CASSETTONE, TOSCANA, FINE SECOLO XVII
in noce parzialmente dorato, piano di linea spezzata apribile al centro, fascia sottopiano modanata cui segue uno sportello a calatoia ornato da sformellature con bocchette e maniglie in bronzo dorato in foggia di testine femminili, celante all'interno vano a giorno centinato inquadrato da due file di cassettini di diverse dimensioni profilati da cornice in legno chiaro e scuro, due cassetti sottostanti analogamente ornati, angoli arricchiti da grandi volute dorate intagliate con decoro fogliaceo, tre piccoli cassetti allineati ornati da sformellature sui fianchi, base modanata su piedini a volute dorate, cm 102x168x70
A TUSCAN COMMODE, LATE 17TH CENTURY
Bibliografia di confronto
E. Colle, Il mobile Barocco in Italia. Arredi e decorazioni d’interni dal 1600 al 1738, Milano 2000, pp. 196-197
PICCOLO STIPO, EUROPA CENTRALE, SECOLO XIX
in legno laccato con inserti in lamina metallica, fronte a due sportelli celanti sei cassettini, l’intera superficie ornata a motivo di ramages vegetali a inquadrare cartelle sagomate, cm 16x25x18
A LITTLE CABINET, CENTRAL EUROPE, 19TH CENTURY
DUE SEGGIOLONI, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in noce, seduta e schienale rivestiti in tessuto a piccolo punto a inquadrare riserve in arazzo con animali sulle sedute e scene classiche sugli schienali, braccioli di linea mossa terminanti a ricciolo su sostegni a torchon, gambe anteriori tornite riunite da traverse a rocchetto sui lati e a torchon nella parte anteriore, cm 134x78x74
TWO 17TH CENTURY HIGH CHAIRS, LOMBARDY
CREDENZA, EMILIA, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare con bordo a becco di civetta, fascia sottopiano intagliata a volute stilizzate sotto la quale si aprono quattro cassetti con pomello inquadrato da intaglio floreale alternati a cinque cassettini dei quali quelli alle estremità e quello centrale finti; fascia sottostante modanata cui segue cornice intagliata a dentelli sotto la quale si aprono quattro sportelli sformellati con fiore a centrare i pomelli alternati a pannelli anch'essi sformellati, base modanata su piedi a mensola, cm 124x215x49,5
AN EMILIAN SIDEBOARD, 17TH CENTURY
SEI SEDIE, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVII
in noce, schienale di forma sagomata, seduta e schienale rivestiti in tessuto fiammato, quattro con gambe e traverse a rocchetto, due con gambe e traverse a torchon, alt. cm 118
A GROUP OF SIX CHAIRS, CENTRAL ITALY, 17TH CENTURY
GRANDE TAVOLO DA BIBLIOTECA, TOSCANA, SECOLO XVII
in noce, piano di forma rettangolare con fascia sottopiano modanata su tre lati, tre gambe ad asso di coppe intagliate a volute riunite da traverse diritte e terminanti su piedi a ciabatta, cm 86x397x63
A LARGE LIBRARY TABLE, TUSCANY, 17TH CENTURY
RICAMO ENTRO CORNICE, FIANDRE, SECOLO XVII
in seta raffigurante l'Educazione della Vergine da un dipinto di Vincent Malo, inquadrata da ricca bordura a rami fioriti con volatili, entro cornice a cassetta a fitti girali fogliacei in oro su fondo nero tra due bordi rilevati a nastro ritorto, cm 90x80,5
AN EMBROIDERY WITH FRAME, FLANDERS, 17TH CENTURY
COPPIA DI CONSOLE, TOSCANA, SECOLO XVII
in noce, piano a mezzaluna su gambe a lira collegate al piano da traversa, riunibili a formare un tavolo circolare, cm 80x110x56 ciascuna
A PAIR OF TUSCAN CONSOLE TABLES, 17TH CENTURY
RARO ARMADIO, FIRENZE, SECOLO XVI
in noce intagliato, cappello di forma rettangolare con fascia sagomata intagliata a motivo di foglie sovrapposte rivolte verso l'alto, sottile cornice dentellata cui segue fascia intagliata a girali intervallate al centro e alle estremità da dadi con decori a palmetta, dai quali si dipartono lesene scanalate che inquadrano gli sportelli, ciascuno suddiviso in tre pannelli ornati da ricco decoro fogliaceo e inquadrati da fascia intagliata a doppio nastro incrociato ricorrente, fascia inferiore svasata intagliata a baccellature che dai centri si portano obliquamente verso le estremità, su piedi anteriori scolpiti a volto di putto entro zampe ferine, cm 230x168x52
A RARE FLORENTINE ARMOIRE, 16TH CENTURY
