stati rifatti i sedili, e meccanicamente è stata messa a punto con sostituzione della cinghia, delle candele, batteria, cuffie semiassi e revisione dell’impianto frenante. Sono disponibili fatture e ricevute dei lavori effettuati.

Ha appena effettuato la revisione ed ha una completa documentazione originale dell’epoca.

Essa rappresenta una occasione rarissima di acquistare una Cinquecento fuoriserie in condizioni di originalità imbattibili.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.

Stima  € 11.000 / 15.000

11 - 20  di 29 Lotti
11
€ 11.000 / 15.000
12
€ 6.000 / 8.000
13
€ 12.000 / 14.000
14
€ 95.000 / 110.000
15
€ 11.000 / 15.000
16
€ 5.000 / 6.000
17
€ 16.000 / 20.000
18
€ 60.000 / 80.000
19
€ 6.000 / 8.000
20
€ 26.000 / 30.000
11 - 20  di 29 Lotti