FIRENZE Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26
COPPIA DI BUSTI, ROMA, SECOLO XIX
in stucco dipinto raffiguranti due personaggi maschili, su base in legno sagomata e profilata in oro, nella cui fascia è riportata l’iscrizione FRANCUS BENCIJ DE SACCHETTIS OB. MCCCC e DOMINUS THOMAS DOMINI JACOBI DE SACCHETTIS OB. MCCCCV, cm 50x58x28
SETTE PLACCHETTE, SECOLO XVII-XVIII
di forma ovale in vari diaspri antichi entro cornici modanate in bronzo dorato, cm 1,6x13x10
SPECCHIERA, PIEMONTE, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, battuta a fogliette aperte rivolte verso l'interno su stretta fascia a chicco di riso, ampio profilo bombato ornato da fiori alternati a fiori più piccoli, circondati da nastro a formare riserve geometriche su fondo bulinato con grandi foglie aperte verso l'esterno agli angoli e ai lati; nella parte superiore la fascia si apre in un'ampia cimasa a fondo di losanghe con un suonatore di violino circondato da tralci fogliacei e sormontato da una struttura a pagoda; fascia a chicco di riso scende a muro su bordo a baccellatura, cm 159x88
TAVOLINO, TOSCANA, SECOLO XIX
in legno dipinto e dorato, piano di forma circolare dipinto a finto marmo giallo con fascia sottopiano a motivo di punta di diamante, su base riccamente scolpita a tralci e pampini di uva su cui poggiano volatili su base rocciosa ornata da fiori di forma sagomata, alt. cm 80, diam. cm 56,5
MOBILETTO, FRANCIA, SECOLO XIX
in essenze varie con piano sagomato in marmo; due sportelli sul fronte sormontati da due tablette sotto la fascia, di cui la superiore con specchio, affiancate da due cassettini con maniglie in forma di testa animale; gambe mosse con piedini calzati in bronzo dorato, cm 86x72x29
TAVOLINO DA LAVORO, PRIMA METÀ SECOLO XIX
in legno lastronato, cestino traforato a giorno con vasca in rame dorato, base tripode con pianetto centrale in corrispondenza dell’attaccatura delle gambe tre maschere leonine in lamina di metallo, piedini calzati in ottone, cm 91x42x42
MOBILETTO, LOMBARDIA, INIZI SECOLO XIX
lastronato in varie essenze, piano rettangolare ornato da cornice intarsiata, fronte a un cassettino sotto la fascia e sportello sottostante inquadrato da cornice e ornato da decori fogliacei agli angoli, gambe troncopiramidali con fiore intarsiato sul dado superiore, cm 81x54,5x38,5
SPECCHIERA, ROMA, IN STILE SEICENTO
in legno intagliato e dorato, battuta liscia su profilo bombato da cui si diparte una fascia riccamente intagliata a giorno a volute fogliacee che dai centri inferiori risalgono simmetricamente sui lati per riunirsi al centro superiore in una grande cimasa a foglie contrapposte, cm 133x96
CONSOLE A DEMILUNE, PIEMONTE, FINE SECOLO XVIII
lastronata in varie essenze, piano intarsiato a formare un grande ventaglio, fascia sottopiano decorata a motivi geometrici su gambe troncoconiche, cm 76x143x72
OROLOGIO, ITALIA CENTRALE, FINE SECOLO XVII
in legno dipinto a imitare finti marmi colorati, cassa di forma rettangolare poggiante su mensola svasata e sormontata in alto da cimasa intagliata a formare una doppia voluta fogliacea, quadrante in bronzo dorato con numeri romani intervallati da palmette incise con cherubini agli angoli, cm 60x33x20
COPPIA DI PORTE, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVIII
in legno dipinto a finto marmo, ciascuna decorata con quattro riserve di due misure diverse dipinte in monocromia con paesaggi e capricci architettonici, cm 220x51
COPPIA DI SPECCHIERE, ROMA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato di forma ovale, battuta ornata a motivi di fogliette aperte rivolte verso l'interno, fascia piatta risale su profilo a unghiature inquadrato da perlinatura, gola liscia scende su fascia a motivo di campanule ricorrenti sormontata da una ricca cimasa intagliata a giorno con grande ventaglio centrale arricchito ai lati da girasoli dai quali si dipartono fregi vegetali ornati da grappoli che ridiscendono sui lati, cm 148x125
SPECCHIERA, VENEZIA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato a mecca, profilo sagomato con bordo rialzato, fascia esterna a motivo di volute fogliacee ricorrenti che dai margini inferiori risalgono simmetricamente verso la cimasa riccamente intagliata a motivo di grande foglia stilizzata a giorno impreziosita da fiori, pendaglina ornata da volute a inquadrare un motivo rocaille al centro, cm 180x100
PICCOLO COMÒ, FRANCIA, SECOLO XVIII
lastronato in varie essenze, fronte a due cassetti ornati da riserve sagomate a inquadrare le bocchette e le maniglie in bronzo dorato a decori fogliacei, fianchi mossi ornati da medesime riserve, angoli anteriori e pendaglina con applicazioni in bronzo dorato a creare volute rocaille, piedini calzati in bronzo dorato, piano in marmo rosso sagomato e bordo a becco di civetta, cm 85,5x84x41,5
