FIRENZE
4-8 Novembre 2016
orario 10 – 19
9 Novembre 2016
orario 10 – 13
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it
PIATTO
URBINO, FRANCESCO XANTO AVELLI, 1532
Maiolica dipinta in policromia con verde in due toni, blu di cobalto, giallo, giallo-arancio, bruno di manganese. Tocchi di bianco di stagno a dare luce a dettagli dei volti e profondità al paesaggio.
Alt. cm 3,5; diam. cm 26,7; diam. piede cm 8,2
Iscrizione sul retro .1532. / Methabo oltr’Amasse / Lancio’ Camilla / Nel . XI . Lib[e]: d[e] l’Eneide . V . / […]fra[…] : Xanto . A. / da Rouigo, i[n] / Urbino.
Provenienza
Collezione Adda, Parigi;
Collection d’un grand amateur, Palais Gallera, 29 novembre - 3 dicembre 1965, lotto 638;
Collezione privata, Firenze
Bibliografia
B. Rackham, Islamic Pottery and Italian Maiolica. Illustrated Catalogue of a Private Collection, Londra 1959, pp. 120-121 n. 420, tav. 191;
E.P. Sani, Per un catalogo delle opere attribuibili a Xanto: una ricognizione sulla sua produttività e sul suo complesso apparato figurativo, linguistico ed erudito, in “Faenza”, XCIII (2007), n. IV-VI, p. 193 fig. 12;
E.P.Sani in J.V.G. Mallet, Xanto. Pottery-painter, Poet, Man of the Italian Renaissance, catalogo della mostra, Wallace Collection, Londra 2007, p. 195 n. 168
Il piatto ha cavetto profondo e larga tesa appena inclinata, e poggia su un basso piede privo di anello.
Lo smalto, spesso e lucente, mostra microbolliture specie sul retro con tracce di verde. Abbondante è l'uso della cromia a disposizione del pittore, con tocchi di bianco di stagno a dare luce ai dettagli dei volti e profondità al paesaggio.
La scena mostra un’ambientazione classica con un vecchio albero dal tronco nodoso e ciuffi di foglie, una rupe alta, coperta da zolle erbose e radici, a creare una quinta ideale. Sullo sfondo, che mostra più piani di orizzonte, un paesaggio fluviale con alte colline squadrate e un borgo turrito. La scena è abitata da diverse figure: sulla sinistra Metabo[1] nell'atto di allungare la lancia su cui è legata la figlia Camilla oltre il fiume[2], rappresentato sulla destra sotto due figure femminili[3], Diana con la faretra e una sua compagna.
L'episodio, come ci dice lo stesso Xanto nella scritta apposta sul retro del piatto tra i consueti cerchi concentrici gialli, è tratto dall’Eneide[4] di Virgilio: .1532. / Methabo oltr’Amasse / Lancio’ Camilla / Nel . XI . Lib[e]: d[e] l’Eneide . V . / […]fra[…] : Xanto . A. / da Rouigo, i[n] / Urbino.
Metabo, re dei Volsci, cacciato dalla città dai suoi nemici, era fuggito con la figlia piccolissima. Mentre era inseguito incontrò sulla sua strada il fiume Amassene ingrossato dalla tempesta, e per salvare la figlia la fissò a una forte picca in modo da poterla lanciare dall’altra parte della riva, facendo voto a Diana di consacrarle la figlia. Giunti in salvo Metabo e Camilla continuarono poi la loro esistenza nei boschi.
Questo piatto apparteneva alla celebre collezione Adda di Londra, pubblicata dal Rackam; è stato studiato poi da Elisa Paola Sani in occasione del convegno su Francesco Xanto Avelli tenutosi a Londra per la mostra alla Wallace Collection nel 2007[5], inserito nel catalogo della mostra stessa tra le opere attribuibili al pittore rovighese[6]. Proprio in quell'occasione la studiosa rammenta l'esistenza di dodici versioni di questo soggetto datate tra il 1532 e il 1542, quattro delle quali lustrate, analizzandone le variazioni stilistiche, tecniche e compositive attraverso il mutare delle incisioni fonte di ispirazione[7].
