FIRENZE Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26
SCULTURA, SECOLO XIX
in marmo bianco raffigurante volto di uomo barbuto, alt. cm 30
BUSTO ACEFALO, SECOLO XIX
in marmo colorato raffigurante personaggio maschile con toga ornata sul petto da maschera in foggia di volto animale, su piedistallo circolare, alt. cm 45
COPPIA DI SCULTURE, VENETO, SECOLO XVIII
in pietra di Vicenza raffiguranti due leoni accucciati, cm 54x101x35
ARMADIO, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVII
in noce, fronte a due sportelli suddivisi in tre riquadri intagliati a motivi vegetali stilizzati entro riserve mistilinee che si ripetono anche sui lati, fianchi scantonati, cappello modanato, piedi a mensola, cm 256x116x70
CREDENZA, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare con fascia sottopiano intagliata a unghiature, fronte a due sportelli ornati da formelle modanate che si ripetono anche sui lati e inquadrati agli angoli da erme maschili, fascia inferiore riccamente intagliata a volute vegetali che si dipartono da una conchiglia centrale con mostri marini agli angoli in corrispondenza delle zampe, cm 106x145x62
QUATTRO VENTOLE, ROMA, METÀ SECOLO XVIIIin legno intagliato e dorato, cornice di forma sagomata ornata a motivi di tralci fogliacei che risalgono simmetricamente sui lati aprendosi in volute e creando nel centro superiore la grande cimasa rocaille centrata da grande foglia aperta accartocciata sormontata da due volute contrapposte, pianetto in ferro sul quale poggiano tre alloggi per luci, cm 80x56, adattate a elettricità
BUREAU TRUMEAU, STATO PONTIFICIO, SECOLO XVIII
in noce, radica di noce e altre essenze con profilature in oro, cornici intagliate a motivi fogliacei, corpo superiore terminante con cinque pinnacoli in foggia di vasi con fiori, di forma scantonata con due sportelli arcuati sul fronte e altri due sui fianchi laccati internamente a finto marmo, inquadrati da lesene ornate da festoni e sormontati alternativamente da mascheroni e volute, corpo inferiore anch'esso scantonato con ribalta celante otto cassettini e numerosi segreti, fronte a quattro cassetti di cui il primo più sottile con sportelli laterali anch'essi inquadrati da lesene ornate da festoni e sormontate da capitelli corinzi, piedi a cipolla schiacciata; gran parte della superficie è intagliata a motivi floreali non pertinenti, cm 230x147x63
SPECCHIERA, ROMA, SECOLO XVIII
in legno intagliato, dorato ed ebanizzato, cornice di forma rettangolare alla quale si applica il decoro a giorno in ricchi tralci fogliacei dorati con fondo ebanizzato che si dipartono da due volute contrapposte nel centro inferiore legate da una ghirlanda per risalire simmetricamente verso l'alto a riunirsi in due ampie volute contrapposte tenute insieme da una ghirlanda e centrate da grande fiore, cm 170x145
Bibliografia di confronto
A. González-Palacios, Arredi e ornamenti alla corte di Roma. 1560-1795, Milano 2004, p. 99
Scultore francese del sec. XVI
SANTA
in legno policromo, caratterizzata da ampio mantello e libro nella mano sinistra; piedistallo di forma rettangolare svasata ornata da racemi e decori vegetali stilizzati, alt. cm 60
MEDAGLIONE, BOTTEGA DEI MISERONI O BELLI, MILANO, FINE SECOLO XVI-INIZI XVII
di forma ottagonale in cristallo di rocca intagliato con immagine di frate inginocchiato in preghiera entro un paesaggio, cornice intagliata con motivi vegetali stilizzati, cm 11x9,4, entro montatura moderna in metallo
Scultore dell'Italia meridionale o Spagna, fine del sec. XVI
SANTO DOMENICANO
scultura in legno dipinto, dorato e graffito a estofado, cm 108x42x32
SCULTURA, SECOLO XIV
in bronzo dorato raffigurante Cristo crocifisso, cm 14x12,5x3
GUERIDON, FINE SECOLO XIX-INIZI XX
in legno scolpito e dipinto, con piano circolare in legno dipinto a finto marmo verde e sostegno interamente scolpito e intagliato con figura di moretto inginocchiato con copricapo a piume e grande drappo tenuto sulle spalle, base circolare con motivo di rocce e cornice scanalata dipinta a finto porfido, cm 62x33x33
COPPIA DI POLTRONE E COPPIA DI SEDIE, ATTRIBUITE A HENRY THOMAS PETERS, GENOVA, 1840 CIRCA
