AUTO CLASSICHE

29 MAGGIO 2018
Asta, 0249
29

FORD M151 “MUTT” (1964)

Stima
€ 15.000 / 20.000

FORD M151 “MUTT” (1964)

TELAIO N. 78691

MOTORE: 4 CILINDRI

CILINDRATA: 2300 CM3

POTENZA:  72 CV

CARROZZERIA: TORPEDO MILITARE ¼ TON, CON CARRELLO

L’ULTIMA EVOLUZIONE DELLA JEEP  ¼ TON

 

I mezzi militari vengono progettati e prodotti in modo diverso da quelli civili: le loro caratteristiche vengono fissate dalle Forze Armate e la produzione assegnata con un bando pubblico. I veicoli vengono solitamente categorizzati a seconda della loro portata (cioè quanti chili di armi e materiale sono in grado di trasportare), il che spiega perché questi veicoli leggeri da ricognizione siano chiamati ufficialmente “1/4 ton”, per poi assumere nel tempo un nomignolo creato dai soldati…

L’ultima evoluzione della Jeep da ¼ di tonnellata create agli inizi degli anni ’40, la Ford M151, era conosciuta anche come MUTT, acronimo di Military Utility Tactical Truck.

Questo modello sostituì la M38, e venne prodotto in grandissime quantità ed utilizzato da più di 100 Forze Armate.

Come la Jeep era diventata un simbolo della Seconda Guerra Mondiale, l’immagine della MUTT è indissolubilmente legata a quella del Vietnam. La sua griglia orizzontale fu creata perché il disegno di quella verticale, iniziato con la Jeep, era stato depositato. Incidentalmente esso viene usato ancora oggi dalla Jeep.

Il veicolo che vi proponiamo oggi appartiene al primo lotto di vetture commissionate dalle Forze Armate statunitensi.

Il bando per l’assegnazione del contratto fu vinto dalla Ford e da questa subappaltato, per la prima fornitura, alla Willys Motors Inc. che aveva le linee di produzione ben avviate avendo prodotto la M38A. Sulla carta di circolazione è riportato appunto "Ford Willys M151.

Il secondo lotto fu invece affidato da Ford alla Kaiser Corp.

 

E' equipaggiato con un motore anteriore longitudinale di 2300 cc alimentato a benzina capace di sviluppare ben 72 CV e dotato di spinterogeno e candele impermeabilizzate per poter affrontare guadi impegnativi.

Il cambio è manuale con ridotte e trazione integrale sulle 4 ruote, mentre le sospensioni sono indipendenti a molle elicoidali, il che assicurava a questo mezzo una trazione sempre perfetta ed anche un confort superiore alle vetture precedenti.

 

La MUTT che proponiamo in asta è equipaggiata col gancio di traino originale e il rimorchio, sempre da ¼ Ton dove è indicata la data di produzione 5/64. Dotazioni di corredo sono la tanica per la riserva di carburante montata al posteriore oltre alla pala e l'ascia di ordinanza.

 

Il veicolo è dotato degli indicatori di direzione e dello specchietto retrovisore, non originali, ma obbligatori per la circolazione su strada. Lo stato di conservazione del veicolo, dalla carrozzeria alla meccanica e della tappezzeria ancora originale ne conferiscono fascino inequivocabile.

 

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.