Dipinti e sculture antiche

16 MAGGIO 2017
Asta, 0203
36

Jacques Courtois, il Borgognone

Stima
€ 10.000 / 15.000
Aggiudicazione  Registrazione

Jacques Courtois, il Borgognone

(Saint-Hyppolite 1621 - Roma 1676)

BATTAGLIA DI CAVALIERI

olio su tela, cm 96x148

 

 

Da tempo celato alla vista in una raccolta privata milanese specializzata in questo genere pittorico, il dipinto qui offerto si propone come interessante aggiunta al corpus dell’artista borgognone, in virtù di evidenti confronti riguardanti le figure, l’impianto compositivo e la gamma cromatica con esemplari da tempo noti del suo ricco catalogo di battaglie.

Confronti specifici rimandano, in particolare, allo Scontro di cavalleria con torrione sulla sinistra in collezione privata a Modena reso noto da Giancarlo Sestieri (in I pittori di battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo, Roma 1999, p. 189, fig. 73) che ripete, benché su piccole dimensioni, l’impianto piramidale del nostro dipinto e, più specificamente, la figura del cavaliere al centro.

Altri motivi, in particolare il cavallo bianco accosciato al centro della composizione e il cielo offuscato dal polverone della battaglia si riscontrano simili nella Battaglia a Roma nella Galleria Nazionale di Arte Antica di palazzo Corsini.