UN SECOLO TRA COLLEZIONISMO E MERCATO ANTIQUARIO A FIRENZE

19 OTTOBRE 2016
Asta, 0190
47

Scuola veneta, sec. XVIII                                                 

Stima
€ 15.000 / 20.000
Aggiudicazione  Registrazione

Scuola veneta, sec. XVIII                                                 

SAN GIROLAMO NEL DESERTO                                                  

olio su tela, cm 112x84

 

Pur in assenza di riferimenti specifici, il dipinto qui offerto appare sicuramente riconducibile allo stretto ambito di Giovan Battista Piazzetta e della sua scuola, e databile intorno al quinto decennio del Settecento.

Innegabili sono infatti i confronti tra la nostra figura, certamente eseguita per il collezionismo privato, e quelle dei santi che compaiono in un esiguo gruppo di pale d’altare eseguite dal Piazzetta nella prima metà degli anni Quaranta, ben presto prese a modello dai suoi allievi. Ricordiamo in particolare il San Filippo che, insieme a Giacomo e ad altri santi in adorazione della Vergine, appare in basso a sinistra nella pala della parrocchiale di Meduno (Udine) documentata del 1744.

Lo stesso impianto compositivo e un’analoga figura di santo (questa volta Andrea) fu ripetuto da Piazzetta e dalla bottega nella pala coeva già nella chiesa di S. Andrea a Cortona, poi in quella intitolata a San Filippo. In quest’ultima chiesa si trovava anche una pala con S. Francesco di Paola (ora nel Museo Diocesano di Cortona) eseguita nel 1750 da Francesco Capella, che del Piazzetta era stato l’allievo più fedele: ed è proprio con la testa del santo in primo piano, rivolta in uno scorcio sapiente verso il registro superiore della composizione, che il nostro San Girolamo può ulteriormente confrontarsi.

Anche la raffinata tessitura cromatica del nostro dipinto, interamente giocata in una trama digradante dal rosa spento al bruno grigiastro, ravvivata da improvvise esplosioni di bianco abbagliante, coincide perfettamente con la produzione dell’ultimo Piazzetta e della sua bottega alla metà degli anni Quaranta del Settecento.