COPPIA DI GIRANDOLES IN STILE DEL SECOLO XVIII
in bronzo dorato a sei luci, decorate da pendenti e bobeches in cristallo intagliato con motivi geometrici e fiori stellati, basi circolari modellate con foglie, finali a obelisco, alt. cm 54, montate in parte a elettricità
VASSOIO, MILANO, SECOLO XX, ARGENTIERE GIACCHÈ
di forma ovale sagomata, cm 60,5x48,5, g 3150
ANTIPASTIERA, SECOLO XX, IN SILVER PLATE
base ottagonale con piedini a sfera, presa sagomata, completa di vaschette in cristallo, alt. cm 21, cm 28x28
GUERIDON, SECOLO XVIII
a forma di colonna in legno dipinto rosso scuro e dorato con motivi di ramage vegetali elicoidali, pianetto ottagonale, base circolare su piedini a cipolla, cm 97x30,8x30,8, pianetto probabilmente di epoca posteriore
PIANO, FIRENZE, SECOLO XIX
di forma circolare in commesso di pietre dure e marmi rari su marmo nero, diam. cm 90. Completo di supporto a balaustro in noce su base circolare modanata
CREDENZA, TOSCANA, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare con bordo a becco di civetta, fascia sottopiano intagliata a unghiature con tre cassetti inquadrati da mensole e due sportelli sottostanti, piano modanato su piedi a mensola, cm 99x147x47,5
DUE PORTA SIGARETTE ED UN PORTA CIPRIA, SECOLO XX
in argento, cm 13x8,5; cm12x8 e cm 7,5x8. I due porta sigarette complessivi g 310, il porta cipria g 90 lordi (3)
VASO, BIRMINGHAM, 1898
in argento traforato a fiori e volute, bordo smerlato, privo dell'interno in vetro, alt. cm 32,5, g 390
VASO PORTAFIORI, FIRENZE, 1850 CIRCA, ARGENTIERI MARCHESINI
base polilobata su cui poggia la figura dell'Elettrice Palatina a tutto tondo, coppetta in vetro con bordo lobato, alt. cm 33, g 845 netti
CESTINO, BERLINO, INIZI SECOLO XX, MANIFATTURA BERLINER ELEKTROPLATE WARENFRABRIK
base quadrata con presa sagomata in electroplate, coppa in vetro, alt. cm 28, cm 27,5x27,5
Angelo Mangiarotti
(Milano 1921-2012)
CENTROTAVOLA
silver plated, diam. cm 42, alt. cm 9,5
COPPIA DI VASETTI, LONDRA, 1885
in argento decorato da volute di foglie, basi appesantite, alt. cm 13,5, g 330 lordi (2)
LAMPADA IN STILE TIFFANY
base in bronzo raffigurante figura femminile nuda stante, paralume in vetro piombato a formare motivi floreali, alt. cm 80, diam. cm 41
CENTROTAVOLA, SEC. XIX
composto da piatto circolare in vetro soffiato color viola su base in ferro battuto sagomata e decorata con fiori e foglie, alt. cm 22, diam. cm 50
DUE PACI, SECOLO XVII
in bronzo, una raffigurante Cristo sorretto dagli angeli entro edicola di forma architettonica con timpano ad arco spezzato, cm 13,5x9,5, l'altra raffigurante Madonna con Bambino tra cherubini entro lunetta con bordo ornato a unghiature, cm 14,4x13, entrambe entro cornice in legno dorato con sagoma modanata sormontata da stemma della famiglia Chigi
COPPIA DI CORNICI AD EDICOLA DI STILE NEOGOTICO
in legno intagliato e dorato, fronte a quattro luci intervallate da colonnine tortili con capitello fogliato, ingombro cm 75x132, luce cm 50x20 (ciascuna)
(2)
FIGURA "IL PELLEGRINO STANCO"
Gio Ponti per Richard Ginori, dopo il 1922
in terraglia con decorazioni grigie e giallo-bruno, alt. cm 27
CAFFETTIERA, DOCCIA, MANIFATTURA GINORI, 1770-1785 CIRCA
in porcellana, corpo piriforme, versatoio allungato e terminante in testa di drago e ansa a orecchio, coperchio piano con presa a bottone. Il decoro in policromia mostra il caratteristico motivo a mazzetto di fiori, alt. cm 23
CAFFETTIERA, PESARO, FABBRICA CASALI E CALLEGARI, SECONDA METÀ SECOLO XVIII
in maiolica, corpo piriforme su base rastremata a fondo incavato; ansa ad orecchio spezzato decorata da fogliette sparse e coperchio a cupola con presa a “ghianda”. Dipinta a policromia con tralci fogliati a fiori multipetalo, noti come decoro “al Ticchio”, delineati liberamente sul corpo e sul coperchio, alt. cm 26
ZUCCHERIERA, FRANCIA, MARSIGLIA, NEI MODI DELLA VEUVE PERRIN, SECOLO XIX