L'importanza del nostro piatto è data anche dal fatto che, tra tutte le versioni, questo costituisce l’esempio più precoce pervenutoci.
[1] Marco Dente da Raffaello con scena di battaglia da Giulio Romano (BARTSCH XIV, p. 316 n. 420);
[2] Il personaggio da cui è tratto il corpo del Fiume, utilizzato di frequente da Xanto Avelli, è derivato dall’incisione di Marcantonio Raimondi da Raffaello raffigurante Isacco che benedice Giacobbe (BARTSCH XIV, p. 153 n. 117), cui è associata la testa di un altro personaggio: per confronto si veda il personaggio al centro del piatto con la storia di Anfiarao dell'Ermitage (IVANOVA 2003, p. 70 n. 39; WILSON 1987, p. 58 n. 77);
[3] Camilla e il gruppo di fanciulle sulla destra sono riprese dal Parnaso di Marcantonio Raimondi da Raffaello (BARTSCH XVI (26), p. 244 n. 247);
[4] Virgilio, Eneide, XI, 532-596
Alma, tibi hanc, nemorum cultrix, Latonia uirgo,
ipse pater famulam uoueo ; tua prima per auras
tela tenens supplex hostem fugit. Accipe, testor, et
diua tuam, quae nunc dubiis committitur auris ʼ.
Dixit et adducto contortum hastile lacerto
immittit : sonuere undae, rapidum super amnem
infelix fugit in iaculo stridente Camilla
[5] SANI in FAENZA XCIII, 2007, pp.181-198;
[6] SANI in MALLET 2007, pp. 195 n. 168;
[7] Nelle varie versioni restano uguali i personaggi di Metabo e Camilla, mentre varia la scelta compositiva e iconografica delle altre figure.
GRANDE PIATTO
URBINO, LUCA BALDI PER IL SERVIZIO DEL CARDINALE ROBERTO DE LENONCOURT, 1550
Maiolica dipinta in policromia con verderame, verde oliva, giallo, giallo-arancio, blu di cobalto, bruno di manganese nella tonalità del nero e del marrone, bianco di stagno.
Alt. cm 5,5; diam. cm 36; diam. piede cm 12,2.
Sul retro l'iscrizione Judas rex Jsraelitaru[m] expugnat / Chananeos.
Provenienza
Collezione Dean Paul, Londra;
Collezione Pannwitz, Monaco;
Collezione privata, Firenze
Bibliografia
Die Sammlung von Pannwitz, München, Kunst und Kunstgewerbe des XV.XVII Jahrhunderts. Helbig Munich, 24-25 October 1905, n. 254 tav. 13;
T. Wilson, “The maiolica-painter Francesco Durantino: mobility and collaboration in Urbino istoriato”, in S. Glaser, Italienische Fayencen der Renaissance. Ihre Spuren in internationalen Museumssammlungen, Wissenschaftliche Beibände zum Anzeiger des Germanischen Nationalmuseums (Nuremberg), Vol. 22 (2004), pp. 118-120 fig. 16;
L. Pesante, Francesco Durantino vasaro. A Perugia, Nazzano, Roma e Torino, in “FAENZA”, 2-2012, pp. 9-29.
Il piatto ha un ampio cavetto, tesa larga e appena obliqua con orlo arrotondato, e poggia su un piede ad anello abbastanza rilevato. Il retro è decorato a cerchi gialli concentrici sull’orlo, e reca sotto il piede la scritta Judas rex Jsraelitaru[m] expugnat/ Chananeos.