ELEMENTO DECORATIVO, ROMA, SECOLO XIX
in porfido a foggia di urna, su basamento quadrangolare in marmo verde, alt. cm 30
A DECORATIVE FINIAL, ROME, 19TH CENTURY
MAPPAMONDO DA TAVOLO, SECOLO XIX
in cartapesta ricoperto da gore di carta dipinta in policromia a raffigurare il globo terrestre, intorno anelli concentrici con raffigurazioni dei mesi con i segni zodiacali, supporto in legno su quattro gambe tornite e sostegno centrale anch’esso tornito riuniti da pedana sagomata, alt. cm 27, diam. cm 23
A TABLE GLOBE, 19TH CENTURY
GRANDE MORTAIO, TOSCANA, SECOLO XVII
in bronzo, corpo decorato ad archetti incisi a motivo di losanghe con stemma a centrare uno di essi, iscritto in caratteri gotici lungo il bordo inferiore e superiore, anse a volute, alt. cm 26, diam. cm 32,5
A LARGE 17TH CENTURY TUSCAN MORTAR
CASSINA, FIRENZE, SECOLO XVI
in noce intagliato e parzialmente dorato, coperchio ornato da motivi a fiorellini entro cerchi sovrapposti e ricorrenti a inquadrare al centro una scena che raffigura due colombi ai lati di un vaso entro cornice bombata a foglie e sottofoglie, fronte e retro intagliati a motivo di mascherone dalla cui bocca si dipartono tralci fogliacei, sui lati decori a motivi vegetali inquadrati da cornice a fogliette stilizzate, cariatidi ad ornare i quattro angoli, su base a embricazioni con foglie aperte agli angoli poggiante su piedi di foggia leonina. All'interno vani a giorno di diverse misure e specchio sul retro del coperchio, cm 23x44x34
A FLORENTINE CASKET, 16TH CENTURY
Bibliografia
P. Lorenzelli, A. Veca (a cura di), TRA/E Teche, pissidi, cofani e forzieri dall'Alto Medioevo al Barocco, Bergamo 1984, p. 198 fig. 236
TRUMEAU, AUSTRIA, SECOLO XVIII (DATATO 1736)
in noce parzialmente dorato e dipinto, radica di noce e intarsi in legno scuro e osso, corpo superiore di foggia architettonica con edicola centrale contenente cassettini e segreti dipinta a motivo di bouquet di fiori sormontata da colomba dello Spirito Santo intarsiata e datata 1736, inquadrata da lesene, con capitelli dorati e intarsiati con motivo di festoni e guerrieri alla base, scorrevoli a far aprire gli sportelli laterali di forma centinata in vetro, fascia sottostante a tre cassetti intarsiati con scene del Nuovo Testamento inquadrati da pannelli con il Tetramorfo, corpo inferiore con ribalta intarsiata a colombe celante cassetti e vani a giorno, quattro cassetti sottostanti scantonati ornati al centro da decori geometrici e alle estremità con scene del Vecchio Testamento, fianchi intarsiatI con pappagalli, cm 208x114x77
AN AUSTRIAN TRUMEAU, 18TH CENTURY (DATED 1736)
PICCOLO STIPO, LOMBARDIA, SECOLO XIX
in legno ebanizzato intarsiato in osso e altre essenze, piano ornato a motivi geometrici apribile con lato interno intarsiato a motivo di rametto fiorito entro cornici guilloché celante vano a giorno, fronte a uno sportello apribile a celare cassetti e segreti, un cassetto sottostante, gambe tornite riunite da traversa, cm 103x45x25,5
A SMALL 19TH CENTURY CABINET, LOMBARDY
CASSETTONE, LOMBARDIA, SECOLO XVIII
in noce e radica, piano di forma sagomata, fronte di linea spezzata con un cassetto sottopiano a ribalta celante all'interno uno sportello di forma concava inquadrato da otto cassettini disposti su quattro colonne, tre cassetti sottostanti, ciascun cassetto ornato da tre riserve rettangolari modanate a inquadrare specchiature in radica, lesene angolari con volute nella parte superiore e intagliate a motivi fogliacei, lati ornati da cornici modanate a inquadrare la radica, base modanata su piedi a mensola, cm 112x144x64,5
AN 18TH CENTURY COMMODE, LOMBARDY
CASSETTONCINO, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
lastronato in noce e radica, piano di forma sagomata, fronte a due cassetti ornati da riserve in radica, gambe mosse con grembiale centrato da motivo vegetale, cm 83x75,5x41,5
A SMALL NORTH ITALIAN COMMODE, 18TH CENTURY
TAPPETO TABRIZ, PERSIA, INIZI SECOLO XX
fondo blu, campo interamente ornato a motivi di piccoli fiori ricorrenti, molteplici bordure delle quali la principale ad arabeschi vegetali, cm 407x313
A TABRIZ CARPET, PERSIA, EARLY 20TH CENTURY