in mogano filettato in acero, sedie con seduta rivestita in tessuto operato a fiori, schienale sagomato a giorno con traversa intagliata e traforata a colli di cigno che inquadrano fiori e fascia intarsiata a girali fogliacei, gambe anteriori tornite e posteriori a sciabola; poltrone analogamente realizzate con braccioli a giorno su sostegni a delfini e schienale imbottito in tessuto operato, alt. cm 90
TAVOLO, VENETO, FINE SECOLO XVII-INIZI XVIII
in noce, piano a vassoio ovale sagomato in legno dipinto in policromia con motivi di ramage e quattro pannelli con fiori su fondo nero, bordo color crema; supporto con gambe affusolate e tornite, riunite da traverse ondulate, cm 68x107x74
FORZIERE, GERMANIA, SECOLO XVII
in ferro inciso su tutte le facce da motivi geometrici intrecciati, su quattro piedini a sfera, meccanismo a vista parzialmente decorato con incisioni a motivo di racemi, cm 14x21,5x13
CASSETTONE, ITALIA SETTENTRIONALE, PRIMA METÀ SECOLO XVIII
in noce e radica di noce, piano di forma sagomata ornato al centro da riserva ovale entro riserva sagomata, fronte di linea mossa a quattro cassetti ornati da cornici rettangolari, base modanata su piedi a mensola, cm 109x148x65
SCULTURA, SECOLO XVII
in marmo bianco raffigurante testa di Apollo, su piedistallo modanato, alt. cm 68 (complessivamente)
SCULTURA, SECOLO XVIII
in marmo bianco raffigurante testa di Era, su piedistallo modanato, alt. cm 70 (complessivamente)
TAPPETO SARUK, PERSIA, FINE SECOLO XIX
fondo avorio con motivi floreali e spighe verde, rosa e azzurro, nel campo motivi vegetali stilizzati, bordura azzurra con palmette, cm 385x275
COPPIA DI CASSETTONI, LOMBARDIA, SECOLO XVIIIin noce, radica e legno ebanizzato, piano rettangolare scantonato sul lato anteriore, fronte a due cassetti ornati a riserve ebanizzate sagomate, lati sformellati, gambe di linea mossa su piedini a ricciolo, cm 91x145x62
TAPPETO KIRMAN, PERSIA, SECOLO XIX
fondo avana con decori a vasi e ghirlande azzurro, rosa e blu, bordura blu con motivo "1000 fiori", cm 370x300
PLACCA, INIZI SECOLO XVIII
in avorio scolpito e intagliato raffigurante gruppo di soldati a cavallo in marcia, cm 5,5x19,8, entro doppia cornice in legno modanata, cm 16x29,5
SCULTURA, NORD EUROPA, SECOLO XV-XVI
in avorio intagliato a raffigurare Madonna con Bambino, alt. cm 25, su base rettangolare in plexiglass, alt. cm 4
TAVOLO, LOMBARDIA, SECOLO XIX
interamente lastronato in legno ebanizzato e avorio con applicazioni in lapislazzulo, piano di forma rettangolare sagomato con bordo a becco di civetta lastronato in tartaruga interamente intarsiato a cornici geometriche intrecciate in avorio a formare riserve ornate a girali fogliacei e grottesche con applicazioni in lapislazzulo a inquadrare al centro incisione su avorio raffigurante il trionfo di Venere, fascia sottopiano a un cassetto intarsiata su tutti i lati da riserve geometriche ornate da decori a grottesche centrati da applicazione in lapislazzulo e con lumache incise negli angoli, gambe troncopiramidali anch’esse intarsiate riunite da traverse di linea mossa profilate in avorio con pinnacolo centrale, cm 80x125x77
QUATTRO SCULTURE, PADOVA, SECOLO XVI
in bronzo brunito raffigurante i quattro evangelisti, ciascuno con un libro e il proprio simbolo iconografico, alt. da cm 24 a cm 26
SCULTURA, FIRENZE, FINE SECOLO XVI
in bronzo raffigurante cavallo su base in legno rettangolare modanata; alt. cavallo cm 12,5, base cm 11x18x10,5
Provenienza
Firenze, Collezione Carlo De Carlo (asta Semenzato, Firenze 18 ottobre 2000, lotto 72)
Bottega di Niccolò Roccatagliata, Veneto, inizi sec. XVII
COPPIA DI SCULTURE
in bronzo a patina scura raffiguranti putti alati, su base rettangolare di forma svasata in legno ebanizzato ornata su tutte le facce da festoni, alt. cm 43 e 44
L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Vienna 1921, tav. CLXXIX
ARMADIO, LUCCA, PERIODO IMPERO
in mogano e piuma di mogano, a due sportelli inquadrati da colonne con capitelli e basi arricchite da applicazioni in bronzo dorato, cappello modanato, piedi a semisfera, cm 225x73x144
COPPIA DI LAMPADARI A MONGOLFIERA, TOSCANA, SECOLO XVIII
in metallo dorato e cristallo, a un ordine per complessive sei luci ornate da pendenti in forma di pinnacolo, due ordini di catene in cristallo, finale a fiori con pendenti e collane, alt. cm 110, diam. cm 66