Il fronte è interamente ricoperto da una fitta decorazione istoriata raffigurante una scena di battaglia. Al centro un duello tra due cavalieri, dove quello armato di lancia colpisce lo scudo dell’avversario mentre questi alza la spada per colpire. Dietro i due cavalieri s’intravede il volto di una figura con il capo avvolto in un turbante. Sulla destra un soldato e un personaggio barbato osservano la scena, mentre sul lato sinistro un terzo cavaliere che indossa un cappello frigio, sguainando la spada, si gira guardandosi alle spalle, mentre una figura femminile sembra osservare la scena anch’essa girata nello stesso verso. Ai piedi del cavallo un soldato morto e, di fronte, uno che fugge. La scena è inserita in un paesaggio boscoso con alberi dal fusto nodoso e fronde fitte a ciuffi compatti, dove lo sfondo si apre fra balze erbose e coperte da boschi verso montagne dal profilo azzurrato che si stagliano in un cielo con nubi arricciate. In alto lo stemma del committente (d'argento, alla croce scanalata di rosso): “in argento scuti solio crucem dentatam coccinea ferebat”[1].
La scena trae ispirazione almeno in parte da un’incisione di Marco Dente da Ravenna da Raffello databile tra il 1520-1523[2], spesso usato dai pittori di maiolica in questo periodo. Vi riconosciamo i due cavalieri in lotta, che il pittore adatta alle sue esigenze, e che soprattutto nei cavalli riesce a rendere con una maestria particolare. Il cavaliere con la lancia sembra invece realizzato ispirandosi ad un’altra incisione, da un affresco di Giulio Romano con Achille che porta il corpo di Patroclo di Léon Davent[3]. Ed è riconoscibile anche il soldato con cappello frigio, anch’esso però riadattato nello stile del pittore, che aggiunge la barba e semplifica il copricapo. Gli altri personaggi sono aggiunti liberamente oppure utilizzando altre incisioni al momento non identificate[4].
C’è dunque una certa libertà nell’interpretare l’incisione o le incisioni, possibile anche l’apporto del committente nel suggerire le scelte dei soggetti[5]. Da chiarire anche un’eventuale coinvolgimento nella scelta, realizzazione dei cartoni o trasposizione dei soggetti, di Paolo Folco, uno sconosciuto pittore che opera come mediatore tra il cardinale e Luca Baldi[6].
Il piatto era già noto agli studiosi perché appartenuto alla collezione Pannwitz di Monaco e venduto nel 1905 insieme ad una fiasca, oggi conservata al Victoria and Albert Museum[7]. I passaggi successivi a quella vendita non sono noti, ma il piatto è stato pubblicato da Timothy Wilson nel suo articolo su Francesco Durantino negli atti del convegno di Norimberga nel 2004[8]. Nell'occasione lo studioso rammenta che dalla lettura di un documento d’archivio relativo alla bottega di Guido di Merlino emergono le figure di tre pittori alle dipendenze di Guido medesimo: Luca di Bartolomeo (Luca Baldi), Fedele di Giovanni e Francesco di Bernardino (Francesco Durantino).
Proprio Luca Baldi qualche tempo dopo, nel 1550[9], è presente a Roma, dove riceve una commissione per un servizio con le armi del cardinale Robert de Lenoncourt: Baldi promette di consegnarlo a Urbino integra e incassata[10]. Del servizio, forse spedito direttamente in Francia[11], restano a tutt’oggi solo la già ricordata fiasca del Victoria and Albert Museum e il piatto Pannwitz.
All’epoca della pubblicazione dello studio, e quindi in assenza di visione diretta dell’opera, Timothy Wilson aveva osservato alcune differenze tra gli stemmi sui due oggetti superstiti del servizio, ipotizzando che l’ordinativo Lenoncourt potesse essere stato realizzato da due mani differenti. Ma durante il recente convegno tenutosi ad Assisi[12] Luca Pesante, nel corso del suo intervento[13], ha contestato tale ipotesi, ritenendo che sia il piatto Pannwitz sia la fiasca del Victoria and Albert Museum siano opera dello stesso autore, riconoscibile in Luca Baldi[14]. E anche Timothy Wilson, presente al convegno, ha concordato[15].
