ARCADE | DIPINTI DAL XIV AL XX SECOLo

26 FEBBRAIO 2019
Asta, 0290
17

Scuola emiliana, sec. XVII

Stima
12.000 / 18.000
Aggiudicazione:  Registrazione

Scuola emiliana, sec. XVII

MADDALENA PENITENTE CON DUE ANGELI

olio su tela, cm 117x91

 

Emilian school, 17th century

THE PENITENT MAGDALENE WITH TWO ANGELS

oil on canvas, cm 117x91

 

Nel 1622 Guercino portò a termine una grande tela raffigurante la Maddalena con due angeli per l'altare maggiore dell'appena ricostruita chiesa di S. Maria Maddalena delle Convertite al Corso, entrata a far parte nel 1820 della collezione della Pinacoteca Vaticana, ove è tutt'oggi conservata.

Il dipinto qui offerto replica la composizione di questa celebre opera: il formato ridotto e allungato dona maggiore respiro alla porzione di cielo su cui si stagliano i personaggi, cielo interpretato con quel medesimo colorismo, suggestivo e assai contrastato, che, come ha sottolineato la critica costituì un potente richiamo per il neo venetismo che si diffuse in pittura nella prima metà del Seicento (cfr. N. Turner,The paintings of Guercino: a revised and expanded catalogue raisonné, Roma 2017, p. 378, scheda 112).

Le figure, avvolte in ampi e movimentati panneggi, mostrano poi la stessa solidità di impianto della tela vaticana considerata proprio per questa definizione scultorea delle forme, punto di svolta in direzione classica all'interno della produzione del maestro emiliano.