LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

14 FEBBRAIO 2018
Asta, 0244
140

(Edizioni di pregio – Illustrati 900) PICASSO, Pablo – BALZAC, Honoré de. Le Chef-D’Oeuvre Inconnu. Eaux-fortes originales et dessins gravés sur bois par Pablo Picasso. Paris, Ambroise Vollard Éditeur, 1931.

Stima
€ 8.000 / 10.000
Aggiudicazione  Registrazione

(Edizioni di pregio – Illustrati 900) PICASSO, Pablo – BALZAC, Honoré de. Le Chef-D’Oeuvre Inconnu. Eaux-fortes originales et dessins gravés sur bois par Pablo Picasso. Paris, Ambroise Vollard Éditeur, 1931.

In 4to (325 x 250 mm). [iv] xiv [iii] A-P [iii] 92 [xii] pp. 67 illustrazioni di Picasso incise su legno da George Aubert. 13 acqueforti originali con veline protettive, di cui la prima è una tavola sinottica dell’ordine delle 12 tavole successive. Brossura editoriale con xilografia al piatto anteriore. Minime fioriture e tracce del tempo. Preservato in elegante chemise cartonata in mezza tela verde con tassello al dorso e piatti marmorizzati, custodia cartonata rivestita della stessa carta.

PRIMA EDIZONE ILLUSTRATA, tirata a 340 esemplari, di cui il presente è in n. 305 dei 240 impressi su “papier de Rives”. Professione di fede estetica di Balzac, il Chef-d’Oeuvre Inconnu ha come soggetto la perenne insoddisfazione dell’artista che interviene incessantemente sulla sua opera per perfezionarla, fino a renderla illeggibile. Picasso fu affascinato dal racconto, che gli diede l’opportunità di approfondire un tema a lui caro, ovvero il rapporto tra l’artista e la sua modella. Lavorò a lungo sul progetto producendo una grande quantità di illustrazioni in stili diversi, dalle affascinanti composizioni fatte solo di punti e linee alle 13 acqueforti allegate in fine. Vollard, Souvenirs d'un marchand de tableaux, 1937, p. 294: “De tous les ouvrages que j’ai édités, celui qui intrigua le plus les bibliophiles quand il fut annoncé, ce fut Le Chef-d’oeuvre inconnu de Balzac avec des eaux-fortes originales et des bois de Picasso, où des réalisations cubistes voisinent avec des dessins qui font penser à Ingres. Mais chaque nouvelle œuvre de Picasso scandalise, jusqu’au jour où l’admiration succède à l’étonnement”.

Carteret IV 51: “Édition curieuse et très recherchée; elle est fort cotée”