[1] Adrien van Lyere, De Imitatione Jesu Patientis, siue de morte et vita in Christo Jesu patiente abscondita, in carne vero nostra mortali ad similitudinem ejus exprimenda, libri VII, Anversa 1655, p. 363;
[2] BARTSCH XIV, p. 316 n. 420;
[3] BARTSCH XVI, p. 315 n. 15;
[4] Il soldato che fugge, raffigurato sulla tesa a destra, che si ripete in altre opere, come ad esempio nel personaggio di spalle che regge uno dei cavalli dei Magi nel bacile con Adorazione dei Magi al Mic di Faenza (Donazione Cora, inv. 21037) attribuito a bottega Fontana 1540-1550, potrebbe essere stato ispirato dal soldato che lotta a terra al centro della incisione di Cornelis Cort da Raffello raffigurante la Battaglia di Zama;
[5] Riguardo al soggetto, già Timothy Wilson aveva notato dalla visione della fotografia del catalogo Pannwitz che un’ipotetica ispirazione alle incisioni di Hans Holbain non era accettabile. Lo studioso osservava come la scritta al retro del piatto, oggi finalmente leggibile e non solo riportata, facesse pensare che il pittore fosse al corrente del passo di riferimento del Vecchio Testamento (WILSON 2004, p.120 nota 30);
[6] MORETTI 2014, p. 66;
[7] Inv. C.2299-1910 [2008] in AJMAR-WOLLHEIM-DENNIS 2006; HESS 2004; SYSON-THORNTON 2001; WILSON 1987; WATSON 2001; WILSON 2004;
[8] WILSON 2004, p. 118 e bibliografia di riferimento n. 26;
[9] Che aveva ormai lasciato la Bottega di Guido di Merlino dopo gli anni 1540. Resterà a Roma fino alla sua morte avvenuta nel 1569;
[10] BERTOLOTTI, 1881 p. 37; GRIGIONI,1946 p. 84;
[11] Massimo Moretti, che vede un esodo altissimo di artefici dal Ducato a Roma di cui i vasai furono parte cospicua, analizza la figura di Luca Balbi in relazione a questa committenza e ipotizza che le casse fossero dirette in Francia (MORETTI 2014, p. 66). Lo stesso autore ci fornisce un’utile e agevole scheda biografica riassuntiva di Luca Baldi, reperibile nel sito www.Casteldurante.it in attesa di una più ampia pubblicazione;
[12] La maiolica italiana del Rinascimento. Ricerche e studi, Assisi, 9-11 settembre 2016, convegno internazionale organizzato dall’Accademia Properziana del Subasio;
[13] Luca Pesante, “Intorno a Francesco Durantino e Fedele Fulmine. Note sull’istoriato urbinate del Cinquecento”;
[14] Su questo pittore si veda GARDELLI 1999, pp. 202-211 e in particolare la nota 4 per le ricerche d’archivio. Già Gaetano Ballardini aveva citato Luca Baldi in relazione al servizio Lenoncourt (BALLARDINI 1932);
[15] Ringraziamo Luca Pesante e Timothy Wilson che ci hanno autorizzato a riferire quanto sopra detto. Speriamo che la riscoperta del piatto Pannwitz possa portare a nuove e soddisfacenti indagini da parte di entrambi per la soddisfazione di tutti gli studiosi e cultori della materia.
PIATTO TRILOBATO
URBINO, BOTTEGA DI ORAZIO FONTANA, 1560-1575
Maiolica decorata in policromia con blu di cobalto, giallo, giallo-arancio, verde e bruno di manganese e tocchi di stagno.
Alt. cm 5,5; cm 45x47.
Sul retro tracce di cartellino cartaceo rettangolare orlato di blu con il numero 1619 tracciato a mano al centro a matita rossa e cartellino di dimensioni minori con n. 35 scritto a mano.
Il piatto ha forma trilobata, modellata sul retro con tre coppie di cigni, forma probabilmente mutuata da un modello in metallo.
Lo smalto è ricco e bianco e steso con profusione su un biscotto color camoscio scuro, e presenta qua e là qualche bollitura.
