FIRENZE Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26
FIRENZE 21-24 Ottobre 2017 orario 10-13 / 14–19 Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26 info@pandolfini.it
VASO, MANIFATTURA LEGRAS, SAINT DENIS, 1900 CIRCA
di forma globulare in vetro multistrato con inclusioni di polveri vitree policrome, lavorato a cammeo con decoro a motivo vegetale. Firma a rilievo Legras, alt. cm 21,5
VASO, MANIFATTURA DAUM, NANCY, 1900 CIRCA
di forma piriforme con collo a sezione triangolare in vetro multistrato con inclusioni di polveri vitree policrome, collo bordato da argento dorato con foglie e bacche. Firma incisa DAUM / NANCY, alt. cm 40
VASO, GERMANIA, MANIFATTURA ORIVIT, 1900 CIRCA
in bronzo dorato con tre petali policromi disposti intorno alla bocca. Sul fondo marca ORIVIT e numero 2255 incisi, alt. cm 35
VASO DECORATIVO, FRANCIA, SECOLO XIX
in marmo rosa con applicazioni in bronzo dorato, base del collo e del piede ornate da perlinatura in bronzo dorato, grandi anse in foggia di tralci fogliacei sormontati da un volatile, piedistallo quadrato impreziosito da motivo di nastro ricorrente, cm 85x45x40
VASO CON COPERCHIO, GIAPPONE, SECOLO XIX
in porcellana, corpo ornato a spicchi con decori alternati a nido d’ape e ventagli soprapposti con draghi, coperchio analogamente ornato, alt. cm 94
TRITTICO, PARIGI, METÀ SECOLO XIX
in bronzo dorato e brunito; orologio raffigurante coppia di fanciulli seduti su spighe di grano con in mano un nido di uccelli, su base di foggia architettonica ornata da fiori agli angoli e orologio al centro inquadrato da volute fogliacee terminanti in fiori e legate alla sommità da un nastro; quadrante in smalto con numeri romani per le ore e arabi per i minuti, quadrante e movimento firmati Raingo Freres Paris, meccanismo numerato 1745, cassa dell'orologio firmata H. PICARD 1745, su piedini a cipolla schiacciata, cm 34x50x22; candelabri in foggia rispettivamente di Cupido alato in atto di scagliare una freccia dal suo arco e di figura femminile in atto di ritrarsi, dietro di loro un tronco dal quale si diparte un ramo ornato da fiori e suddiviso in cinque tralci su cui poggiano le bobeches, su base tripode con piedini in foggia di delfino riccamente incisa a unghiature, entrambi firmati e numerati H. PICARD 203, alt. cm 60
TRITTICO, FRANCIA, METÀ SECOLO XIX
in bronzo dorato e patinato; orologio con figura di armigero e fanciulla poggianti sulla cassa foggiata come uno scudo con quadrante inciso a motivi geometrici a stella e numeri romani, su base ornata a motivi floreali e vegetali stilizzati digradante su bordo a nastro ritorto, meccanismo siglato 3469 DENIERE A PARIS, cm 60x80x25; candelabri in foggia di figure orientaleggianti poggianti su basamento ornato a motivi floreali e vegetali stilizzati digradante su fascia a nastro ritorto, recanti sulla testa il candelabro a nove bracci su due livelli incisi a motivi arabi sormontati al centro da un pinnacolo, alt. cm 100; l’orologio è provvisto di una pedana sagomata in legno con profilature in bronzo, cm 81x29,5x5
TRE PANNELLI DECORATIVI, SECOLO XIX
dipinti a grisaille raffiguranti scene mitologiche entro ampi paesaggi, uno cm 189x234, due cm 189x142
Tito Corbella
(Pontremoli, Massa 1885 - 1966)
RITRATTO DI DONNA
tecnica mista su carta applicata su cartone, cm 56x35
firmato in alto a sinistra
TAVOLO, LUIGI E ANGIOLO FALCINI, FIRENZE, METÀ SECOLO XIX
in legno ebanizzato intarsiato in legni dolci, avorio e madreperla, piano di forma sagomata con medaglione al centro entro riserva mistilinea ornato da fiore circondato da motivi fogliacei, tutto intorno altre riserve sagomate inquadrano motivi fitomorfi e volatili tra rami e foglie, grembiali riccamente scolpiti a volute centrate da ventaglio su gambe di linea mossa ornate su piedi a zampa ferine riunite da traverse mosse centrate da grande vaso, cm 78x170x119
Bibliografia di confronto
S. Chiarugi (a cura di), Botteghe di Mobilieri in Toscana 1780-1900, vol. II, Firenze 1994, pp. 194-196
TAVOLO, FIRENZE, 1850 CIRCApiano circolare in legno ebanizzato interamente intarsiato in madreperla, avorio ed essenze pregiate a formare una ricca fascia a bouquet continuo di fiori e fiori che inquadra al centro due volatili e due farfalle tra nastri intrecciati, fascia sottopiano intagliata a losanghe, sostegno in legno scolpito e dorato a formare grappoli e pampini di uva sotto ai quali sono due figure femminili poggianti su base naturalistica rocciosa in atto di tenere fasci di fiori e frutti, alt. cm 81, diam. cm 69
TAVOLO DA CENTRO IN STILE BOULLE, SECOLO XIX
