DIPINTI E SCULTURE DEL SECOLO XIX

16 MAGGIO 2017

DIPINTI E SCULTURE DEL SECOLO XIX

Asta, 0204
FIRENZE
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
ore 17.30
Esposizione
ROMA
Una selezione di opere
26-28 Aprile 2017
2-3 Maggio 2017

MILANO
Una selezione di opere
2-3 Maggio 2017

FIRENZE

12-15 Maggio 2017
orario 10-13 / 14–19 
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it


I lotti Contrassegnati con   sono assoggettati al diritto di seguito.
 
 
 
Stima   600 € - 25000 €

Tutte le categorie

31 - 60  di 105
139

Silvestro Lega

(Modigliana (Forli) 1826 - Firenze 1895)

RITRATTO DI RAGAZZA - PENSIERI

olio su tavola, cm 23,5x19

firmato in basso a destra

retro: etichetta della Galleria Martelli, etichetta della Galleria Sacerdoti, etichetta e timbro della Mostra Commemorativa di Silvestro Lega di Modigliana

 

Provenienza

Galleria Martelli, Firenze

Galleria Sacerdoti, Milano

Collezione Marta Bigiavi, Firenze

Collezione privata

 

Esposizioni

Silvestro Lega. Omaggio all'artista nel XC dalla morte con un gruppo di dipinti presenti sul territorio ed altre di varie provenienze; mostra commemorativa, Modigliana, 23 novembre 1985 - 8 dicembre 1985, n. 29

 

Bibliografia

Silvestro Lega. Omaggio all'artista nel XC dalla morte con un gruppo di dipinti presenti sul territorio ed altre di varie provenienze; mostra commemorativa, catalogo della mostra (Modigliana, 23 novembre 1985 - 8 dicembre 1985) a cura di G. Daddi, Oggiono-Lecco 1985, n. 29

G. Matteucci, Lega. L'opera completa, vol. II, Firenze 1987, p. 346, n. 427

 

"Ed è proprio nel ritratto che il nuovo stile del Gabbro si rivela nella sua vigoria espressiva. In quella popolazione femminile egli trovò fin dall'inizio una nuova ragione di ricerca e un'occasione per un'indefinita molteplicità di motivi. Ma, cosa più importante, la sua arte se ne alimentò per rivelarsi in nuove forme, in una nuova schiettezza e precisione stilistica. (...) Trattate con un impeto coloristico che trascura le forme, così le modelle apparivano dei puri pretesti, non dei soggetti più o meno folcloristici. (...) Il profilo femminile diviene un argomento di ricerca che, in una serie di pose e di inquadrature che propongono sempre la stessa formula, riesce ogni volta a rinnovarsi con nuove fisionomie umane, diversi tipi psicologici ed elementi di abbigliamento che via via danno occasione a risultati sempre vari. (...)

Se Lega è riuscito a creare un tipo pienamente definito e significativo, pur riducendosi al solo profilo della testa e del petto, è proprio perché ogni figura è un pretesto in funzione di una ricerca pittorica capace di far convivere il massimo di schiettezza con l'interpretazione più penetrante e intima; al punto che cercherà di focalizzare sempre più l'immagine imprigionandola in modo da concentrare su di essa tutta l'attenzione".

 

da G. Matteucci, Lega. L'opera completa, vol. I, Firenze 1987, pp. 317-318

 

Stima   € 18.000 / 25.000
Aggiudicazione  Registrazione
140

Telemaco Signorini

(Firenze 1835 - 1901)

BORGO DEGLI ALBIZI, FIRENZE

olio su compensato, cm 19,3x13

firmato in basso a destra

retro: etichetta della mostra "Telemaco Signorini e la pittura in Europa", etichetta della Società per Le Belle Arti ed Esposizione Permanente, timbro della dogana francese

 

Provenienza

Collezione Paolo Stramezzi, Crema

Collezione Marta Bigiavi, Firenze

Collezione Bacarelli, Firenze

 

