FIRENZE Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26
CREDENZA A DOPPIO CORPO, EMILIA, FINE SECOLO XVII
in noce, cappello modanato con fascia dentellata sottostante, due sportelli nel corpo superiore e due nel corpo inferiore; piedi a zampa leonina, cm 230x200x78
SPECCHIERA, ROMA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, cornice di forma rettangolare alla quale si applica il decoro a giorno in foggia di ricchi tralci fogliacei che si dipartono da due volute contrapposte legate nel centro inferiore da un nastro pieghettato per risalire simmetricamente verso l'alto alternandosi nei centri a grandi girasoli a creare alla sommità due volute contrapposte poste a sostenere la cimasa preziosamente intagliata a tralci fogliacei culminanti in grandi fiori, cm 180x120
Bibliografia di confronto
E. Colle, Il Mobile Barocco in Italia, Milano 2000, pp. 110-113
TAPPETO, PECHINO, PRIMA METÀ SECOLO XX
fondo beige con decori vegetali e floreali nei toni azzurro, del rosa e del grigio, molteplici bordure con classici motivi cinesi, cm 285x350
TAPPETO BOKARA, SECOLO XX
a fondo rosso con decori romboidali nei toni dell'avorio, del rosso e del blu, bordure a motivi geometrici, cm 314x388
RIBALTA, LOMBARDIA, PRIMA METÀ SECOLO XVIIIlastronata in noce e radica di olivo, fronte mosso con ribalta celante sei cassettini disposti su tre file e segreti e tre cassetti sottostanti, ribalta, cassetti e fianchi ornati da cornici mistilinee a rilievo, bordo superiore e inferiore intarsiato in varie essenze a creare un motivo di fasce alternate, piedi a ricciolo, cm 121x146x67
TAVOLO, TOSCANA, SECOLO XVIII
sostegni in pietra serena ad asso di coppe su zampe feline scolpiti con stemma della famiglia Medici e festone, piano in marmo giallo di Siena con becco di civetta, cm 78x176x88
Provenienza
Villa Medicea di Marignolle, Firenze
CASSONE, TOSCANA, FINE SECOLO XV-INIZI XVI
in legno dipinto, coperchio incernierato e fronte lievemente bombato, dipinto a fondo chiaro e in policromia con pannelli ottagonali di cui quello centrale con animali fantastici e vaso sormontati da volatili, ai lati due stemmi entro cartigli, fianchi lisci dipinti a finto marmo, piedi a mensola sagomati, cm 52x133x47
COPPIA DI CANDELIERI, METÀ SECOLO XIX
in bronzo modellati in forma di puttino alato in atto di tenere un tralcio vegetale terminante nella bobeche, poggiante su un plinto a colonna in marmo bianco scanalato guarnito da ghirlande di frutti e foglie, base a pedana con angoli scantonati, alt. cm. 44, montati a elettricità e completi di paralumi in stoffa
DUE POLTRONE, NAPOLI, LUIGI XVI
in legno laccato con profilature in oro, seduta e schienale rivestiti in tessuto avorio, cartella rettangolare centrata in alto da fiore con braccioli di linea mossa terminanti a ricciolo su sostegni anch'essi mossi, gambe troncopiramidali con roselline intagliate entro cornici quadrate sui dadi superiori, fronte lievemente mosso, alt. cm 90
TAVOLO DA CENTRO, ROMA, PERIODO LUIGI XVI
in legno scolpito e dorato, piano rettangolare in marmo giallo di Siena bordato in marmo verde, fascia sottopiano inquadrata da fregio a fogliette stilizzate e a perlinature e intagliata a motivo di girali fogliacei ricorrenti centrati da fiore a inquadrare al centro una cartella sagomata scolpita con due uccelli in atti di abbeverarsi a una fonte, gambe troncoconiche scanalate e rastremate che si dipartono da corone di fiori ornate nella parte superiore e inferiore da motivi fogliacei, cm 80x181x93
SCULTURA, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVIII
in legno policromo raffigurante santo francescano inginocchiato in atto di devozione, alt. cm 63
COPPIA DI TAVOLI, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
in noce, piano di forma sagomata, gambe a rocchetto riunite da tre traverse con vaso centrale, riunibili a formare un unico tavolo, cm 77x191x62,5
GRUPPO, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVII
in legno dipinto e dorato raffigurante Madonna con Bambino in atto di benedire una devota, su base rettangolare ad angoli scantonati con bordo inciso a unghiature e ornato a decori fogliacei, cm 73x39x26
CANTERANO, EMILIA, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare a becco di civetta, fronte a quattro cassetti dei quali il primo più sottile ciascuno ornato da due formelle mistilinee entro riserva rettangolare e inquadrato da decori geometrici incisi, fianchi analogamente ornati da una formella mistilinea entro cornice rettangolare, piedi a mensola, cm 100x154x60,5
PICCOLO CASSETTONE, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in radica, legno ebanizzato e dorato, piano di forma sagomata con bordo posteriore rialzato ornato da profilo ebanizzato e fascia sottopiano a decori fogliacei dorati, fronte a tre cassetti ornati da riserve ebanizzate con pomelli e bocchette in bronzo e inquadrati da lesene dorate con fondo bulinato e decoro in pastiglia a formare decori floreali, piedi anteriori a ricciolo, cm 82,5x76x52,5
QUATTRO POLTRONE, GENOVA, SECOLO XVIII
in noce, seduta e schienale rivestiti in pelle nera, braccioli di linea mossa terminanti a ricciolo, cartella sagomata con decoro fogliaceo al centro, grembiale ornato negli angoli da dadi intagliati a fiori dai quali si dipartono le gambe troncoconiche terminanti a sfera, alt. cm 105
