DIPINTI ANTICHI

14 NOVEMBRE 2017
Asta, 0224
22

Artista nordico, inizi del sec. XVII

Stima
€ 7.000 / 10.000
Aggiudicazione  Registrazione

Artista nordico, inizi del sec. XVII

CACCIA AL TORO IN PIAZZA SAN MARCO

olio su tavola, cm 48x63,5                                                

 

Provenienza

Collezione privata

 

Questa veduta fantastica di Venezia, animata da eleganti figurine che da un palco elevato assistono alla caccia al toro in piazza San Marco, appare riferibile ad un artista nordico nella cerchia di François de Nomé, detto Monsù Desiderio (Metz 1593-Napoli c. 1640).

Accanto alle architetture fantastiche e visionarie, teatro di catastrofi naturali, Monsù Desiderio dipinse anche un numero esiguo di vedute di Venezia, verosimilmente basate su modelli grafici. Tra queste, una veduta della Piazzetta dal bacino di San Marco già a Londra presso Chaucer Fine Arts, e una Festa del Redentore a Roma nella Galleria Nazionale di Arte Antica.

Più essenziale nella definizione dei motivi architettonici, il nostro dipinto può accostarsi alla Piazzetta San Marco del cosiddetto Pittore del Sant’Agostino, un seguace del de Nomé individuato da Rosaria Nappi (François de Nomé e Didier Barra. L’enigma Monsù Desiderio, Milano – Roma 1991, D 42). Le figurine in primo piano ricordano anche la produzione di Louis de Caulery.