FIRENZE9 - 12 Febbraio 2018 orario 10-13 / 14–19 Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26 info@pandolfini.it
Da Anton Van Dyck
RITRATTO DI FRANÇOIS LANGLOIS DETTO CHARTRES
Olio su tela, cm 73x60
Il dipinto deriva dal ritratto, eseguito da Anton Van Dyck, conservato presso la National Gallery di Londra, dell’incisore, editore e mercante d’arte François Langlois, nativo di Chartres.
Scuola spagnola, sec. XVIII
SCENA DI BALLO IN UN INTERNO
SUONATORI ALLA LOCANDA
olio su tela, cm 59,5x73,5
(2)
Scuola rudolfina, fine del sec. XVI
HOMO RENATUS
olio su tavola, cm 67x51,5
in alto sulla cornice è presente l’iscrizione “homo renatus”; sulla lama della spada “verbum dei”; sulla pietra “fundamentum christus”
Il titolo dell’opera riportato sulla cornice della tavola, la presenza di elementi simbolici e di eloquenti iscrizioni riportate su alcuni di questi, permettono di leggere la composizione quale allegoria della vita cristiana che porta alla rinascita dell’uomo. Vita cristiana armata della parola di Dio, illuminata dallo Spirito Santo e fondata sul mistero trinitario a cui rimanda la pietra angolare.
Artista nordico attivo a Roma, sec. XVII
ECCE HOMO
olio su tela, cm 55,5x46
Scuola veneta, sec. XVII
RITRATTO DI GENTILUOMO
olio su tela, cm 49,5x39
Scuola di Carlo Maratta, sec. XVIII
MADONNA CON BAMBINO
olio su tela, cm 75x60
Cerchia di Jacob de Heusch, sec. XVII
PAESAGGIO COSTIERO CON FIGURE
Olio su tela, cm 70x94
Candido Vitali
(Bologna 1680-1753)
NATURA MORTA CON FRUTTA, FIORI E SELVAGGINA IN UN PAESAGGIO
olio su tela, cm 76x96
Scuola veneta, prima metà del sec. XVIII
olio su tela, cm 127x110
Scuola fiorentina, sec. XVII
RITRATTO DEL CARDINALE PIERO DELLA GHERARDESCA
olio su tela, cm 74,5x60
λ
Artista caravaggesco nordico, sec. XVII
SAN GIROLAMO PENITENTE
olio su tela, cm 140x105
Scuola lombarda, sec. XVII
MARTIRIO DI SANT'AGATA
olio su tela, cm 118x89
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI
olio su tavoletta, cm 16x13,5
Giovanni Domenico Lombardi, detto l'Omino
(Lucca, 1682-1751)
SCENA PASTORALE CON FIGURE CHE DANZANO
olio su tela, cm 80x108
Il dipinto è corredato da parere scritto di Alberto Crispo che riportiamo integralmente:
"L'inedito dipinto qui illustrato, olio su tela, cm 80x108, raffigura una festa paesana entro un paesaggio costiero. Una coppia di contadini al centro accenna a un passo di danza, mentra la ragazza con il tamburello e lo zampognaro a sinistra allietano il festino con la musica. Un'altra coppia, impegnata in un fitto dialogo, è seduta vicino e due pastori, seguiti dai loro armenti, completano la scena sulla destra. La tela è opera tipica di Giovanni Domenico Lombardi (Lucca, 1682-1751), come rivelano il forte chiaroscuro, le pose artificiose delle figurine fortemente allungate e i panneggi spigolosi. Il carattere innaturale della scena è accentuato dallo sfondo fantastico, degno di un dipinto manierista.
Il Lombardi manifesta anche in questa tela il suo grande interesse per la pittura antica, del tardo Cinquecento e del Seicento, in particolare per l'opera di Pietro Paolini. Pur mostrando caratteri marcatamente arcaici la nostra Festa paesana è databile alla fase avanzata della carriera del pittore, verosimilmente agli anni Quaranta del XVIII secolo".
Scuola italiana, sec. XVIII
NATURA MORTA CON FICHI, MELE, LIMONE E CACCIAGIONE
olio su tela, cm 41x60
Scuola veneta, sec. XVIII
SAN GEROLAMO PENITENTE
olio su tela, cm 46,5x28
Da Sebastiano del Piombo
FLAGELLAZIONE DI CRISTO
olio su tavola, cm 98,5x74
Il dipinto deriva dall'affresco di Sebastiano del Piombo presente nella chiesa di San Pietro in Montorio a Roma
Da Annibale Caracci, sec. XVII
LA CACCIA
olio su tela, cm 76x95
Il dipinto deriva dall'originale di Annibale Carraci conservato al Museo del Louvre di Parigi.
Scuola romana, sec. XVIII
RITRATTO DI PIO VI
olio su rame, cm 27,2x20,5
Scuola genovese, sec. XVII
CAINO E ABELE
olio su tela, cm 155x193
Girolamo Siciolante, detto Siciolante da Sermoneta
(Sermoneta, 1521 - 1580 circa)
CRISTO CROCEFISSO CON I DOLENTI
olio su rame, cm 45x33,5
Provenienza
Firenze, Pandolfini, asta del 14-15 ottobre 2002, lotto 539, come cerchia di Giovanni Bizzelli.
Bibliografia
M. Chiarini, Un dipinto di Girolamo Siciolante da Sermoneta: Cristo in croce con la
Madonna e San Giovanni, in "Commentari d'arte", 6, 2000, 15/17, pp. 47-48.
Pittore romano, sec. XVI
SANT'ANDREA
olio su rame, cm 29x22
Scuola fiamminga, prima metà sec. XVIII
SCENA DI OSTERIA CON DANZATORI
Olio su tela, cm 57,5x48,5
Francesca Volò Smiller, detta Francesca Vicenzina
(Milano 1657-1700)
VASO DI FIORI
olio su tela, cm 127x90
Pittore emiliano, sec. XVIII
RITRATTO FEMMINILE CON FRECCIA
olio su tela, cm 58,5x45,8
Scuola olandese, fine del XVIII - inizio del sec. XIX
VELIERO IN TEMPESTA
olio su tela, cm 90,5x127,5
sul retro etichetta a stampa che riporta riferimento a "Van Den Velde Guglielmo detto il Giovane"
Cesare Dandini
(Firenze 1596-1656)
SAN SEBASTIANO
olio su tela, cm 65x50
al retro presenta etichetta della "Mostra Nazionale Antiquaria Città di Firenze Palazzo Strozzi n. 584"
Scuola napoletana, sec. XVII
GIUDIZIO DI SALOMONE
olio su tela, cm 138x190,5
Il dipinto si può accostare ai modi del pittore Niccolò de Simone
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII
AMOR SACRO E AMOR PROFANO
olio su tela riportata su tavoletta, cm 13x18,6
tracce di firma in basso al centro