FIRENZE Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26
TAVOLO, FRANCIA, INIZI SECOLO XIX
in mogano a demilune apribile e allungabile, gambe troncoconiche calzate da piedini in bronzo dorato su rotelle, cm 75x122x49,5 (chiuso), cm 75x122x99 (aperto), completo di cinque prolunghe di cm 31 ciascuna
COMODINO, FRANCIA, SECOLO XVIII/XIX
in palissandro e legni dolci con applicazioni in bronzo dorato, fronte lievemente mosso a tre cassetti, pianetto sagomato con bordo a ringhierina rivestito in cuoio, gambe sinuose con scarpette in bronzo dorato, cm 68x40x36
COPPIA DI POLTRONE, NAPOLI, 1820-1830
in legno con schienali, parte dei braccioli e sedili imbottiti e rivestiti in crine di cavallo, supporto in legno intagliato con motivi vegetali e volute, gambe mosse terminanti a ricciolo, alt. cm 98
TAVOLO, INIZI SECOLO XIX
di forma circolare in mogano delle Antille, base a cilindro su quattro piedi in forma di zampa ferina, stampigliato JACOB sul fondo, cm 77,5x161x159,5, completo di ruote e di quattro prolunghe di cm 45,5 ciascuna
COPPIA DI SPECCHIERE A VENTOLA, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, corpo sagomato ornato da volute impreziosite da foglie che dipartendosi dai lati inferiori salgono simmetricamente per riunirsi nella cimasa, centrata da motivo rocaille; pendaglina intagliata a motivi fogliacei al centro della quale sono applicati i due bracci ornati da fiori, cm 82x41
CREDENZINO, LOMBARDIA, SECOLO XVIII
lastronato in noce e radica di noce, piano di forma sagomata intarsiato a creare cornici, fronte mosso con sportello formato da frontali di quattro cassetti ornati da ramages vegetali a creare riserve, fianchi analogamente decorati a riserve entro tralci fogliacei, bordo inferiore modanato su piedini a sfera schiacciata, cm 85x63x45; mobile con trasformazioni di epoca successiva
RIBALTA, LOMBARDIA, SECOLO XVIII
in noce e radica di noce con profilature in legno ebanizzato a formare cornici mistilinee che inquadrano i cassetti, gli sportelli e i fianchi, piccola alzata contenente un vano a giorno, sportello celante sei cassettini appaiati e un vano segreto sottostante, fronte di linea lievemente mossa sul quale si aprono tre cassetti inquadrati da lesene, piedi a mensola, cm 112x109x54
SCULTURA, SECOLO XVII
in marmo bianco raffigurante testa di filosofo, su piedistallo modanato ornato alla base da ghirlanda, alt. cm 49
CASSETTONE, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in noce intarsiato in altre essenze, piano di forma rettangolare lievemente modanato, fronte a tre cassetti inquadrati da cornici scolpite a decori fogliacei stilizzati e ornati da riserve sagomate di cui quella centrale e quelle esterne intarsiate a ramages vegetali, fianchi arricchiti da foglie accartocciate scolpite, piedi a mensola intagliati a volute e unghiature, cm 99,5x143x57
BASSORILIEVO, SECOLO XVII
in marmo bianco, raffigurante profilo maschile con corona di alloro, cm 43x29x12
CASSETTONE, LOMBARDIA, SECOLO XVIIin noce intarsiato in altre essenze, piano di forma rettangolare sotteso da fascia a unghiature, fronte a tre cassetti ognuno ornato da due formelle mistilinee a centrare le maniglie inquadrate al centro e ai lati da cornici filettate intagliate a ramages vegetali, fascia a fogliette stilizzate a dividere i cassetti e fianchi arricchiti da foglie scolpite, piedi a tralcio fogliaceo terminante in voluta, cm 99,5x143x57
SPECCHIERA, VENEZIA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, battuta a motivo di fogliette stilizzate rivolte verso l'interno su fascia ornata agli angoli da volute fogliacee, bordo esterno intagliato a baccellature che si dipartono dai centri e si portano obliquamente agli angoli al quale si applica la grande cimasa a giorno centrata da specchio inciso con vaso fiorito tra ampie volute fogliacee arricchite da fiori che ricadono sui lati e sormontato da ricco motivo rocaille, cm 177x130
in legno intagliato e dorato, battuta a motivo di fogliette stilizzate rivolte verso l'interno su fascia ornata ai centri e agli angoli da volute fogliacee su fondo bulinato, bordo esterno ornato a nastro ritorto ricorrente che si diparte dai centri al quale si applica la grande cimasa a giorno centrata da specchio inciso con figura di Mercurio entro ampie volute fogliacee che ricadono sui lati e sormontato da grande ventaglio di foglie culminante con fiore, cm 179x148
QUATTRO SEDIE, SECOLO XVII/XVIII
in noce intagliato, schienale a giorno intagliato a motivi di cartelle sagomate con fiamme in foggia di testine, pendaglina scolpita a volute, gambe diritte riunite da traversa a cartella sagomata, alt. cm 125
COPPIA DI CONSOLE, EMILIA, SECOLO XVIIin noce, forma a demilune su gambe a rocchetto poggianti su piedini a sfera schiacciata e riunite da traverse diritte, riunibili a formare un tavolo rotondo, cm 78x138x69