Un sottile e raffinato decoro a grottesche racchiuse in riserve a forma di valva di conchiglia interessa l’intera superficie. Tali grottesche partono da una candelabra posta al centro e si sviluppano in modo simmetrico con figure di satiri, mostri marini e piccoli animali. Lo stile è quello delle raffaellesche giunte ad Urbino intorno al 1520, che traevano origine dalla conoscenza quattrocentesca delle pitture romane della Domus Aurea di Nerone, elaborate poi secondo il gusto rinascimentale fino a giungere al repertorio delle Logge Vaticane. Lo spazio tra le tre riserve è decorato con uno sfondo a onde su cui galleggiano tre figure trasportate da mostri marini: Poseidone e due Naiadi.
Sul retro tre coppie di cigni a rilievo sono iscritte in altrettante lobature che simulano una cornice metallica e che si uniscono al centro in un fiore a rilievo dipinto in manganese. L’orlo è sottolineato da motivi continui di fogliette lobate e medaglioni centrati da fioretti su fondo scuro. Tutte le campiture libere invece sono decorate con motivi che riproducono le onde marine. Al centro è dipinto l'episodio della Sottomissione degli Elvezi a Giulio Cesare[1].
L'iconografia deriva da un disegno di Taddeo o di Federico Zuccari per il celebre Spanish Service commissionato da Guidobaldo II, duca di Urbino, come dono per Filippo II di Spagna[2]. L'episodio si ritrova in numerose opere documentate in musei e raccolte private, tra cui quella del Bargello di Firenze[3], del Victoria and Albert Museum di Londra[4], dell’Ashmolean Museum di Oxford[5], e una in collezione privata[6].
Il confronto con alcune opere morfologicamente affini ci ha portato alle seguenti conclusioni: l’opera più attinente sembra probabilmente il bacile trilobato dell’Ashmolean Museum, anche per la forma e il decoro del retro. Il bacile del museo inglese mostra sul fronte scene istoriate al posto delle raffaellesche, e pur tuttavia ci pare proponibile accostare lo stile del medaglione centrale della nostra opera. Va comunque detto che la stessa scena ebbe un notevole successo e fu per più volte ripetuta all’interno della ricca produzione della longeva bottega urbinate dei Fontana, e in seguito anche sui vasi della farmacia siciliana di Roccavaldina, opera della bottega di Antonio Patanazzi.
Tra gli esemplari di confronto si ricordano un pezzo conservato al museo di Pesaro, databile della fine del Cinquecento, che mostra un impianto pittorico fiabesco, più ricco in policromia e soprattutto con fisionomie dei personaggi e stesura della raffaellesca affini all'opera di Alfonso Patanazzi; un bacile con forma analoga e scene istoriate conservato al Victoria and Albert Museum, che mantiene ancora una attribuzione incerta ad una o all’altra bottega, anche in virtù del fatto che per lungo tempo Antonio Patanazzi fece il suo apprendistato nella bottega dei Fontana. Di contro il raffronto con il bacile trilobato con grottesche e forma a cigni sul retro, con emblema di Alfonso d’Este duca di Ferrara, opera della bottega Patanazzi facente parte del servizio con il motto ARDET IN AETERNUM (“brucia in eterno”) commissionato dal duca per le sue nozze con Margherita Gonzaga nel 1579[7], non mostra caratteristiche stilistiche pertinenti all’opera in analisi.
Particolarmente pertinenti sono risultati i confronti con opere morfologicamente differenti, ma che mostrano una marcata somiglianza: tra queste il vassoio ovale del Museo del Louvre, che riporta la stessa scena al centro, dilatandone le dimensioni in funzione dello spazio ovale, e reca sul fronte un decoro a grottesche molto simile, attribuito all'opera della bottega Fontana tra il 1565 e il 1570, e il già citato vassoio ovale del Museo Nazionale del Bargello, proveniente dalle collezioni granducali, che si differenzia dal piatto trilobato in esame per la disposizione in controparte del tema centrale, mentre la decorazione degli scomparti, nella nostra opera con le divinità marine, nell'esemplare fiorentino presenta dei mascheroni a rilievo. Il confronto con le raffaellesche presenti sul vassoio delle raccolte granducali, anche se nel nostro esemplare prive dei piccoli cammei con figure, ci conforta nell’attribuzione: i personaggi sono molto simili, simile la scelta e la maniera di disporre i candelabri con arpia che indossa una sorta di gonnellino a baccellature, simili i copricapi dei mostri marini con un sottile ricciolo. Tutto questo insieme alla somiglianza delle divinità marine con figure analoghe su opere della bottega Fontana[8].
