DA MERCANTE A Collezionista: CINQUANT'ANNI DI RICERCA PER UNA PRESTIGIOSA RACCOLTA

11 OTTOBRE 2017
Asta, 0220
18

Pittore di ambito romano, fine sec. XVI

Stima
€ 4.500 / 5.500

Pittore di ambito romano, fine sec. XVI

AMORE FA GL'ASINI LEONI

olio su tavola, cm 61x42,5

 

La scena principale di questa curiosa tavola è ornata da un'incorniciatura in nero arricchita da racemi dorati e contenuta all'interno di una decorazione a "cartoccio" con elaborate volute.

Al centro Cupido-Amore è rappresentato intento a mettere le ali ad un asino, come indicato anche nell'iscrizione riportata in basso in cui si aggiunge che "lo fa leone" forse per infondere all'animale il coraggio necessario per attraversare un fiume in piena.

La forma, la misura, il materiale e la struttura decorativa di tutto il pannello indicano che non doveva trattarsi di un dipinto a se stante ma bensì di un gruppo di almeno quattro sportelli realizzati per un importante e sontuoso mobile interamente decorato.

Il soggetto, che vede chiamato in primo piano Amore, con la sua capacità di trasformare tutto in qualcosa di straordinario, ci informa sulla destinazione del manufatto, realizzato probabilmente in occasione di un matrimonio.

Lo stile rimanda alla cultura romana della fine del Cinquecento ma con ciò intendendo quella "marca" che da Roma dipendeva e si estendeva per gran parte dell'Italia centrale. In questa ottica non poche similitudini andranno colte con le opere degli Zuccari (soprattutto con le parti decorative nei cicli di affreschi) e in particolare con quelle di Federico.