in maiolica, corpo globulare poggiante su quattro piedini, orlo sagomato su cui poggia un coperchio arrotondato sormontato da presa a fioretto in rilievo. La decorazione è a terzo fuoco con fiori naturalistici e orlo porpora, alt. cm 13,5, lungh. cm 15
CAFFETTIERA, FAENZA, MANIFATTURA DEI CONTI FERNIANI, METÀ SECOLO XVIII
in maiolica, corpo piriforme liscio schiacciato e rastremato verso l’orlo; versatoio dal becco schiacciato e coperchio a calotta bassa con pomolo arrotondato. L’ansa, interamente ripristinata, esagera l’elso che in realtà in base ai confronti avrebbe dovuto essere maggiormente semplificata. Dipinta a policromia con rara raffigurazione orientale con figure di cinesi e pagoda. Sul fondo etichetta Antichità Franzin Via San Andre 8 Milano, alt. cm 32
Bibliografia di confronto
C. Ravanelli Guidotti, Thesaurus di opere della tradizione di Faenza, Faenza 1998, p. 612 n. 179
PICCOLA CAFFETTIERA, DOCCIA, MANIFATTURA GINORI, 1790 CIRCA
in porcellana, corpo piriforme con ansa ad orecchio, beccuccio a triangolo, coperchio piatto con presa a pomello. Dipinta in policromia con tipico decoro “al mazzetto”, alt. cm 15,5
COPPIA DI CIOTOLE, VIENNA, 1744-1784
in porcellana, corpo arrotondato con bordo mistilineo e costolonature. Decorate in policromia con fiori naturalistici. Marca scudo blu tripartito sul fondo, alt. cm 10, diam. cm 26
COPPIA DI CESTINI, VENEZIA, MANIFATTURA DI VINCENZO GEMINIANO COZZI, ULTIMO QUARTO SECOLO XVIII
in maiolica, corpo troncoconico con pareti traforate e orlo liscio, piede basso e piano, anse verde e porpora attorcigliate e ancorate all’esterno. Decoro a terzo fuoco in policromia con una sequenza di piccoli fioretti a ornare la cestina all’interno e con un bouquet fiorito nel cavetto; orlo a piccoli tocchi in verde e porpora, alt. cm 7, diam. cm 22
Bibliografia
S. Levy, Maioliche Settecentesche, Milano 1962, tav 349, fig. B (uno dei due)
PICCOLA CAFFETTIERA, NOVE, FABBRICA DI PASQUALE ANTONIBON, PRIMA METÀ XVIII SECOLO
in maiolica, corpo piriforme baccellato, basso piede orlato e incavato; manico a doppia voluta e coperchio “alla persiana” con battuta, versatoio a becco. Dipinta a policromia con motivo decorativo” al ponticello”, alberelli e piramidi o edifici orientali; ai bordi catenelle fogliate. Sul fondo etichetta Antichità Franzin via San Andrea Milano, alt. cm 20
G. Ericani, P. Marini (a cura di), La ceramica nel Veneto. La terraferma dal XIII a XVIII secolo, Verona 1990 p. 286
CAFFETTIERA, FAENZA, MANIFATTURA DEI CONTI FERNIANI, ULTIMO QUARTO SECOLO XVIII
in maiolica, corpo piriforme costolato e basso piede incavato; ansa mistilinea, versatoio “a becco”, coperchio costolato con presa a bottone. Dipinta a policromia con motivo decorativo detto “al giardino con vaso” o alla “colonna spezzata”, alt. cm 21
C. Ravanelli Guidotti (a cura di), La Fabbrica Ferniani. Ceramiche faentine dal barocco all’eclettismo, Milano 2009, pp. 190-191 n. 28
CAFFETTIERA, MILANO, MANIFATTURA CLERICI, 1770 CIRCA
in maiolica, corpo globulare costolato schiacciato ed espanso verso il basso, piede basso e ansa mistilinea; versatoio “a testa di grifo” e coperchio piano con presa a bottone. Dipinta a monocromia gialla con elementi floreali stilizzati e rocailles, alt. cm 20
R. Ausenda (a cura di), Musei d’Arti Applicate, tomo II, Milano 2001, pp. 265 n. 288
in maiolica, corpo liscio e piriforme con basso piede incavato; ansa mistilinea, versatoio “a becco”, coperchio piano con presa sagomata a fiorellino. Dipinta a policromia con decoro detto “alla mezza rosa”, con elementi decorativi di gusto neoclassico che ornano il collo e la base, alt. cm 15
Scuola italiana degli inizi del sec. XX
RITRATTO DI GIOVANE SORRIDENTE
marmo, alt. cm 50, su colonna in marmo verde, alt. cm 105
Auguste Moreau
(Dijon 1834 - Malesherbes 1917)
VICI
bronzo, alt. cm 62,5
firmato, timbro della fonderia "E. Blot Paris" e cartellino dell'esposizione al Salon 1897