STIPO, GENOVA, SECOLO XVI
di forma architettonica in noce e radica, fascia sottopiano a unghiature a inquadrare due cassetti appaiati centrati da cartella stemmata, ciascuno ornato da due gruppi di putti in foggia di cariatidi, angoli scolpiti a due ordini di gruppi di putti recanti cornucopie di frutti, ribalta celante scarabattolo con tre portali in foggia di tempio dei quali il centrale di dimensione maggiore con cariatidi scolpite a putti agli angoli, celanti tre cassettini il centrale e due cassettini i laterali e ognuno sotteso da un cassetto sottile, tre cassetti nella fascia sottostante e altri due sopra i portali laterali, cm 83x93,5x41,5, su base in noce non pertinente con sostegni torniti, cm 90x89x40
E. Baccheschi (a cura di), Mobili Genovesi, Milano 1962, p. 18
COPPIA DI GUERIDON, VENETO, SECOLO XVIII
in legno foggiati come putti stanti in atto di sorreggere sulla testa un festone di frutta e foglie sopra il quale poggia il pianetto sagomato, base tripode con volute e conchiglie, supporto a pedana, cm 119x47x47
COPPIA DI POLTRONE, GENOVA, FINE SECOLO XVII
in noce, seduta e schienale rivestito in tessuto operato nei toni del verde e del rosso, braccioli mossi terminanti a ricciolo su sostegni di linea sinuosa, gambe ad osso di montone, alt. cm 112
SCULTURA, SECOLO XVII
in bronzo raffigurante Mercurio, su base a colonna in marmo verde, alt. cm 50
SPECCHIERA, TOSCANA, SECONDA METÀ SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, di forma rettangolare con cornice e cimasa interamente traforata in legno dorato, intagliato e scolpito con motivi di festoni fioriti, mascheroni e vasi a inquadrare al centro uno specchio molato, piedini rastremati che sostengono una base a plinto sormontata da vaso, cm 162x77
TOILETTE, FRANCIA, FINE SECOLO XVIII
in legno intarsiato in varie essenze, piano rettangolare profilato in bronzo dorato e ornato da cornici rettangolari apribile a celare allinterno specchio e piano in marmo grigio, fronte a un cassetto centrale inquadrato da due cassetti più alti profilati in bronzo dorato, gambe troncoconiche con capitello e base in bronzo dorato terminanti in rotelle, cm 74,5x94,5x57
COPPIA DI ALARI, FRANCIA, SECOLO XIX, IN STILE LUIGI XV
in bronzo dorato, in foggia di grande voluta fogliacea poggiante nella parte più alta su base architettonica con volute e nella parte più bassa su conchiglia, uno numerato sul retro 7770, completi di ferri di supporto, cm 25x42x18
CASSETTONE, FRANCIA, FINE SECOLO XVIII
in mogano, fronte a tre cassetti dei quali il primo più sottile con profili e maniglie in bronzo dorato, angoli anteriori in forma di semicolonne scanalate, piedini troncoconici arricchiti da profili in bronzo dorato, piano in marmo grigio circondato da ringhierina in bronzo, cm 91x127,5x58
LAMPADARIO, TOSCANA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, ferro battuto e cristallo, un ordine di bracci per complessive sei luci arricchiti da collane e pendenti e sormontati da tre ordini di bracci terminanti in collane e pendenti in cristallo foggiate a fiori, alt. cm 88, diam. cm 82
SEI SEDIE, FIRENZE, ULTIMO QUARTO SECOLO XVIII
in legno laccato e profilato in oro, seduta rivestita in seta oro, schienale a giorno di forma sagomata intagliato in foggia di fiore entro riserva, gambe troncoconiche rastremate e scanalate. Questo modello può essere riferito all’opera dell’ebanista Carlo Toussaint, attivo a Firenze per l’arredo di Palazzo Pitti nel 1794; alt. cm 94
E. Colle (a cura di), I mobili di Palazzo Pitti. Il primo periodo lorenese 1737-1799, Firenze 1992, pp. 178-179 nn. 117-118
ASSORTIMENTO DI PIATTI, MANIFATTURA GINORI, DOCCIA, FINE SECOLO XVIII
in porcellana decorata in policromia a mazzetti e fiori sparsi, composto da venti piatti fondi, ottantotto piatti piani, due salsiere con cucchiaino e vassoio, due zuppiere con presentatoio, tre vassoi circolari, due marescialle, due ciotole, otto vassoi ovali di due dimensioni, un bacile da barba (134)
ARMADIO, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in noce, fronte a due sportelli con due piccoli sportelli sottostanti intagliati a rilievo con motivi fogliacei entro riserve sagomate, angoli scantonati ornati da grandi nastri terminanti in riccioli su due sportelli in forma di plinti intagliati a cartelle sagomate tra volute fogliacee, grande cappello modanato con fascia centrale intagliata a decori fogliacei con fiori agli angoli, fianchi sformellati, su piedi a mensola, cm 254x190x80
CROCE ASTILE, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVI
in legno dipinto e dorato, finali dei bracci polilobati con raffigurazione sul fronte e sul verso del Cristo Crocefisso al centro tra Santi, Dolenti e Padre Eterno nella riserva superiore, cm 46,5x36; base circolare in legno gradinata di epoca posteriore, alt. cm 6,5
CANTERANO, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare con fascia sottopiano intagliata a unghiature oblique che dai centri si portano verso gli angoli, fronte a quattro cassetti riccamente intagliati a motivi di ramages vegetali, piedi a voluta, cm 107x164x63,5