TAVOLO DA GIOCO, VENETO, SECOLO XVIII
lastronato in radica di noce, piano di forma sagomata ornato da filettatura e apribile a libro, piano interno rivestito in velluto, un cassetto sotto la fascia, gambe mosse intagliate con motivi vegetali terminanti a ricciolo, cm 74x84x38 (chiuso)
AN 18TH CENTURY VENETIAN CARD TABLE
TAPPETO, TABRIZ, SECOLO XX
fondo blu, al centro medaglione polilobato su fondo rosso con fiore al centro da cui si dipartono decori floreali, riserve angolari ornate da motivi vegetali, molteplici bordure con motivi fitomorfi, cm 432x327
A TABRIZ CARPET, 20TH CENTURY
TRUMEAU, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVIII
in noce, radica di noce e altre essenze, corpo superiore a due sportelli centinati intarsiati a motivi floreali con all'interno vani a giorno e tre cassetti, cappello modanato tra volute convergenti, ribalta da aprirsi intarsiata a fiori celante altri cassettini e vani a giorno, quattro cassetti sottostanti inquadrati da profilature, fianchi mossi ornati da specchiature in radica su piedi a mensola, cm 245x123x52
AN 18TH CENTURY TRUMEAU, CENTRAL ITALY
SPECCHIERA, ROMA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, cornice di forma rettangolare alla quale si applica il decoro a giorno in foggia di ricchi tralci fogliacei che si dipartono da due volute contrapposte legate nel centro inferiore da un nastro pieghettato per risalire simmetricamente verso l'alto alternandosi nei centri a grandi girasoli a creare alla sommità due volute contrapposte poste a sostenere la cimasa preziosamente intagliata a tralci fogliacei culminanti in grandi fiori, cm 180x120
A ROMAN MIRROR, 18TH CENTURY
E. Colle, Il Mobile Barocco in Italia, Milano 2000, pp. 110-113
SPECCHIERA FONDO SALA, PIEMONTE, SECOLO XIX
cornice in legno laccato e dorato di foggia modanata, parte superiore ornata da festone vegetale incrociato al centro e trattenuto in tre punti da fiocchi, cm 248x136
A 19TH CENTURY MIRROR, PIEDMONT
COPPIA DI SPECCHIERE, TOSCANA, SECOLO XIX
in legno intagliato e dorato, cornice modanata di forma sagomata attorno alla quale si avvolgono tralci fogliacei fioriti che dal centro inferiore si portano simmetricamente verso l'alto a formare la grande cimasa, centrata da volto femminile tra ampie foglie; specchi incisi rispettivamente con le figure di Cupido e Zefiro su piedistallo architettonico sotto una pagoda, cm 128x75
A PAIR OF 19TH CENTURY MIRRORS, TUSCANY
COPPIA DI CONSOLE IN STILE NEOCLASSICO, ITALIA SETTENTRIONALE, SECONDA METÀ SECOLO XIX
a demilune in legno intagliato, laccato e dorato, piano dipinto a finto marmo, fascia sottopiano laccata blu inquadrata da bordi dorati intagliati a mezze foglie stilizzate e decorata da ghirlanda dorata di foglie alternata a fiori, quattro gambe troncopiramidali ornate nella parte superiore da motivi fitomorfi, cm 87x89x42
A PAIR OF NEOCLASSICAL STYLE CONSOLE TABLES, NORTHERN ITALY, SECOND HALF 19TH CENTURY
COPPIA DI SCULTURE, GENOVA, AMBITO DI FILIPPO PARODI, FINE SECOLO XVII
in legno laccato e dorato raffiguranti putti baccanti con corona di foglie in capo, nell’atto di tenere una torcia accesa, stanti su base naturalistica in legno laccato realizzata come un terreno roccioso, alt. cm 154 e cm 148
A PAIR OF SCULPTURES, GENOA, CIRCLE OF FILIPPO PARODI, LATE 17TH CENTURY
L. Canonero, Barocchetto Genovese, Milano 1962, tav. IV
COPPIA DI LAMPADARI, MURANO, SECOLO XX
in vetro incolore, fusto tornito tripartito impreziosito da due ordini di foglie e fiori, dal quale si dipartono il palco inferiore, a nove bracci torniti di foggia ricurva ornati da pendenti a fiorellino, e tre palchi superiori ciascuno a due bracci ricurvi con fiore al centro e due foglie ai lati, complessive sedici luci, cm 112x98
A PAIR OF MURANO CHANDELIERS, 20TH CENTURY
COPPIA DI CONSOLE, GENOVA, SECOLO XVIII
in legno intagliato, laccato e dorato, piano di forma sagomata dipinto a finto marmo, fusto in legno scolpito in foggia di albero di quercia su base naturalistica sagomata terminante su fascia riccamente intagliata a volute e conchiglie, cm 80x86x48
A PAIR OF CONSOLE TABLES, GENOA, 18TH CENTURY