GRUPPO, SECOLO XIX
in legno scolpito e dorato raffigurante aquila e aquilotto su base rocciosa, alt. cm 39
MODELLINO DI TEMPIO GRAND TOUR, SECOLO XIX
in marmo giallo di Siena raffigurante il Tempio di Vespasiano a Roma, cm 43,2x14,8x14,8
POLTRONA, SECOLO XIX
in legno intagliato a motivo di piume con braccioli e gambe in forma di testa di rapace, schienale sagomato, completa di cuscino in velluto rosso, trasformabile in scaletta da biblioteca a tre gradini, sedia cm 72x61x65
COPPIA DI ALARI, FRANCIA, STILE LUIGI XV, 1870 CIRCA
in bronzo dorato, sagomati in foggia di tritoni entro volute in atto di bere da conchiglie, uno siglato sul retro D.B. e l'altro mreau, cm 42x44x25
COPPIA DI PICCOLE CONSOLE, TOSCANA, INIZI SECOLO XVIII
in legno scolpito, dipinto e dorato, piani sagomati dipinti a finto marmo verde con bordi intagliati a becco di civetta, supporti interamente scolpiti, intagliati e dorati con motivo di testina centrale tra volute sorretta da mensola inquadrata da motivo a raggera su base tripode, cm 83x70x38
GRANDE SPECCHIERA, VENEZIA, METÀ SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, battuta a gola liscia con controbattuta a doppio nastro intrecciato a creare motivi ovoidali, fascia a fondo bulinato ornata ai centri e agli angoli da foglie aperte da cui si dipartono volute rocaille che discende su bordo a baccellature oblique; su questo si applica la grande cimasa a volute traforate culminanti in una grande palmetta sormontata da fiori e volute fogliacee che inquadra uno specchio molato con raffigurazione di Bacco e Arianna; fregi vegetali ricadono simmetricamente sui lati per riunirsi al centro inferiore a inquadrare una foglia aperta, cm 225x165
CORNICE, TOSCANA, INIZI SECOLO XVII
in legno ebanizzato e dorato, gole lisce e rovesce risalgono su fascia bombata nera seguita, sagoma a cassetta dipinta in nero ornata da ramages dorati a impreziosire i centri e gli angoli, gole lisce e rovesce scendono a muro; luce cm 90x66,7, ingombro cm 118,5x91,8
TAVOLINO, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare in scagliola ornato al centro da paesaggio con rovine entro due grandi conchiglie tra girali di fiori e foglie, gambe a lira riunite da traverse incrociate, fascia sottopiano riccamente intagliata a motivi fogliacei stilizzati, cm 80x87x47, trasformazioni e difetti
CORNICE, TOSCANA, SECOLO XVII
in legno intagliato e dorato, battuta a gola liscia con controbattuta a unghiature, profilo a fusarola alternata a doppia perla alla quale è applicata un'ampia fascia scolpita a volute che dai lati inferiori risalgono simmetricamente sui lati, dove sono fermate ai centri da nodi, per incorniciare al centro superiore un cherubino alato, luce cm 25,6x34,5, ingombro cm 48x52
CANTERANO, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVII
in noce con cornici in legno ebanizzato, piano rettangolare a becco di civetta, un cassetto a ribalta sotto la fascia ornato da due formelle mistilinee entro riserva rettangolare celante sei cassettini disposti su tre file, tre cassetti sottostanti analogamente decorati, fianchi ornati da una formella mistilinea entro cornice rettangolare, piedi a mensola, 108x138x64
COPPIA DI SPECCHIERE, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, cornice sagomata sormontata da grande cimasa in foggia di palmetta stilizzata con fiore dalla quale si dipartono tralci vegetali ricadenti sui lati, cm 82x44
COPPIA DI PICCOLE ANGOLIERE, VENETO, METÀ SECOLO XVIII
in noce e radica di noce, sul fronte uno sportello concavo, piano sagomato, piano e fronte filettato, angoli scantonati, gambe mosse, cm 84x38x38
SCULTURA, VENEZIA, SECOLO XVII
in legno dorato raffigurante l'Agnello dell'Apocalisse poggiante su base scolpita a imitare il libro con i sette sigilli, cm 13x22x13,5
Attribuito ad Antonio Tarsia
(Venezia 1663 circa - 1739)
COPPIA DI FIGURE
legno, alt. cm 101
Perizia su foto di Camillo Semenzato datata 12 agosto 1972.
TAPPETO KIRMAN, PERSIA, INIZI SECOLO XX
fondo avorio con decoro "mille fiori" multicolore, nel campo decori a vaso rosa e azzurro, bordura blu con fiori rosa, cm 490x300
TAPPETO, INDO-PERSIA, METÀ SECOLO XIX
fondo blu con medaglione circolare giallo chiaro e pendenti avorio, nel campo vari motivi floreali e decori a vasi, ai lati riquadri in giallo e avorio, bella bordura a scomparti su fondo verde con nastri di nubi multicolori; annodato su modello di tappeti del secolo XVII, cm 470x330
Bibliografia di confronto
G. Pagnano, L'arte del tappeto orientale ed europeo, Milano 1983, p. 69, per i modelli seicenteschi