CREDENZA, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVI
in noce, piano rettangolare con doppia fascia sottopiano a unghiature e dentelli, due cassetti appaiati sottostanti inquadrati da mascheroni ai lati e da cartiglio al centro, due sportelli inquadrati da cornici mistilinee concentriche, base modanata su piedi anteriori foggiati a mostri e posteriori diritti, cm 133x178x55,5
BUREAU TRUMEAU, LOMBARDIA, SECOLO XVIII
in legno ebanizzato e lastronato in noce e radica di noce con filettature in acero, corpo superiore a due sportelli di forma sagomata, grande cappello con cimasa mossa inquadrata da due volute, corpo inferiore con fronte mosso a tre cassetti sormontato da ribalta celante sei cassettini appaiati, l’intera superficie ornata da riserve in radica inquadrate da filettature, piedi a plinto, cm 254x126x65,5
COPPIA DI GUERIDON, VENETO, METÀ SECOLO XVIII
in noce con piani sagomati, supporto centrale mosso su piede tripode con volute, cm 89x55x46
QUATTRO POLTRONE, VENETO, SECOLO XVIII
in noce scolpito, seduta e schienale rivestiti in tessuto giallo, cartella e pendaglina sagomate e centrate da motivo rocaille, gambe e sostegni dei braccioli di linea mossa terminanti a ricciolo, alt. cm 107
COPPIA DI SCULTURE, SECOLO XVIII
in bronzo raffiguranti Marte e Minerva su sostegno a colonna poggiante su base modanata in marmo giallo, cm 41x13x13 e 42x13x13
GRANDE BACILE, SECOLO XVII
in rame sbalzato, corpo ornato da grandi baccellature, collo inciso a doppia fascia di motivi circolari ricorrenti, alt. cm 40, diam. cm 68, su base non pertinente in ferro battuto di forma tripode con piedi di linea mossa incisi a piccole losanghe entro riserve ovali e pigna centrale, alt. cm 82
COPPIA DI TAVOLI, BOLOGNA, PRIMA METÀ SECOLO XVII
in noce, piano a mezzaluna, fascia sottostante liscia terminante in cornice modanata, gambe a balaustro disposte a trapezio su piedi a sfera schiacciata riunite da quattro traverse diritte; riunibili a formare un tavolo circolare, cm 81,6x71x197
COPPIA DI APPLIQUE, FRANCIA, SECOLO XVIII
in bronzo dorato, in forma di grande tralcio fogliaceo dalla cui base si dipartono tre bracci, con bobeches in forma di fiori e foglie, complete di finte candele, cm 62x39
MOBILETTO, FRANCIA, SECOLO XVIII
lastronato in legni vari, piano rettangolare con bordi rialzati su tre lati, fronte lievemente mosso a tre cassetti profilati, grembiale sagomato, alte gambe di forma lievemente mossa su piedini in bronzo dorato, cm 72x49x29
OROLOGIO, FRANCIA, INIZI SECOLO XIX
in marmo bianco e nero con profilature in bronzo dorato, cassa sormontata da bustino femminile in alabastro con quadrante in numeri romani per le ore e arabi per i minuti firmato Bonnard & Cp… A LAUSANNE N. 117, tra obelischi ornati da panoplie e motivi neoclassici, su base in marmo ornata da fiore in bronzo dorato al centro su piedini a trottola, cm 46x31x11,5 (bustino non pertinente)
SCRIVANIA, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVIII - INIZI XIX
lastronata e intarsiata in legni vari, piano di forma rettangolare, interamente impreziosita da cornici con decori geometrici, sul fronte tablette estraibile rivestita in cuoio con cassetto sottostante e altri due cassettini più stretti per lato, ai lati lesene ornate a decori geometrici, gambe troncopiramidali, fianchi e lato posteriore analogamente decorati a motivi geometrici e cornici, cm 78x102x61
SCUDO DECORATIVO, TOSCANA, SECOLO XVII
di forma sagomata in legno dipinto in policromia, intagliato e decorato a bassorilievo con motivo di dragone e lingua fiammeggiante, retro con maniglia; probabilmente Targone per il Gioco del ponte di Pisa, cm 92x21x8
CORNICE, FIRENZE, SECOLO XVII
in legno intagliato e laccato, battuta liscia su fascia bombata intagliata a motivi vegetali stilizzati e foglie aperte negli angoli, ampia fascia a giorno a motivo di volute alternate a fogliette stilizzate rivolte verso l’esterno negli angoli, luce cm 44x35, ingombro cm 72x62
SPECCHIERA, LOMBARDIA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, cornice sagomata alla quale sono applicati tralci fogliacei che si riuniscono in alto a formare la grande cimasa a giorno al centro della quale sono due roselline sormontate da motivo a conchiglia, piedini a ricciolo, cm 162x83
OROLOGIO A COLONNA, INGHILTERRA, SECONDA METÀ SECOLO XVIII
in legno laccato a fondo verde scuro dipinto, dorato e decorato a bassorilievo con scene orientali, motivi vegetali e uccelli esotici; cappello di forma architettonica con cimasa arcuata e quattro colonne angolari, quadrante in bronzo dorato con ore in numeri romani e minuti in numeri arabi con pesci fantastici, mascheroni e ramage vegetali, firmato al centro James Clinton London; fronte a uno sportello frontale arrotondato alla sommità, base ad alta fascia su piede a cornice, cm 208x48x23,5