AUTO CLASSICHE

21 MAGGIO 2019
Asta, 0297
23

ALFA ROMEO GIULIA GTV 2000 (1971)

Stima
€ 40.000 / 45.000
Aggiudicazione  Registrazione

ALFA ROMEO GIULIA GTV 2000 (1971)

TELAIO N. 2420203

MOTORE: 4 CILINDRI DOHC

CILINDRATA: 1962 CM3

POTENZA: 150 CV

CARROZZERIA: COUPE’ BERTONE

CAMBIO: MANUALE

GUIDA: SINISTRA

UNA ECCELLENTE GTV 2000

 

Dopo il grande successo della Giulietta Coupé, la Carrozzeria Bertone ricevette l’incarico di creare un nuovo coupé sul pianale accorciato della Giulia. L’incarico fu svolto in maniera eccellente da un giovane designer, tale Giorgetto Giugiaro... e la Giulia GT, prodotta in varie versioni dal 1963 al 1976, diventò una delle vetture sportive italiane di maggior successo.

Dopo le versioni 1300 e 1600, venne realizzata una serie più curata, la 1600 GT Veloce. A seguito dell’introduzione della nuova berlina 1750, nel 1967, fu subito messa in cantiere una nuova serie, la 1750 GT Veloce appunto, con il motore più grosso. Presentata nel 1968, fu la prima GT col nuovo frontale senza ‘scalino’, luci posteriori specifiche, interno più curato con poggiatesta estraibili: insomma un modello al top della gamma.

La sua naturale evoluzione fu la 2000 GT Veloce, presentata a Gardone nel giugno del 1971. La potenza del classico quattro cilindri bialbero -con l’aumento della cilindrata da 1779 a 1962- passò dai 135 ai 150 cavalli SAE. Avendo mantenuto il peso inalterato a 1040 kg, questo portava un notevole aumento della brillantezza

La 2000 ebbe anche una produzione più confidenziale, con circa 37,500 esemplari contro i quasi 45,000 della 1750.

Esternamente la differenza più importante era nella mascherina, che aveva uno scudetto più moderno.

Questo esemplare è stato conservato in modo eccellente.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.