Esposizioni

Società per Le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Palazzo Sociale, via Turati, Milano

Telemaco Signorini e la Pittura in Europa, Padova, Palazzo Zabarella, 19 settembre 2009 - 31 gennaio 2010

 

Bibliografia

Telemaco Signorini e la Pittura in Europa, catalogo della mostra (Padova, Palazzo Zabarella, 19 settembre 2009 - 31 gennaio 2010) a cura di G. Matteucci, F. Mazzocca, C.Sisi, E.Spalletti, Venezia 2009, p.171, ill. n. 86

 

Questa deliziosa piccola veduta di una strada fiorentina sembra riconducibile alla tipologia della serie delle strade senesi che Signorini eseguì tra il 1869 e 1875. Infatti il formato verticale, le facciate alte dei palazzi della nobile strada fiorentina tra cui vediamo, partendo dall'incrocio con via del Proconsolo, Palazzo Nonfinito, Palazzo Pazzi dell'Accademia Colombaria e in primissimo piano il portone di Palazzo Ramirez Montalvo, sede della Casa d'Aste Pandolfini, nascono dalla stessa idea. La luce viva ricorda opere altissime quali Santa Maria de' Bardi, o Via Torta. Nonostante la prevalenza di toni bruni, colpiscono nel dipinto la vivacità di alcuni particolari, come il verde brillante delle persiane delle finestre e lo spicchio di azzurro del cielo, che testimoniano la forte partecipazione sentimentale del pittore alla veduta.

 

Stima   € 20.000 / 30.000
Aggiudicazione  Registrazione
141

Silvestro Lega

(Modigliana 1826 - Firenze 1895)

DONNA ALL'ARCOLAIO

olio su tavola, cm 40x28,5

firmato e datato "1890" in basso a destra

retro: etichetta della mostra "Silvestro Lega, storia di un'anima"

 

Provenienza

Collezione Mario Borgiotti, Milano

Collezione Antonio La Rocca, Roma

Collezione privata

 

Esposizioni

Mostra di opere scelte dell'Ottocento, Galleria dell'Esame, Milano, 31 maggio 1941

Maestri dell'Ottocento, Galleria San Marco, Roma, febbraio 1942, n. 37

Mostra di dipinti dell'800, Galleria Carini, Milano, 3-20 maggio 1951, n. 45

Mostra dei Macchiaioli di Mario Borgiotti, Salone del Tamerici, Montecatini Terme, 1-15 settembre 1951, n. 35

Silvestro Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni, Viareggio, Centro Matteucci per l'Arte Moderna, 4 luglio - 1 novembre 2015, n. 43

 

Bibliografia

A. Schettini, Mostra di opere scelte dell'Ottocento alla Galleria dell'Esame, in "L'Esame", VII, 1941, 1-2, pp. 39, 51

G. Matteucci, Lega. L'opera completa, vol. II, Firenze 1987, p. 299, n. 366

Silvestro Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni, catalogo della mostra (Viareggio, Centro Matteucci per l'Arte Moderna, 4 luglio - 1 novembre 2015) a cura di S. Balloni e G. Matteucci, Viareggio 2015, p. 139 n. 43

 

"In questo dipinto Lega sfoggia un disegno piegato a esiti di forte condensazione sintetica, al punto da toccare livelli di ricercato espressionismo. Anche qui, come nella Venditrice di coperte, la modella è abbigliata con abiti tipici di un ambiente regionale, apparendo un soggetto folcloristico; ma questa caratterizzazione antropologica e sociale serve all'artista per avere un supporto tematico complesso, ricco di spunti coloristici e fisiognomici, che gli consentono di attuare l'intera potenzialità delle nuove tecniche espressive di tipo impressionista messe a punto durante gli anni Ottanta, periodo dedicato a un costante studio della luce e delle sue modalità di traduzione cromatica. Analoghe premesse estetiche ed esiti formali affini connotano quadri come Busto di popolana che fila, La trecciaia, Contadina del Gabbro, La bigherinaia, Guardiana dei campi che fa la calza".

