AUTO CLASSICHE

24 NOVEMBRE 2018
Asta, 0267
2

Maserati Indy (1973)

Stima
€ 88.000 / 100.000

Maserati Indy (1973)

TELAIO N. 1894

MOTORE: 8 CILINDRI

CILINDRATA: 4900 CM3

POTENZA: 320 cv

CARROZZERIA: VIGNALE, COUPE’ 2+2

LA PIU’ ELEGANTE GRANTURISMO 2+2 DEI PRIMI ANNI ‘70

 

Il nome Maserati è tra i più importanti nella storia dell’Automobile non solo italiana, ma mondiale. I quattro fratelli bolognesi infatti furono protagonisti dell’automobile sin dagli anni ’20 fino ai ’60, e la loro fabbrica, che nel 1937 era stata acquistata da Omer Orsi, è attiva ancora oggi nel segmento delle vetture sportive e di lusso.

Dopo gli anni iniziali in cui la Maserati si concentrò esclusivamente sulle auto da corsa, nel dopoguerra, sotto la gestione Orsi, essa sviluppò una forte e autorevole presenza nelle granturismo stradali, con meccanica derivata dalle corse e finiture di gran classe. La Ghibli, la Quattroporte, la Mexico e la Indy furono alcune tra le più riuscite Maserati di tutti i tempi, e regalarono al Marchio un posizionamento unico, che riusciva a fondere la sportività con il lusso ed il comfort. Esse infatti, alla sofisticata meccanica di derivazione racing univano una qualità e delle finiture di gran lusso. Alla fine degli anni ’60, era molto più chic guidare una Maserati rispetto a qualsiasi altra automobile.

La Indy fu prodotta dal 1969 al 1975 in circa 1100 esemplari. La carrozzeria di Vignale debuttò al Salone di Torino del 1968, mentre il suo nome rimandava alle due grandi vittorie Maserati alla 500 Miglia di Indianapolis (1939 e 1940). Incidentalmente, il nome fu scelto dal giovanissimo nipote del Patron, Adolfo Orsi, oggi apprezzato esperto internazionale.

Inizialmente era dotata del V8 da 4,2 litri, poi portato a 4,7. Nel 1971 il motore crebbe a 4,9 litri: era lo stesso della Ghibli. Questi motori derivavano direttamente dal V8 da competizione, ed erano dotati di quattro alberi a camme in testa e quattro carburatori doppio corpo: una meccanica quindi estremamente sofisticata!

La Indy che vi proponiamo oggi è una delle ultime, con motore da 4900 cm3, e quindi è una delle più evolute.

E’ in condizioni impeccabili, ha il motore più potente e una livrea elegantissima: è difficile trovare una coupé a quattro posti così sportiva, elegante ed esclusiva, soprattutto a questo prezzo!

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.