Il vassoio del Museo del Bargello faceva parte della collezione granducale per la quale Flaminio Fontana, nipote di Orazio, aveva consegnato nel 1573 ben quarantadue maioliche tra le quali numerose opere con decoro “a grottesca”. Molte di queste opere sono state riconosciute nell’inventario del guardaroba granducale[9] e sono confluite per varie vie al Museo del Bargello, e tra queste “esemplari a triangolo” di cui tre con episodi dalla vita di Annibale e uno con figure mitologiche marine. L’alienazione delle ceramiche del guardaroba della corte, considerate “robe da scarto”, ha portato alla dispersione nella nota asta del 1797 di ben “duecento” vasellami di terra della fabbrica d’Urbino[10].
Per quanto sopra detto, nella consapevolezza che un’opera di tale natura merita senz’altro una ricerca più accurata, riteniamo che il piatto trilobato possa essere accostato alle opere prodotte dalla bottega di Orazio Fontana dopo il 1565, e il confronto tra le immagini istoriate con la Vittoria di Cesare sugli Elvezi[11] presente sul vassoio fiorentino, su un vaso della Farmacia di Roccavaldina (1580) e quella del nostro piatto trilobato, ci porta a ipotizzare la presenza della mano di Antonio Patanazzi (in attività presso la bottega almeno tra il 1540 e il 1578)[12] nella pittura del medaglione.
[1] La scena, variamente interpretata, reca in alcune versioni l’indicazione dell’episodio: per esempio al centro del vassoio del Museo del Bargello (MARINI 2012, p. 274 n. 41) si legge “rotti gli svizzeri Francia si rallegra” (Cesare, De bello Gallico, I, XXVII);
[2] Una delle commissioni rinascimentali meglio documentate. Una lettera di Muzio Giustinopolis, segretario del Duca, parla espressamente di questo soggetto redatto con particolare cura per trasportarla su pietre preziose. E in un’altra lettera Annibal Caro, forse tramite e autore del programma iconografico di Taddeo Zuccari, chiede alla duchessa Vittoria Farnese che i disegni vengano resi all’autore. I disegni restarono però a Urbino per diverso tempo. Si veda in merito il saggio di Timothy Clifford in MARINI 2012, pp. 95-109 (e in particolare la bibliografia indicata sul “servizio spagnolo” alla nota 10);
[3] CONTI 1971A, n. 48 e MARINI 2012, p. 274 n. 41;
[4] RACKHAM 1940, n. 876;
[5] WILSON 2003, pp. 82-83 n. 37;
[6] GARDELLI 1999, pp. 292-293 n. 125;
[7] TREVISANI 2000, p. 21, cui rinviamo per riferimento a disegni utili per un’analisi delle grottesche;
[8] Un altro confronto ci deriva dal bacile trilobato del Getty Museum, dove però il carattere stilistico delle grottesche e delle divinità marine, pur avvicinandosi per programma iconografico alla nostra opera sono differenti. Il bacile del Getty è attribuito a Flaminio Fontana (HESS 2002, pp. 192-197, n. 35);
[9] SPALLANZANI 1994, pp. 180-181 doc. 41;
[10] CONTI 1969 (per la pubblicazione integrale dell’inventario della galleria degli Uffizi del 1784) e SPALLANZANI 2009 (per la vendita);
[11] Per la pubblicazione dell’immagine di confronto tra il centro del vassoio del Bargello e il medaglione di uno dei Vasi della Farmacia di Roccavaldina, opera di Antonio Patanazzi, si veda RAVANELLI GUIDOTTI in MARINI 2012, pp. 56-58 figg. 18,b,c,d,e,f,g;
[12] FIOCCO–GHERARDI 2009, p. 64.