 

(Silvestro Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni, catalogo della mostra (Viareggio, Centro Matteucci per l'Arte Moderna, 4 luglio - 1 novembre 2015) a cura di S. Balloni e G. Matteucci, Viareggio 2015, p. 139 n. 43)

Stima   € 25.000 / 35.000
153

Giuseppe De Nittis

(Barletta 1846 - Saint-Germain-en-Laye 1884)

RITRATTO DI MADAME MANET

pastello su carta, cm 51,5x40

 

Provenienza

Bernheim Jeune Gallery (maggio 1866)

Collezione privata, Parigi

Mark Borghi Gallery, New York

Collezione privata

 

Esposizioni

Italian Master of the Nineteenth Century, New York, Galleria Borghi, New York, n. 19

 

L'opera è archiviata presso la Fondazione Giuseppe De Nittis di Barletta con il n. 122.

 

"Rivedere questo pastello di Giuseppe De Nittis, ritratto di "Madame Manet", da me già visionato negli anni 90 a New York alla mostra "Italian Master of the Nineteenth Century" della Galleria Borghi, mi fa un grande piacere.

Nei 38 anni di vita il De Nittis conobbe un solo filo conduttore: "la Pittura".

Leonce Benedite (1856-1925) conservatore del Lussemburgo (cosi si chiamava la Galleria d'Arte Moderna di Parigi) lasciò scritto sul maestro di Barletta: "...nessuno può immaginare quale straordinaria notorietà godesse dal vivo quest'artista", e più tardi il critico Enrico Piceni (1901-1986) esclamò: "Iperbole? Romanticismo? Forse, ma proprio per questo l'arte del De Nittis conserva una stupefacente perenne giovinezza".

La suggestione che si prova nell'esaminare questo ritratto (di madame Manet) aiuta segnalare a quale qualità pittorica l'artista arrivò; il volto della ritratta è intriso da una grazia leggera mondana e contemporanea, quanto ideale ed immaginaria. Il De Nittis studia l'eleganza, la vede in un modo tutto suo, crea un tipo inconfondibile e come lo definisce J.K. Huysmans (1848-1907) "De Nittis peignant le parisiennes...", modellandole con un senso di intimità e poesia.

Fu dal 1879 che il pastello attrasse potentemente l'artista, la qual cosa è comprensibile, dato che la sua mano pronta e leggera, la sua predilezione per le delicate sfumature trovano completa soddisfazione in questa tecnica.

Chi indirizzò De Nittis al pastello? Chi glielo fece amare?

C'è chi sostiene, che fu guardando i pastelli esposti dal F.P. Michetti (1851-1929) a Milano nel 1877, ma penso che questo sia poco probabile.

C'è chi mette il nome di E. Degas (1833-1917) la quale cosa fece irritare la bizzosa moglie Leontine (1843-1913) che dichiarò: "...E' falso! E' Peppino che al contrario porta Degas verso il pastello....". Cosa che è stata definitivamente chiarita nel testo di D.W.Druick - P. Kort Zegers nel catalogo della mostra parigina dedicata a Degas (1988) dando la primogenitura all'italiano, ma la questione ha una importanza più per cronaca che per la critica.

Ad E.Gouncourt (1822 -1896) non sfugge la novità tecnica introdotta dal De Nittis con alcune soluzioni estremamente audaci e moderne, per esempio da come viene trattato il viso nell'intento di creare plasticità.

Concludo con le parole di J. Whistler (1834-1903) che definisce le opere a pastello dell'artista di Barletta una straordinaria sinfonia, affermando: "io non ho mai visto un pittore che con il pastello fa ricordare tecniche antiche"."

 

Roberto Capitani

Stima   € 8.000 / 12.000
Aggiudicazione  Registrazione
31 - 60  di 105