in legno ebanizzato, piano esalobato sagomato rivestito in panno rosso con cornice filettata nei modi boulle in rame argentato e dorato e placchette in tartaruga e madreperla con bordo esterno a baccellature, fascia sottopiano a sei cassettini, ognuno ornato da cornice in bronzo dorato a fogliette stilizzate a inquadrare motivi di girali fogliacei e floreali intarsiati, alternati a motivi fogliacei in bronzo dorato, su base tripode ad ampie volute profilate in oro arricchite da foglie e perlinature, parte sottostante del piano timbrato Lemarclande, cm 72x120x120
TAVOLO BASSO, FRANCIA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, fascia sagomata incisa a motivi di losanghe con fiori stilizzati agli angoli, centrata da motivo di palmetta inquadrato da volute, gambe di linea mossa con palmetta stilizzata e piede a zoccolo equino sormontato da foglia di acanto accartocciata, piano a vassoio in marmo rosso, cm 71x82x58
TAVOLINO, METÀ SECOLO XIX
in legno scolpito e intarsiato in avorio e altre essenze, piano di forma esagonale ornato da motivi geometrici e vegetali stilizzati, base in forma di moretto con turbante inginocchiato nell’atto di sorreggere il piano, base quadrangolare con angoli scantonati decorato a motivi geometrici, cm 67x53x53
TAVOLINO, MANIFATTURA GALLÈ, INIZI SECOLO XX
in legno intarsiato, piano e sottopiano di forma sagomata intarsiati a motivo di fiori, gambe a sciabola, piano superiore firmato Gallé, cm 63x89x63,3
TAVOLINO DA CENTRO, FRANCIA, FINE SECOLO XIX
in mogano con profili in bronzo dorato, piano mistilineo in marmo incassato, pianetto sottostante anch'esso di forma sagomata, gambe a sciabola con piedini in bronzo dorato, cm 72x44x44
TAVOLINO, ATTRIBUITO A FRANÇOIS LINKE, SECOLO XIX
in mogano e bronzo dorato con piano incassato in marmo, fascia sottopiano ornata da applicazioni in bronzo dorato raffiguranti satiri tra festoni, alte gambe troncoconiche scanalate e rastremate ornate nella parte superiore da tralci fogliacei in bronzo dorato, cm 78x76x76
TAPPETO AUBUSSON, FRANCIA, SECOLO XIX
a fondo rosa con medaglione mistilineo al centro ornato da bouquet di fiori e inquadrato da racemi floreali, bordura esterna a fondo avorio con tralci fioriti, cm 328x42
a fondo rosa con medaglione ovale al centro ornato da bouquet di fiori, ai lati riserve rettangolari alternate a riserve circolari con mazzi di fiori ai centri e agli angoli, bordura esterna in foggia di festone di foglie trattenuto da nastri incrociati, cm 320x426
SET DA CAMINO, CINA, DINASTIA QING, SECOLO XVIII
in porcellana a fondo blu dipinta in policromia composto da tre vasi con coperchio e due a tromba, corpo ornato da corolle di pruno in oro e da riserve in foggia di foglia stilizzata alternate a piccole riserve a losanga lobata che decorano anche i coperchi a inquadrare peonie e rocce taihu presso un recinto a svastiche, prese in foggia di cane buddhista, alt. vasi con coperchio cm 77, alt. vasi a tromba cm 60
A. Griseri, G. Romano (a cura di), Porcellane e argenti del Palazzo Reale di Torino, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Reale, settembre-dicembre 1986), Milano 1986, p. 393
SERVIZIO DI PIATTI, CINA, SECOLO XX
in porcellana policroma con decoro Canton, composto da dodici piatti piani moderni, dodici piatti fondi moderni, dodici piattini moderni, tre vassoi ovali di diversa grandezza, una zuppiera con coperchio, coppia di scaldavivande con coperchio e piatto interno, coppia di piccole salsiere due vassoietti sagomati, dieci portauovo (56)
SEDIA, 1900 CIRCA
in legno, seduta e parte dello schienale rivestiti in tessuto a fiori fissato da borchie, cartella sagomata a giorno intagliata a motivo liberty, grembiale intagliato a volute su piedini a ricciolo, alt. cm 105
Scuola italiana, sec. XIX
ALLEGORIA DELLA MANSUETUDINE
olio su tela, cm 215x128
Il dipinto deriva dall'affresco raffigurante San Clemente tra le figure della Moderazione e della Mansuetudine realizzato da Raffaello e dalla bottega per la Sala di Costantino negli appartamenti papali in Vaticano.
ALLEGORIA DELLA GIUSTIZIA
olio su tela, cm 215x130
Il dipinto deriva dall'affresco raffigurante Sant'Urbano in trono tra la Giustizia e la Carità realizzato da Raffaello e dalla bottega per la Sala di Costantino negli appartamenti papali in Vaticano.
Scuola fiamminga, sec. XVII
NATURA MORTA CON CACCIAGIONE IN UN INTERNO DI CUCINA
olio su tela, cm 159x254
Scuola emiliana, sec. XVIII
CAPRICCIO ARCHITETTONICO CON FIGURE
tempera su tela, cm 126x200
Scuola emiliana, sec. XVII
RATTO DI EUROPA
olio su tela, cm 170x220
Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII
NATURA MORTA CON ORTAGGI, FRUTTA, UOVA E DUE CONTADINI
olio su tela, cm 100x158
Scuola degli inizi del sec. XX
FANCIULLA IN VESTE AZZURRA CON RAMO DI MANDORLO
tecnica mista su carta, cm 62,5x47,5